ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

NEWS – La crisi si fa sentire, -26% la raccolta fondi nel 2011

Le organizzazioni non profit intervistate come di consueto dall’Istituto Italiano della Donazione registrano un calo molto significativo delle proprie raccolte fondi da privati (cittadini e imprese) soprattutto nel periodo natalizio. Rispetto al 2010 infatti aumentano di 27 punti percentuali le ONP che hanno sofferto nella raccolta fondi natalizia 2011. Questo dato è in linea alle raccolte fondi sull’intero 2011 che registrano un calo del 26% rispetto all’interno anno 2010. Calano anche i fondi erogati da enti locali e fondazioni bancarie.

 

I dati della rilevazione dell’Istituto italiano della donazione
Sono stati presentati questa mattina i risultati della settima rilevazione semestrale dell’indagine “L’andamento delle raccolte fondi nel terzo settore: stime 2011 e proiezioni 2012” realizzata dall’Osservatorio di sostegno al Non Profit sociale dell’Istituto Italiano della Donazione (IID).
L’obiettivo dell’indagine è definire l’andamento delle raccolte fondi e delle entrate delle Organizzazioni Non Profit (ONP) per approfondire il comportamento delle varie fonti di finanziamento quali privati, aziende, fondazioni e pubblica amministrazione, che sostengono il non profit: il loro apporto nel 2011 è diminuito, è aumentato o è rimasto invariato? Quali sono le previsioni per il 2012?
 

Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *