ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

NEWS – Revoca delle idoneità, la DGCS fa sul serio?

Abbiamo informato largamente nei mesi scorsi sulle nuove norme varate dalla DGCS per la richiesta ed il mantenimento dell’idoneità delle ONG. Il sondaggio proposto da BandiONG in merito aveva sostanzialmente rilevato un’accettazione diffusa da parte degli operatori delle nuove norme più restrittive. Queste norme erano state parzialmente contestate dalla AOI che ha chiesto alla DGCS di intervenire con alcune correzioni soprattutto in merito ai bilanci e all’investimento economico nella cooperazione previsto per essere riconosciuti come ONG. Ad oggi non risulta che quelle modifiche siano state ufficialmente apportate dalla DGCS al documento approvato dal Direzionale nel dicembre 2011. Nel frattempo il 30 giugno prossimo scadrà il termine per la presentazione dei rapporti annuali delle ONG idonee presso la DGCS, obbligo che rientra nelle norme previste.
Sembra essere proprio il mancato invio del rapporto annuale il motivo che è costato alla ONG ASC (Alleanza per lo Sviluppo e la Cooperazione) la revoca dell’idoneità di ONG

 Lo comunica proprio la DGCS in una nota pubblicata ieri.

“Si informa che in data 29/05/2012 la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo ha disposto la revoca del riconoscimento di idoneità nei confronti della Ong ASC – Alleanza per lo Sviluppo e la Cooperazione, ai sensi dell’articolo 42, 1 comma, lett. B) del D.P.R. 177/88, che prevede detta revoca in caso di mancata presentazione della relazione annuale sullo stato di avanzamento dei programmi, come stabilito dall’art 28 della legge n. 49/87”.
Aggiungono alla DGCS che “la presente pubblicazione sul portale della Cooperazione italiana si rende necessaria in quanto la Ong ASC risulta irreperibile, avendo omesso di comunicare alla Dgcs la variazione degli indirizzi di residenza, come previsto dalla normativa vigente”.
Non è dato sapere se la DGCS abbia proceduto alla revoca di altre idoneità, ma sembra che stiano facendo sul serio!

Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *