ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Land Coalition lancia una Facility sull’accesso alla terra

International Land Coalition ha annunciato una nuova iniziativa denominata “Facility in Support of Innovative and High Impact Targeted Interventions on the ground (FTI)”. Questa si basa sull’esperienza acquisita attraverso un programma precedente , il Community Empowerment Facility (CEF), che ha sostenuto 52 piccoli progetti condotti da organizzazioni della società civile per applicare approcci innovativi che aiutino le popolazioni rurali nell’accesso e controllo sulle terre e le altre risorse naturale. Il programma avava stanziato altre 3 milioni di euro nel periodo 1999-2009.

 

Questo nuovo strumento – FTI – è concepito per supportare il primo obiettivo strategico del periodo 2011-2015 che è quello di “influenzare la formulazione e l’attuazione delle politiche nazionali a beneficio delle popolazioni rurali povere”.

 

FTI promuove interventi diretti con queste finalità specifiche:

  • garantire e tutelare i diritti alla terra ai poveri delle aree rurali
  • supporto politico, tecnico e legale per identificare chiaramente le comunità a rischio e attivare azioni di protezione da sgomberi forzati o per ricevere un risarcimento adeguato.
  • Fornire assistenza ai beneficiari dei programmi di riforma fondiaria sostenendo lo sviluppo di cooperative, accordi contrattuali con gli investitori e fornitori o la promozione di opportunità di trading.

 

Chi può presentare domanda ?
Organizzazioni della società civile nazionale e locale, reti e organizzazioni di produttori agricoltori, donne, popoli indigeni, pescatori, senza terra, pastori, organizzazioni di comunità e movimenti sociali, organizzazioni non governative locali, nazionali e internazionali (ONG) e le loro reti, nonché istituti di ricerca nazionali, regionali e internazionali.

 

Modalità e termini
Le organizzazioni della società civile interessate devono presentare concept di 3-5 pagine con una budget indicativo e una lettera di sostegno da parte delle comunità locali, se necessario. Il concept di progetto sarà valutato dalla International Land Coalition entro 4-6 settimane . Ai richiedenti verrà comunicato se le loro proposte sono state accettate o rifiutate , e possono essere invitati a presentare una proposta di progetto completa.
FTI è un programma di co-finanziamento, è richiesto quindi un minimo di 20 % di co – finanziamento in contributi finanziari o in natura. La maggior parte dei fondi sosterrà le proposte inferiori a 30.000 USD.
Il presente invito rimane sempre aperto. Le domande possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno.
Il FTI sosterrà tra 15 e 25 progetti negli anni 2013-2015 .

 

Modulistica e guidelines

 


Leggi anche






  1. bungiorno,sono venuto a conoscenza della vostra iniziativa, ho un progetto per la realizzazione nel settore agricolo e di allevamento nel Burkina Faso, con particolare attenzione su aree dedicate ad orti e allevamenti di tipo avicolo, ovino-caprino.
    Se la cosa può esservi di interesse, cortesemente fatemi sapere come possiamo metterci in contattato per tutte le specifiche del caso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *