ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Cooperazione decentrata, ecco i bandi del Veneto

La scorsa settimana è stato pubblicato il bando della Regione Veneto per le “iniziative di cooperazione internazionale a contributo”, ovvero quelle aperte a ONG e Associazioni del territorio regionale. Si tratta di uno stanziamento da bilancio di circa 415.000 euro che potrebbe finanziare una quindicina d’iniziative di cooperazione. Invariate le aree geografiche prioritarie, l’Africa Sub Sahariana e l’Asia, limitatamente al Subcontinente indiano ed al Sud Est Asiatico. Da un punto di vista tematico restano prioritari gli interventi che coinvolgano le donne e trattino tematiche di genere. I progetti potranno essere co-finanziati per uno quota massima del 50% e con un contributo non superiore a 40.000 €. La scadenza è fissata a 60 giorni dalla pubblicazione, il 23 settembre.

 

Pochi giorni prima la Regione ha pubblicato anche il bando per “Progetti per la promozione dei diritti umani e dalla cultura di pace anno 2014” e l’Avviso per l’utilizzo dei Voucher Educativi. Questo bando prevede uno stanziamento di 130.000 euro. La novità di quest’anno è proprio l’introduzione dei Voucher Educativi, strumenti per attivare percorsi educativi sui Diritti Umani presso le scuole del Veneto. La scadenza è fissata per il 16 settembre.

 

Per entrambe i bandi i progetti devono essere presentati obbligatoriamente in forma associata da almeno tre soggetti, di cui: un ente capofila privato, un partner pubblico in Veneto e un partner (pubblico o privato) nel Paese di destinazione del progetto.

Attenzione però a una regola discutibile di questo bando la quale prevede che in sede di valutazione dei progetti a parità di punteggio, la precedenza in graduatoria sia accordata in base alla partenza dall’ufficio postale, alla partenza dalla casella di posta certificata del richiedente o, nel caso di consegna a mano, all’arrivo al protocollo regionale. L’anno scorso uno dei progetti finanziati è stato postalizzato lo stesso giorno della pubblicazione del bando sulla gazzetta ufficiale del Veneto.

 

La Regione ha inoltre pubblicato gli esiti dell’ultimo bando 2014 per le così dette “azioni dirette”, quelle pervenute da pervenire dagli Enti Pubblici del territorio della Regione del Veneto (Enti locali, Camere di Commercio, Aziende Sanitarie, Istituti di ricerca, Scuole, etc.). Co-finanziati 15 progetti per un impegno di 425.000 euroVedi la graduatoria

 

Modulistica e guidelines del bando per le iniziative di cooperazione internazionale a contributo

 

Modulistica e guidelines del bando per progetti di promozione dei diritti umani

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *