ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

PADOR e PROSPECT: cosa sono e come si usano

Chi lavora sulla progettazione europea già li conosce da tempo, per altri sono sigle che si scoprono solo quando ci si cimenta nella partecipazione a una call for proposal dell’Unione Europea. Spesso si scoprono troppo tardi quando la scadenza è vicina e si sottovaluta l’importanza di registrare correttamente la propria organizzazione in questi sistemi. Ma cosa sono esattamente Pador e Prospect? A cosa servono e come funzionano? PADOR (Potential Applicant Data Online Registration) è il sistema di registrazione online dei dati dei potenziali Richiedenti, ovvero quelle organizzazioni che intendono proporre un progetto o parteciparvi in qualità di partner. Le organizzazioni devono registrarsi e aggiornare regolarmente i propri dati. Questi dati riguardano l’organizzazione stessa, non sono legati ad una proposta di progetto particolare e sono utilizzati dalla Commissione europea per valutare i criteri di capacità operativa e finanziaria oltre che per verificare l’ammissibilità delle organizzazioni che partecipano ai bandi di gara.

 

Chi si può registrare a Pador:

  • La registrazione nella banca dati è aperta, in linea di principio, a tutte le organizzazioni che:
  • Sono attive e hanno capacità in materia di sviluppo;
  • Richiedono sovvenzioni da EuropeAid;
  • Sono state ufficialmente registrate e hanno una proprio bilancio;
  • Hanno la capacità di parlare a nome dei loro membri.

 

La registrazione in PADOR non è aperta ai privati. Le persone che desiderano partecipare a bandi di gara devono assicurarsi che le regole generali del bando permettano loro di presentarsi. La Commissione UE si occupa solo di organismi in grado di firmare i contratti (che hanno, quindi, la responsabilità del bilancio e dei pagamenti.): solo le organizzazioni che hanno questa capacità potranno beneficiare di sovvenzioni.

 

Nella Guida al PADOR  sono disponibili informazioni dettagliate sulla compilazione del PADOR. Un documento specifico è invece disponibile per la compilazione del PADOR da parte degli Enti Pubblici.

 

Dal 2014 EuropeAid ha inaugurato un nuovo modulo online, PROSPECT. Si tratta di un sistema aggiuntivo ma integrato a Pador per consentire ai candidati ai bandi di gare di fare domanda on-line eliminando invii postali delle proposte progettuali.
Sarà introdotto progressivamente nei prossimi bandi fino a diventare il sistema unico di invio delle proposte.

Prospect è collegato a Pador, quindi inserendo il numero Europeaid ID delle organizzazioni che partecipano alla proposta progettuale ne verranno automaticamente ripescati i dati. Il sistema Prospect richiede la compilazione dei dati sintetici del progetto che si sta presentando (titolo, budget, partner, contatti, ecc) e consente il caricamento del file di progetto (concept note o full application).

 

Guida completa a Pador

Guida completa a Prospect

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *