ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Aperto il programma di grant del Fondo Globale per le donne

Si chiama Global Fund for Women, un fondo privato creato negli Stati Uniti negli ultimi anni ottanta con l’obiettivo di promuovere i diritti umani delle donne e l’empowerment femminile per il cambiamento sociale, economico e politico globale. Dai primi anni novanta il GFW ha avviato un programma di grant per supportare progetti di organizzazioni guidate da donne nei quattro continenti. Oggi il fondo investe ancora in gruppi di donne che promuovono i diritti umani delle donne e delle ragazze con grant e prestiti di finanza agevolata che possono variare da 5 a 13 mila dollari. Fino al 1 settembre è possibile sottoporre le proposte progettuali attraverso letter of interest (LOI).

 

 

Aree di interesse

 

Violenza Zero – L’obiettivo è quello di porre fine alla violenza di genere. Il fondo sostiene organizzazioni che fanno advocacy per le donne e la partecipazione delle ragazze al fine di vedere riconosciute leggi, politiche, culture e comportamenti che non perpetuino più la discriminazione, la violenza e l’abuso.

 

Empowerment economico e politico – L’obiettivo è quello di rendere tutte le donne economicamente sicure e indipendenti attraverso politiche volte a garantire la parità dei diritti delle ragazze alle risorse, ai mezzi di sussistenza e alla partecipazione politica.

 

Salute sessuale e riproduttiva e diritti – L’obiettivo è quello di rendere le donne e le ragazze libere di fare le proprie scelte riproduttive e sessuali.

 

Il Global Fund for Women attraverso i suoi grant vuole supportare il movimento per i diritti umani delle donne, indirizzando le proprie risorse a sostenere la voce delle donne in tutto il mondo. Il fondo vuole investire in donne coraggiose e organizzazioni guidate da donne per creare campagne di sensibilizzazione anche digitali sui temi globali legati al gender.

 

Ammissibilità

 

Le organizzazioni richiedenti devono essere basate in un paese al di fuori degli Stati Uniti. Il focus primario delle organizzazioni deve essere legato ai temi dell’uguaglianza di genere e dei diritti umani. Le richieste provenienti da singoli individui non sono accettate.
L’organizzazione richiedente deve essere diretta e condotta da donne (le donne devono coprire la maggior parte dei ruoli di leadership).

 

Modulistica e guidelines

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *