ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Il Comitato Lecchese per la pace apre il bando 2015 sui temi di Expo

Il Comitato Lecchese per la pace e la cooperazione tra i popoli (CLPCP) ha pubblicato il bando per il sostegno a progetti di cooperazione decentrata del 2015. Al bando possono partecipare ONG, associazioni, enti senza scopo di lucro con sede legale o operativa nel territorio lecchese e/o che facciano parte del Comitato stesso. Il tema del bando CLPCP 2015 non poteva ignorare il grande evento dell’anno in Italia e a Milano: Expo 2015. Un tema che affronta e lega la produzione, educazione e sicurezza del cibo con la protezione ed equilibrio nell’uso del suolo. Il tema dell’esposizione “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” è declinato in tre macro aree, a loro volta suddivise in sottotemi: Tecnico-scientifico, socio culturale, cooperazione e sviluppo. Scadenza 22 luglio 2015

 

Il bando sosterrà proposte progettuali di cooperazione internazionale che abbiano l’obiettivo di facilitare processi di relazione tra le comunità locali dei paesi in cui si opererà e le comunità locali lecchesi, nella prospettiva di un ascolto profondo dei contesti, della creazione di opportunità di reciproco cambiamento e della promozione di relazioni rinnovate e diffuse tra gruppi sociali, istituzioni ed individui.

 

Per i progetti di cooperazione si prevede un finanziamento fino a un massimo di € 10.000 per singolo progetto, in ogni caso il finanziamento non potrà superare i 2/3 del costo totale del progetto stesso, né essere inferiore a 1/5 del costo totale del progetto (il quale dunque non potrà superare i 50 mila euro; in quest’ultimo caso, non si esclude comunque che il progetto sia parte di un più ampio programma di azione nel territorio di destinazione, da parte dell’ente proponente, comprensivo di altri progetti e interventi).
In presenza di altri finanziamenti al progetto da parte di soggetti terzi, il contributo del bando 2015 avrà misura tale che l’insieme dei contributi finanziari non superi il costo totale del progetto.

 

Leggi il bando

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *