ICEI – Capo progetto – Mozambico

La ONG Icei cerca un/a Capo progetto da inserire nella sua operatività in Mozambico. Durata prevista: 12 mesi rinnovabili. Candidatura entro il 31 gennaio 2017

 

 

 

Capo progetto – Mozambico
Sede di lavoro: Pebane, provincia della Zambezia, con viaggi a Quelimane e Maputo
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Tipo di contratto: a progetto
Avvio: Aprile 2017
Scadenza candidature: 31 gennaio 2017

 

Competenze generali:

In qualità di Capo Progetto sarà responsabile della gestione diretta del progetto “ECO-ILHAS – Sviluppo eco-sostenibile di sistemi di gestione agro-silvo-pastorali e della pesca artigianale in ambiente costiero in Mozambico”. Il progetto vuole contribuire alla tutela dell’ecosistema marino-costiero nell’area di protezione ambientale delle Ilhas Primeiras e Segundas, Distretto di Pebane, Provincia della Zambezia, e promuovere il diritto alla terra e all’utilizzo delle sue risorse.
Obiettivo specifico è aumentare la disponibilità e sostenibilità futura di risorse alimentari, attraverso un sistema di gestione delle risorse marino-costiere e la garanzia del diritto alla terra.

 

Per garantire questi obiettivi il progetto opera su tre linee strategiche:
1.miglioramento delle condizioni produttive;
2.ottenimento del diritto di proprietà collettiva ed esclusività d’uso della terra e dello stock ittico;
3.introduzione di sistemi di gestione partecipati sull’utilizzo sostenibile delle risorse marino-costiere.
Il candidato/a sarà inoltre incaricato/a di svolgere alcune attività di rappresentanza istituzionale, di supporto al Rappresentante Paese.

 

Competenze specifiche:
In qualità di capo progetto:
Il/la candidato/a avrà la responsabilità diretta del raggiungimento dell’obiettivo e dei risultati attesi di progetto, mediante l’esecuzione di tutti gli aspetti operativi, logistici e amministrativi, entro il periodo previsto e sulla base dei finanziamenti ricevuti.

 

I suoi principali compiti includono:
Pianificazione, coordinamento, gestione e monitoraggio del progetto e di tutte le attività di progetto, in collaborazione con i partner internazionali e locali e in linea con le tempistiche previste dalla pianificazione annuale.
Selezione e gestione delle risorse umane di progetto, supervisione e monitoraggio del loro operato
Gestione delle relazioni con i principali attori istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto.
Formulazione dei documenti relativi alla gestione del progetto e trasmissione regolare alla sede di Milano della ONG: Pianificazione operativa annuale, Stato d’avanzamento mensile delle attività e delle spese relative, Rapporti intermedi e finali al donante e rapporti interni richiesti da ICEI Milano, richieste di variazioni che devono essere approvate dai donatori, elaborazione di materiali divulgativi, etc.
Gestione finanziaria e contabile del progetto: Pianificazioni finanziarie periodiche e relative richieste fondi, Formulazione prime note mensili, elaborazione rendiconti secondo la normativa del donatore, Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto, procurement secondo la regolamentazione interna di ICEI per la gestione degli acquisti.
Assicurare il mantenimento della documentazione corretta e completa in accordo con le normative e le procedure amministrative del donatore e secondo le procedure interne di ICEI.
Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dalla sede italiana dell’ONG

 

Altre mansioni
rappresentare ICEI presso le autorità nazionali e locali, i donatori, i partner e altri stakeholder;
consolidare la presenza di ICEI nel Paese con lo sviluppo di nuovi partenariati e proposte progettuali, in accordo con la Pianificazione Strategica di ICEI;
aggiornare, implementare e monitorare l’applicazione dei protocolli di sicurezza e della normativa locale in materia di lavoro;
garantire il raccordo e il coordinamento tra la sede Paese e la sede in Italia.

 

Requisiti richiesti:
Laurea o esperienza equivalente, preferibilmente in discipline economiche o tecnico-scientifiche (scienze ambientali, agronomia tropicale o affini).
Conoscenza delle procedure MAECI/AICS e UE-Europeaid.
Esperienza di almeno 5 anni come Project Manager o Amministratore in PVS. Un’esperienza pregressa in Africa orientale e in Mozambico, e/o nel settore del progetto, costituirà titolo preferenziale.
Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua portoghese, preferibile una buona conoscenza della lingua inglese.
Ottime capacità di gestione amministrativa.
Ottime capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività.
Buona capacità di costruzione e gestione di relazioni istituzionali complesse, ad alti livelli, in particolare con autorità locali (municipalità, province, ministeri locali).
Spiccate attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro.
Buona conoscenza del sistema operativo Windows e dei principali software applicativi (Word, Excel).
Buona capacità di redigere relazioni e rapporti.
Buone capacità relazionali e di lavoro in gruppo.
Ottime capacità di gestione della logistica e adattamento a situazioni ambientali e logistiche disagevoli: la sede di progetto si trova in un luogo remoto della Provincia della Zambezia (Pebane). Sono inoltre previste missioni a Quelimane (capitale della provincia della Zambezia) e a Maputo.

 

I candidati qualificati interessati alla posizione possono inviare il proprio CV e una breve lettera di motivazione a CV@icei.it entro il 31 gennaio 2017 indicando nell’oggetto “PM Mozambico”.
I curriculum inviati dopo questa data non saranno tenuti in considerazione.
Saranno contattati solo i candidati preselezionati.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).

 

Torna alla sezione Lavoro -
Pubblicato in Lavoro

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Rispondi al quesito: 1 + = tre

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>