ICEI – Due nuove posizioni

La ONG Icei sta selezionando due nuove figure per la sua operatività in Myanmar e Italia. Si tratta di un/a Capo progetto e un/a Desk amministrativo. Candidature da inviare entro il 31 gennaio 2017

 

 
CAPO PROGETTO E RAPPRESENTANTE PAESE – Myanmar
Sede di lavoro: Nyaung Shwe, Distretto di Taunggyi, stato dello Shan, con spostamenti nel distretto e viaggi a Yangon
Durata: 12 mesi (rinnovabile)
Tipo di contratto: a progetto
Avvio: Aprile 2017
Scadenza candidature: 31 gennaio 2017

 

Competenze generali:
In qualità di Capo Progetto sarà responsabile della gestione diretta del progetto “EPIC – Economic Promotion of Inle Communities through cultural and natural heritage valorization”.
Il progetto vuole contribuire allo sviluppo economico locale del Distretto di Taunggyi attraverso l’utilizzo sostenibile delle risorse naturali e culturali. Obiettivo specifico è promuovere la preservazione e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale dell’area del Lago Inle, come motore di sviluppo economico locale, con un approccio bottom-up basato sulla partecipazione delle comunità locali e del settore privato.
Per garantire questi obiettivi il progetto opera su tre linee strategiche:
1.Sviluppo di un modello di CBT (Community-Based Tourism), in linea con le politiche turistiche del paese, per lo sviluppo economico locale, con l’avvio di attività generatrici di reddito basate sull’uso sostenibile del patrimonio naturale e culturale (tradizioni, heritage, agricoltura)
2.Miglioramento dei servizi forniti dagli operatori privati (alberghi, ristoranti, guide turistiche, etc) in un’ottica di sostenibilità ambientale (greening) e turismo responsabile
3.Rafforzamento della governance del settore turistico a livello locale e statale, seguendo un approccio di gestione partecipata e sostenibile delle risorse naturali e culturali.

Il candidato/a sarà inoltre incaricato/a di svolgere attività di rappresentanza istituzionale della ONG nel paese.

 

Competenze specifiche:
In qualità di capo progetto:
Il/la candidato/a avrà la responsabilità diretta del raggiungimento dell’obiettivo e dei risultati attesi di progetto, mediante l’esecuzione di tutti gli aspetti operativi, logistici e amministrativi, entro il periodo previsto e sulla base dei finanziamenti ricevuti.

 

I suoi principali compiti includono:
Pianificazione, coordinamento, gestione e monitoraggio del progetto e di tutte le attività di progetto, in collaborazione con i partner internazionali e locali e in linea con le tempistiche previste dalla pianificazione annuale.
Selezione e gestione delle risorse umane di progetto, supervisione e monitoraggio del loro operato
Gestione delle relazioni con i principali attori istituzionali coinvolti nella realizzazione del progetto.
Formulazione dei documenti relativi alla gestione del progetto e trasmissione regolare alla sede di Milano della ONG: Pianificazione operativa annuale, Stato d’avanzamento mensile delle attività e delle spese relative, Rapporti intermedi e finali al donante e rapporti interni richiesti da ICEI Milano, richieste di variazioni che devono essere approvate dai donatori, elaborazione di materiali divulgativi, etc.
Gestione finanziaria e contabile del progetto: Pianificazioni finanziarie periodiche e relative richieste fondi, Formulazione prime note mensili, elaborazione rendiconti secondo la normativa del donatore, Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto, procurement secondo la regolamentazione interna di ICEI per la gestione degli acquisti.
Assicurare il mantenimento della documentazione corretta e completa in accordo con le normative e le procedure amministrative del donatore e secondo le procedure interne di ICEI.
Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dalla sede italiana dell’ONG

 

In qualità di Rappresentante Paese
rappresentare ICEI presso le autorità nazionali e locali, i donatori, i partner e altri stakeholder;
implementare tutte le pratiche necessarie al riconoscimento della ONG nel paese e rispondere alle richieste periodiche da parte del governo locale, necessarie al mantenimento dei requisiti per operare nel paese (report periodici, etc.)
implementare la normativa locale in materia di lavoro, monitorarne gli aggiornamenti e modifiche e mantenere sempre aggiornati gli aspetti contrattuali e legali legati al lavoro;
consolidare la presenza di ICEI nel Paese con lo sviluppo di nuovi partenariati e proposte progettuali, in accordo con la Pianificazione Strategica di ICEI;
garantire il raccordo e il coordinamento tra la sede Paese e la sede in Italia.

 

Requisiti richiesti:
Laurea o esperienza equivalente
Esperienza di almeno 5 anni come Project Manager in PVS. Un’esperienza pregressa nel sud-est asiatico e in Myanmar in particolare costituirà titolo preferenziale.
Sarà considerata come titolo preferenziale un’esperienza specifica nella gestione di progetti nel settore del turismo, turismo responsabile, di comunità
Conoscenza delle procedure MAECI/AICS e UE-Europeaid.
Ottima conoscenza scritta e parlata della lingua inglese.
Ottime capacità di gestione amministrativa.
Ottime capacità di pianificazione, gestione e monitoraggio delle attività.
Buona capacità di costruzione e gestione di relazioni istituzionali complesse, ad alti livelli, in particolare con autorità locali (municipalità, distretti, ministeri locali).
Spiccate attitudini al lavoro in team, alla gestione e coordinamento di gruppi di lavoro.
Buona conoscenza del sistema operativo Windows e dei principali software applicativi (Word, Excel).
Buona capacità di redigere relazioni e rapporti.
Buone capacità relazionali e di lavoro in gruppo.

 

I candidati qualificati interessati alla posizione possono inviare il proprio CV e una breve lettera di motivazione a CV@icei.it entro il 31 gennaio 2017 indicando nell’oggetto “PM Myanmar”.
I curriculum inviati dopo questa data non saranno tenuti in considerazione.
Saranno contattati solo i candidati preselezionati.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).

 

 

 
Desk Amministrazione
Scadenza candidature: 31 gennaio 2017
Contratto: 1 anno rinnovabile
Inserimento: marzo 2017
Impegno: part time – 20 ore
Sede di lavoro: Milano – Via Cufra 29

 

Descrizione generale
ICEI cerca un Collaboratore da inserire nell’ufficio Amministrazione della sede centrale di Milano, con competenze generali in contabilità generale, bilancio e amministrazione, da deputare principalmente all’Amministrazione e rendicontazione progetti.

 

Compiti e responsabilità
In fase di progettazione (progetti PVS e Italia):
supervisione amministrativa in fase di redazione di budget di progetto
In fase di avvio di progetto:
analisi di budget e impostazione del piano dei conti e di altri strumenti di controllo
formazione amministrativa a desk, capi-progetto e coordinatori espatriati
In fase di gestione:
supporto a capi progetto e amministratori locali nei paesi nell’impostazione e predisposizione delle contabilità di progetto
controllo contabilità analitica dei progetti
monitoraggio costante della corretta tenuta della contabilità di progetto secondo le regole del donante (riconciliazioni in loco, cambi, etc.)
Invio fondi in loco/partner per la gestione dei progetti (analisi richieste e trasferimenti)
supervisione amministrativa per redazioni di varianti di budget
predisposizione della rendicontazione agli enti finanziatori delle spese sostenute (dal controllo dei giustificativi di spesa, al rendiconto finanziario al donante, al coordinamento con i revisori contabili di progetto)
gestione dei rapporti con partner ed enti finanziatori in Italia in relazione alle problematiche amministrative
responsabilità della corretta tenuta e archiviazione della documentazione amministrativa del progetto in Italia.
Brevi missioni di monitoraggio amministrativo nei PVS

 

Altri compiti:
supporto al Responsabile dell’amministrazione per la redazione del bilancio d’esercizio

 

Qualifiche e competenze specifiche:
Formazione universitaria in discipline economico finanziarie
Esperienza di almeno 3 anni in ruolo analogo di amministrazione di progetti di sviluppo. Conoscenza della contabilità generale.
Familiarità con tematiche legate al settore no profit e alla cooperazione allo sviluppo
Conoscenza approfondita delle procedure di rendicontazione dei principali donors (AICS, Europeaid, DG Home Affairs, EACEA, enti locali, fondazioni etc.)
Conoscenza delle procedure di procurement
Conoscenza di software per la gestione contabile
Buona padronanza del pacchetto Office, in particolare di Excel avanzato e dei principali strumenti informatici;
Buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta, la conoscenza dello spagnolo e/o portoghese sarà considerata un titolo preferenziale
Disponibilità a brevi missioni nei paesi di intervento
Capacità di lavorare in maniera autonoma e di organizzare il lavoro nel rispetto di scadenze
Disponibilità e capacità a lavorare in gruppo e coordinarsi con colleghi e superiori in termini di pianificazione e controllo
Interesse per le tematiche di lavoro di ICEI

 

Persona di riferimento: Responsabile amministrazione
I candidati qualificati interessati alla posizione possono inviare il proprio CV e una lettera di motivazione a CV@icei.it entro il 31 gennaio 2017, indicando nell’oggetto “Desk Amm”.
I curriculum inviati dopo questa data non saranno tenuti in considerazione.
Saranno contattati solo i candidati preselezionati.
La selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).

 

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