ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Profit e Non-profit nella cooperazione, Sodalitas presenta una guida al partenariato

La partnership tra settore privato profit e non-profit è ormai da qualche anno l’orizzonte verso cui tende la cooperazione allo sviluppo. Una collaborazione lanciata da decine di summit, documenti, policy e persino leggi. E’ il caso della recente riforma italiana della cooperazione internazionale, introdotta dalla legge 125 del 2014. Eppure questo sodalizio stenta a decollare, a trovare forme, metodi e strumenti per trasformarsi in azioni concrete. Una recente indagine della Fondazione Sodalitas volta a sondare lo stato dell’arte sul tema e rilevare l’attitudine delle Imprese e delle ONG alla realizzazione di progetti di partnership ha evidenziato la necessità di fornire uno strumento concreto che possa guidare gli operatori verso una convergenza. Nasce da qui la redazione di una guida per supportare imprese e ONG nello sviluppo di progetti di Cooperazione Internazionale in partnership. Il documento realizzato in collaborazione con un gruppo di imprese e ONG verrà presentato a Milano la settimana prossima.

 

La guida fornisce indicazioni suggerite dalle esperienze dei componenti del Laboratorio prendendo in considerazione alcune collaborazioni tra imprese profit e ONG, senza pertanto esaurire tutte le possibili partnership tra soggetti ammessi alla cooperazione.

 

I target di riferimento di questo lavoro sono soprattutto le imprese che intendano avviare progetti di sviluppo nei PVS e le ONG che intendano operare in partnership nella Cooperazione Internazionale, ma potrà essere utile anche alle imprese cooperative che intendano operare nel sistema della Cooperazione Internazionale. La guida tratta in particolare della composizione di una partnership, del percorso di ideazione e definizione del progetto, della gestione del progetto in partnership e delle possibili forme di finanziamento per questo tipo di iniziative.

 

Fondazione Sodalitas presenterà questo lavoro all’interno di una conferenza dedicata alla “Convergenza Imprese-ONG nella cooperazione internazionale” che si terrà a Milano il 17 gennaio presso l’Auditorium di Assolombarda. All’incontro parteciperanno tra gli altri la Direttrice dell’AICS Laura Frigenti, il neo Direttore Generale per la cooperazione allo sviluppo Pietro Sebastiani e Bernardo Bini Smaghi di Cassa Depositi e Prestiti.

 

SCARICA LA GUIDA

 

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *