Fondazione Cariplo presenta i bandi 2017

Riprende l’attività erogativa di Fondazione Cariplo con la pubblicazione dei bandi 2017. Alcuni strumenti tradizionali riconfermati e molte novità, soprattutto nel campo della ricerca. On-line da ieri i primi 13 bandi, altri ne seguiranno nelle prossime settimane, insieme ad altri progetti e novità. Per ora l’area più interessante per le ONG e il non profit è sicuramente l’Area Ambiente all’interno della quale resta attivo il bando Comunità resilienti, per il sostegno ad attività che potenzino la resilienza delle comunità territoriali rispetto alle criticità ambientali locali oltre al bando Capitale naturale per la tutela e valorizzazione della biodiversità.

 

Tre riconferme anche per l’area Arte e Cultura: i bandi Cultura sostenibile e Partecipazione culturale sono rivolti agli enti culturali e ai “luoghi della cultura”, con l’obiettivo di migliorarne la sostenibilità economico-finanziaria e gestionale e incrementare pubblico attraverso un miglioramento e ampliamento dell’offerta e la collaborazione e contaminazione tra competenze diverse; il bando Cultura e giovani in Europa si ripropone come strumento di sostegno alle organizzazioni culturali che intendono presentare progetti sui bandi europei, attraverso il miglioramento della qualità, della sostenibilità e, di conseguenza, delle performance dei loro progetti.

 

Nell’ambito dei Servizi alla Persona è stato lanciato nelle scorse settimane il bando Doniamo energia, in collaborazione con il Banco dell’energia e A2A, mentre viene riproposto il consueto bando Housing sociale, da quest’anno con una particolare attenzione al risparmio energetico, all’abbattimento dei gas serra e al contenimento dei costi gestionali a regime.

 

Infine l’Area Ricerca Scientifica dove si confermano i bandi dedicati al Dissesto idrogeologico, al sostegno ai Giovani ricercatori e alla ricerca sulle Malattie dell’invecchiamento. New entry invece i bandi dedicati alla Formazione di medici-ricercatori, alla Ricerca sociale per sostenere progetti di ricerca sociale sulla condizione degli anziani e uno sulla ricerca integrata nel campo delle biotecnologie industriali e la bioeconomia.

 

L’attività 2017 sarà poi caratterizzata dal lancio degli altri due grandi programmi intersettoriali annunciati già lo scorso anno, dedicati al tema delle periferie e dell’impresa sociale che seguiranno nei prossimi mesi.

 

Per saperne di più

 

Torna alla sezione Bandi, Fondazione Cariplo -
Taggato con: , ,
Pubblicato in Bandi, Fondazione Cariplo

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Rispondi al quesito: sei × 3 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>