Specializzarsi in Cooperazione, ecco i Master disponibili in Italia

Per chi sta finendo gli studi universitari è questo il periodo giusto per informarsi sulle opportunità di specializzazione e sui master disponibili per la prossima stagione formativa. Questo vale anche per tutti quelli che l’università l’hanno già finita o che già lavorano ma vorrebbero intraprendere un percorso di specializzazione sui temi della Cooperazione internazionale. La materia è sicuramente di tendenza tra gli studenti e le carriere professionali di cooperante o funzionario delle organizzazioni internazionali mantengono un grande fascino soprattutto tra i giovani. In più c’è da considerare che la Cooperazione allo sviluppo sta vivendo in Italia una fase di sviluppo, dovuta soprattutto alla nuova legge che regolamenta il settore e agli investimenti pubblici e privati in crescita. Proprio in questi giorni il vice ministro per gli affari esteri e la cooperazione Mario Giro sto intraprendendo un tour degli atenei italiani per raccontare agli studenti le opportunità professionali che il mondo della cooperazione è in grado di offrire.

 

La cooperazione non è solo una visione del mondo che può cambiare la prospettiva di sviluppo futuro ma può diventare anche un importante opportunità professionale per tanti giovani, ha dichiarato il VM Giro. Non basta fare cooperazione, è necessario raccontare al Paese come la cooperazione ha cambiato tante vite e spiegare che si tratta di un investimento per il futuro dell’Italia. Vedi le opportunità presentate nel tour delle università italiane

 

Su richiesta di diversi lettori abbiamo cercato di mettere insieme una lista, non esaustiva, dei Master universitari e non disponibili in Italia per chi volesse intraprendere studi post universitari in materia di Cooperazione.
Per rendere la lista sempre più esaustiva vi chiediamo anche di contribuire segnalandoci Master non listati di seguito in materia direttamente correlate con la Cooperazione internazionale. A questo fine potete usare lo spazio “Commenti” in fondo al post o scrivere alla redazione (info[at]info-cooperazione.it)

 

MASTER UNIVERSITARI

 

Master in International Cooperation and Development
The call to cooperation is urgent: poverty, inequality, conflict, instability, and uncertainty: the Master offers a privileged framework for designing tentative solutions through the collective action of governmental and non governmental agents, bridging gaps among people, groups and institutions.
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
Novembre 2017
Milano

 

Master in Cooperation and Development
Il Master offre agli studenti la possibilità di acquisire sia una eccellente base teorica che le necessarie abilità pratiche grazie all’opportunità di analizzare casi di progetti tramite uno stage in un paese in via di sviluppo.Termine per la presentazione della domanda: 30 Giugno 2016.
SCUOLA UNIVERSITARIA SUPERIORE IUSS PAVIA
Novembre 2017
Pavia

 

Master in Immigrazione, Genere, Modelli Familiari e Strategie di Integrazione
Il Master forma esperti dell’immigrazione e delle relazioni interculturali, per la progettazione e la gestione di interventi per l’integrazione dei migranti, nel settore pubblico e privato. L’offerta formativa è contrassegnata dalla prospettiva di genere e un taglio fortemente interdisciplinare
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA | DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI
27/feb/2017
Pavia

 

Master in Economia e Politiche Internazionali -MEPIN
The Master Course in Economics and International Policies – MEPIN is a joint initiative between ASERI – Università Cattolica del Sacro Cuore and USI – Università della Svizzera italiana.
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
30/giu/2017
Milano

 

Master in International Relations
The MIR is an innovative postgraduate program developed for graduates willing to deepen their knowledge of the field of international relations through an immediate privileged experience with a distinguished faculty and top-level professionals.
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE
30/nov/2017
Milano

 

Master in Relazioni Internazionali Europa America Latina
Il Master offre una formazione adeguata a comprendere, gestire, risolvere e prevenire i problemi e i cambiamenti politico-istituzionali, economici e strategici degli organismi pubblici e delle aziende private legate alle relazioni internazionali tra l’Europa e l’America Latina.
ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Buenos Aires – Argentina – Bologna – Italia – 15/mar/2017

 

Master in Esperti in Politica e in Relazioni Internazionali
Il Master risponde al bisogno della società di avvalersi di policy maker in grado di rilanciare il ruolo della politica come massima espressione del servizio a favore della collettività, al fine di favorire il permanente sviluppo della democrazia rappresentativa e partecipativa.
LUMSA
Roma

 

Master in Geopolitica e Sicurezza Globale
Professori, diplomatici, ufficiali delle forze armate, esperti stranieri e alti funzionari dello Stato vi guideranno in un percorso formativo di eccellenza in ambito geopolitico e di scienze della sicurezza, che vi darà gli strumenti necessari per interpretare gli scenari internazionali di crisi.
SAPIENZA – UNIVERSITÀ DI ROMA | DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE
Roma

 

Master in Immigrazione. Fenomeni Migratori e Trasformazioni Sociali
il Master prepara esperti dell’immigrazione e delle relazioni interculturali, per orientamento, progettazione, ricerca e intervento pubblico, nel privato e nel terzo settore. Si pone l’obiettivo del perfezionamento e aggiornamento del personale della scuola e nei servizi sociali,…
UNIVERSITÀ CA´FOSCARI VENEZIA
Venezia

 

The Arab Master’s Programme in Democracy and Human Rights
The Master in Democratic Governance is a unique programme designated to meet the needs of students, professionals and experts who want to deepen their knowledge in the field of democratic governance and human rights in the Arab world.
EIUC – EUROPEAN INTER-UNIVERSITY CENTRE FOR HUMAN RIGHTS AND DEMOCRATISATION
Venezia

 

Corso Di Laurea Master In Politica Globale E Relazioni Euromediterranee
Master in Cooperazione internazionale. GLOPEM – Politica globali e relazioni euromediterranee – È un programma a tempo pieno di due anni interamente in lingua inglese. Offre un programma di formazione avanzata per persone desiderose di analizzare come europei e istituzioni globali affrontare le sfide poste dalla recente accelerazione del processo di globalizzazione, e la maggiore interdipendenza delle società, dei mercati, e gli stati; per affinare il loro ragionamento analitico e critico, e di avvicinare la politica mondiale da una prospettiva genuinamente multidisciplinare.
UNIVERSITY OF CATANIA
Ottobre 2017
Catania

 

Master in Gestione delle Risorse Idriche nella Cooperazione Internazionale
Il Master è organizzato dall’Università di Milano Bicocca insieme a importanti ONG (ACRA, ASIA, CESVI, COSV, COOPI, GVC) al fine di coniugare un elevato standard di istruzione accademica con l’esperienza sul campo delle ONG per la gestione delle risorse idriche nella cooperazione internazionale
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO – BICOCCA | DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL’AMBIENTE E DELLA TERRA (DISAT)
Milano

 

Master In Comunicazione Per Le Relazioni Internazionali (Micri)
Il Master in Comunicazione per le relazioni internazionali (Micri) forma professionisti della comunicazione con una formazione specifica che conducono alle opportunità di lavoro in campo internazionale, in organizzazioni pubbliche o private.
IULM – INTERNATIONAL UNIVERSITY OF LANGUAGES AND MEDIA
Novembre 2017
Milano

 

Natural Resources Management for Tropical Rural Development
Master universitario di secondo livello (MSc) “Natural Resources Management for Tropical Rural Development” dedicato alla cooperazione agricola internazionale. Master in lingua inglese dell’Università di Firenze in collaborazione con AICS, quindi dedicato alla cooperazione agricola internazionale.
Università di Firenze – Scuola di Agraria
Firenze

 

 

MASTER NON UNIVERSITARI

 

MASTER IN INTERNATIONAL COOPERATION (Development-Emergencies)
Per rispondere alla necessità di una sempre maggiore professionalizzazione, flessibilità e visione integrata degli interventi di sviluppo ed emergenze umanitarie richiesta oggi nel campo della cooperazione internazionale, il Master in International Cooperation fornisce le competenze e gli strumenti necessari a lavorare in entrambe le discipline della cooperazione, per poter rispondere più efficacemente alle richieste delle istituzioni ed organismi internazionali, governativi e non governativi, attivi in questi settori della cooperazione internazionale.
La XII edizione del Master in International Cooperation parte il 9 ottobre 2017.
ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale)
Milano – Italia

 

Master in Project Management for International Cooperation, Euro-Project Management and Local Development
Il Master Internazionale PMC – Project Management for International Cooperation, Euro-Project Management and Local Development della Social Change School forma progettisti di alto livello specializzati in particolare sui programmi di Cooperazione Internazionale ed Europei, ma in grado di progettare anche in Italia per le fondazioni, con le imprese, nello sviluppo locale, impostare il project financing progettuale anche attraverso fundraising.
SOCIAL CHANGE SCHOOL – NONPROFIT SCHOOL OF MANAGEMENT
Giugno 2017
Roma

 

Master in Humanitarian Operations in Emergencies Managing Projects, People, Administration & Logistic in the field
HOPE -Master in Humanitarian Operations in Emergencies Managing Projects, People, Administration & Logistics in the field, ha l’obiettivo di rispondere alle necessità del settore offrendo concrete prospettive lavorative in un mercato in rapida crescita come quello delle emergenze umanitarie.
SOCIAL CHANGE SCHOOL – NONPROFIT SCHOOL OF MANAGEMENT
Giugno 2017
Roma

 

Master Universitario in nuovi Orizzonti di Cooperazione e Diritto Internazionale

Il Master in nuovi Orizzonti di Cooperazione e Diritto Internazionale è stato creato pensando alla cooperazione di oggi, ma soprattutto a quella del futuro, per formare professionisti capaci di promuovere sinergie con i nuovi soggetti coinvolti nella cooperazione internazionale e di proporre e gestire interventi efficaci seguendo le direttive delineate dalla Riforma della Cooperazione allo Sviluppo.
SPICeS, Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo
Roma

 

Torna alla sezione Lavoro -
Taggato con: , , ,
Pubblicato in Lavoro
6 commenti su “Specializzarsi in Cooperazione, ecco i Master disponibili in Italia
  1. Elena Magoni scrive:

    Vorrei sapere se tra i master sopra citati ce ne sono alcuni che non richiedono la presenza in aula e che possono essere seguiti con distance learning, soprattutto per chi lavora in PVS. Grazie.

    • admin scrive:

      salve Elena, ci sono anche diverse opportunità di master online. Questi citati nel post sono prevalentemente master da effettuarsi in presenza. saluti redazione

    • Marco Ziliotto scrive:

      I master della Social change school sono a distanza con alcuni giorni di presenza soprattutto durante i we.
      Buona fortuna!

  2. Giulio Castelli scrive:

    Salve

    Questo Master dell’Università di Firenze non è segnalato.
    E’ organizzato con AICS, può essere interessante? http://www.iao.florence.it/landwater/

  3. Vi segnalo un articolo molto simile che avevo scritto sul mio blog 6 mesi fa. Integreró nei prossimi giorni con altri master del settore la lista giá esistente. Grazie mille per diffondere queste utilissime informazioni e in generale per il vostro lavoro. Siete un riferimento per il settore.

    http://civismundi85.blogspot.com.es/2016/10/italys-masters-focused-on-cooperation.html

  4. Andrea scrive:

    Se interessa, segnalo questo honours programme tenuto dall’Università degli Studi di Trento in collaborazione con il Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale (CFSI): “Honours Programme TALETE – Talenti e Territori. Percorso di eccellenza sui temi della cooperazione internazionale”.

    http://www.dicam.unitn.it/272/talete

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Rispondi al quesito: cinque − 2 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>