ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

GENE premia cinque progetti innovativi sull’Educazione Globale

Il Global Education Network Europe (GENE) ha lanciato di recente un Innovation Award con il quale vuole sottolineare l’importanza dell’innovazione nell’educazione globale. Il premio vuole premiare i cinque progetti di Educazione Globale più innovativi che abbiano messo in moto cambiamenti positivi attraverso la creatività, la partecipazione, l’azione diretta e abbiano ispirato politica pubblica sull’educazione. Questa selezione sarà anche un’occasione importante per raccogliere esempi di pratiche innovative e diffondere i loro risultati presso i responsabili politici di tutta Europa. Scadenza per l’invio delle candidature 30 luglio 2017

 

CHI PUÒ APPLICARE
Possono sottoporre una candidatura le organizzazioni e altre istituzioni legalmente costituite che abbiano svolgono un’iniziativa innovativa in materia di Educazione Globale in Europa. Le iniziative devono essere in corso o ultimate (nel 2017).
Sono particolarmente invitate ad applicare Iniziative sviluppate in Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, Slovenia, Albania, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Montenegro e Serbia.

 

CRITERI DI SELEZIONE

  • Creatività
  • Interconnessione
  • Cambiamento delle percezioni
  • Approccio educativo
  • Coerenza
  • Outreach
  • Potenziale di replicabilità e sostenibilità
  • Potenziale di ispirazione per le politica pubblica

 

PROCESSO DI SELEZIONE
Il processo di selezione del Premio si compone di tre fasi:

 

FASE 1
Una preselezione online basata sui criteri definiti sarà operata dal segretariato di GENE. La lista sarà composta da un massimo di 100 iniziative.

 

FASE 2
Il processo di selezione svolto dal Comitato Internazionale di Selezione composto da partecipanti al GENE e da esperti internazionali. Ognuno di essi proporrà una lista delle dieci iniziative più innovative classificate con punteggio da 1 a 10, basandosi sui criteri stabiliti nel quadro di valutazione.

 

FASE 3
Il processo di selezione finale svolto dal Segretariato di GENE e approvato dal Comitato GENE, sulla base della selezione dei membri del Comitato Internazionale di Selezione. La selezione finale considererà ulteriori criteri di diversità e di equilibrio geografico.

 

TEMPISTICHE
Termine per la presentazione delle domande: 31 luglio 2017
Selezione Finale: 20 Settembre 2017
Annuncio dei premiati: 5 ottobre 2017 – Cipro

Le cinque proposte più innovative riceveranno un premio di 10.000 €. Le 25 iniziative più innovative saranno riconosciute attraverso un’apposita pubblicazione.

 

Modulistica e guidelines

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *