ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Pubblicato dalla UE il bando LIFE 2017

La Commissione europea ha pubblicato il 28 aprile scorso l’Invito a presentare proposte per l’annualità in corso per le diverse tipologie di progetti dei due sottoprogrammi di LIFE. Si tratta del sottoprogramma Ambiente e il sottoprogramma Azione per il Clima. Le proposte possono essere presentate da persone giuridiche aventi sede legale nell’Unione europea. I candidati possono rientrare in tre diverse categorie di beneficiari: enti pubblici, aziende private, organizzazioni senza scopo di lucro, comprese le ONG. Per i progetti nell’ambito della Call for proposals LIFE 2017 sono a disposizione 373.145.000 Euro (290.895.000 Euro per il sottoprogramma per l’Ambiente e 82.430.000 Euro per il sottoprogramma Azione per il Clima). I termini di presentazione vanno dal 7 settembre al 26 settembre 2017 a seconda del tipo di progetto.

 

Almeno il 55% delle risorse di bilancio dedicate a progetti sostenuti mediante sovvenzioni di azione nel Sottoprogramma per l’Ambiente sarà destinato a progetti per la conservazione della natura e della biodiversità.

I progetti sono classificati come “tradizionali”, “preparatori”, “integrati” e di “assistenza tecnica” e devono riguardare i settori prioritari indicati dal regolamento e rispondere agli obiettivi del programma. Per aiutare a elaborare i progetti la Commissione Ue ha predisposto dei fascicoli di candidatura (diversi a seconda del tipo di progetto e scaricabili dal sito Life della Commissione Ue) che i candidati devono obbligatoriamente usare.

 

Le domande si presentano tramite applicativo web disponibile sul sito Life della Commissione (progetti tradizionali) o usando i moduli contenuti nei fascicoli di candidatura (tutti gli altri progetti).
I termini di presentazione vanno dal 7 settembre al 26 settembre 2017 a seconda del tipo di progetto.

 

Tutti i dettagli sul sito del Ministero dell’Ambiente

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *