ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

CCM – Docenti esperti in mediazione culturale, salute e flussi migratori – Torino

La ONG CCM cerca Docenti per incontri formativi per mediatori culturali e due Docenti esperti in tematiche connesse con il tema salute e flussi migratori. Sede: Torino. Scadenza candidature 24 e 30 settembre 2017

 

 
Docenti per incontri formativi per mediatori culturali
Luogo: Torino
Tipo di incarico: Collaborazione occasionale/P.IVA
Durata: 6 incontri della durata di 3 ore cadauno
Inizio incarico: 15 Ottobre 2017
Termine per candidarsi: 24/09/2017

 

Descrizione e attività della posizione:
Nell’ambito del progetto “La mediazione come strumento di integrazione. Percorso di supervisione e riflessione sul ruolo del mediatore nel percorso di accoglienza”, la figura cercata sarà chiamata a facilitare gruppi di mediatori culturali nella condivisione di loro esperienze professionali al fine di esaminare i nodi critici che possono mettere in difficoltà gli stessi nel proprio contesto di lavoro. Si esaminerà il ruolo del mediatore e i partecipanti potranno confrontarsi sui temi legati al loro ruolo e alle loro responsabilità, oltre che sulla gestione dei conflitti in situazioni complesse.
La figura dovrà elaborare e condurre gli incontri, al termine dei quali dovrà presentare un’analisi finale. Sarà affiancata nella conduzione da un esperto nel tema di CCM e da un altro docente.

 

Profilo ricercato:
Laurea in una delle seguenti discipline: psicologia, sociologia/scienze sociali, antropologia, comunicazione interculturale e affini
Comprovata conoscenza del fenomeno migratorio
Comprovata esperienza nella conduzione di gruppi professionali
Comprovata esperienza nella gestione e risoluzione di conflitti
Ottima capacità di comunicazione
Buona capacità di ascolto
Buona capacità di gestione dello stress e/o di situazioni complesse
Spiccata capacità di lavoro in team
Buona capacità organizzativa e di lavoro per obiettivi

 

Come candidarsi:
Si prega di inviare la propria candidatura, composta da un CV non superiore alle 3 pagine e una lettera motivazionale, all’indirizzo recruitment@ccm-italia.org entro il 24/09/2017.
Si invita a indicare la seguente dicitura nell’oggetto della vostra mail
“Docenti per incontri formativi per mediatori culturali”
Saranno visionate tutte le candidature. Solo i candidati selezionati saranno contattati.

 

 
N. 2 DOCENTI ESPERTI IN TEMATICHE CONNESSE CON IL TEMA DELLA SALUTE E FLUSSI MIGRATORI

Procedura di selezione comparativa, per titoli ed esperienze, al fine del conferimento di n. 2 incarichi a docenti esperti in questioni migratorie connesse al tema della salute per:
L’ ideazione e la progettazione di percorsi formativi rivolti al personale sanitario
La conduzione dei percorsi e la relativa valutazione, secondo il sistema dei crediti ECM, delle conoscenze acquisite
previsti dal progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti: Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-RhôneAlpes e Catalogna (Progetto 275 – CUP H19D17000780005)

 

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
Obiettivo Specifico: 2.Integrazione / Migrazione legale
Obiettivo Nazionale: 3. Capacity building – lett.m) Scambio di buone Pratiche

 

Premessa
CCM – Comitato Collaborazione Medica è uno dei partner del Progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti: Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-RhôneAlpes e Catalogna (Progetto 275 – CUP H19D17000780005), presentato dal Consorzio Ong Piemontesi a febbraio 2016 nell’ambito dell’Avviso pubblico per la presentazione di progetti da finanziare a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – Obiettivo Specifico 2 Migrazione legale/Integrazione – Obiettivo nazionale 3 Capacità – Avviso territoriale per la promozione del confronto tra le politiche per l’integrazione sviluppate in Italia e in altri Stati membri (adottato dall’Autorità Responsabile FAMI con decreto prot. n. 19738 del 24 dicembre 2015).

 

Figure ricercate: persona competente in tecniche di alleanza terapeutica tra personale sanitario e paziente straniero al fine di contribuire al miglioramento dei servizi di accoglienza ed integrazione dei cittadini di Paesi terzi residenti in Piemonte.
Tali attività sono previste dal progetto D.I.S.Co.R.S.I. Migranti: Dialogo Interregionale sui Servizi in tema di COmpetenze, Residenza e Salute per l’Integrazione dei Migranti in Piemonte, Auvergne-RhôneAlpes e Catalogna (Progetto 275 – CUP H19D17000780005)

 

Scarica il bando completo

 

Il Comitato Collaborazione Medica – CCM (www.ccm-italia.org) – è una organizzazione non governativa che opera in Burundi, Etiopia, Kenya, Sud Sudan, Somalia e Uganda implementando progetti di sviluppo prevalentemente nel settore sanitario.
In Italia conduce attività di formazione su tematiche sanitarie, educazione alla cittadinanza mondiale, miglioramento nell’accesso ai servizi sanitari per la popolazione immigrata.
Ha una sede legale a Torino con presenze operative sul territorio attraverso gruppi di volontari in Piemonte e altre regioni italiane (Liguria, Lombardia, Sardegna).

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *