ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Opendata 2016: non li avete ancora inseriti? Affrettatevi!

L’inserimento dei dati 2016 è partito in tempi da record: in soli due mesi oltre 70 organizzazioni hanno già inserito i loro dati su Open Cooperazione. La risposta è stata sorprendente e testimonia che per le OSC italiane è sempre più importante rendere disponibili i propri dati di trasparenza. Questa esigenza è ulteriormente in crescita dopo i recenti attacchi mediatici che il mondo della cooperazione e delle ONG hanno subito sul caso migranti e salvataggi nel Mediterraneo. Una situazione che richiede da parte delle OSC una reazione decisa per dimostrare trasparenza e accountability rispetto al loro operato, alla raccolta fondi e ai meccanismi di gestione delle organizzazioni.

 

Per le organizzazioni che hanno già inserito i dati degli anni passati

Se non avete ancora inserito i dati 2016, affrettatevi a compilare perché a partire dal mese di ottobre usciranno le nuove infografiche con i dati aggregati e le statistiche.

 

Come aggiornare i vostri dati?

Basterà entrare nell’account che avete creato ed inserire i nuovi dati. Il set dei dati 2016 riporta alcune piccole modifiche e migliorie che le stesse organizzazioni ci hanno segnalato durante questi mesi.

 

Troverete tre nuovi campi da compilare:

  • Obiettivi di Sviluppo Sostenibile SDGS (scheda 2)
  • Partenariati con le Aziende (scheda 2)
  • Principali donatori dell’organizzazione (scheda 3)

 

Vi invitiamo inoltre ad aggiornare eventuali cambiamenti nei dati anagrafici della vostra organizzazione (schede 1 e 2).

 

I dati degli anni precedenti resteranno nel database e ci daranno l’opportunità di visualizzare a breve i trend pluriennali relativi al lavoro delle ONG. Anche per questo vi chiediamo di completare eventuali dati mancanti relativi agli anni 2015 e 2014 per migliorare l’affidabilità del quadro statistico che saremo in grado di offrire.

 

Hai creato un account su Open Cooperazione ma non hai proceduto alla compilazione dei dati?

Attenzione: Se non procederete a breve alla compilazione dei dati il vostro account verrà presto cancellato. Se volete mantenere attivo l’account vi chiediamo di inserire al più presto i dati dell’anagrafica dell’organizzazione e i dati annuali. A partire dal mese di ottobre verranno pubblicate le nuove infografiche con i dati aggregati e le statistiche.

 

Come aggiornare i vostri dati?

Basterà entrare nell’account che avete creato ed inserire tutti i dati aggiornati sia nella scheda anagrafica che nelle schede annuali.

 

Per ogni dubbio è possibile consultare le FAQ oppure scriveteci a segreteria@open-cooperazione.it

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *