ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Al via il primo corso itinerante sulla Theory of Change per la Cooperazione

A partire da marzo scorso abbiamo iniziato ad approfondire su queste pagine l’approccio metodologico noto come Theory of Change (ToC), Teoria del Cambiamento. Un modello che si sta diffondendo sempre più nel mondo della cooperazione e che potrebbe aiutare le organizzazioni a pianificare, progettare e valutare in modo più efficace le proprie iniziative in un’ottica di cambiamento duraturo e misurabile. Dopo alcuni articoli informativi abbiamo sondato l’interesse dei lettori attraverso un questionario che ci ha rivelato una grande attenzione degli operatori a riguardo oltre che un bisogno formativo importante nelle nostre organizzazioni.

Il primo risultato importante di questo percorso è stata la pubblicazione della guida “LA THEORY OF CHANGE PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE“, presentata nel mese di luglio scorso e scaricata gratuitamente da oltre 2500 lettori.

Questa guida introduttiva è stato il frutto di un lavoro di apprendimento collaborativo di una decina di operatori e operatrici del mondo della cooperazione che si sono messi a disposizione a seguito del nostro appello. Il successo della guida ci ha convinti a continuare questo percorso per offrire un’occasione formativa che possa dare agli operatori la possibilità di approfondire la conoscenza della ToC oltre che identificare fasi e strumenti connessi allo sviluppo di questo metodo nella progettazione.

Info Cooperazione, in collaborazione con il Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, presenta il primo corso itinerante interamente dedicato alla ToC dal titolo “La Theory of Change per la Cooperazione Internazionale – Opportunità e criticità nella progettazione”.

I corsi, della durata di due giorni, si rivolgono a tutti coloro che direttamente o indirettamente si occupano di progettazione per la Cooperazione Internazionale.

La prima tappa si svolgerà a Milano il prossimo 30 novembre e 1 dicembre. A seguire le tappe di Bologna a gennaio, Roma a febbraio e Trento ad aprile.

SCOPRI IL PROGRAMMA

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *