ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

FADV – Valutatore Esterno – Kenya

Fondazione L’Albero della Vita sta selezionando un/a Valutatore esterno per la valutazione di un progetto finanziato dal MAECI in Kenya. Scadenza invio candidature 20 ottobre 2017

 

 

Valutatore Esterno
Sede: Nairobi, Kenya
Data di Partenza prevista: Dicembre 2017 (durata della missione 15 giorni circa)
Compenso previsto: 5.000 euro lordi da corrispondere al momento della presentazione del report finale. Altri costi a carico di FADV: (volo aereo AR, copertura assicurativa, visto, vitto, alloggio, trasporti interni)
Scadenza invio candidature: 20 ottobre 2017

 

Il Progetto è finanziato dal MAECI su un periodo di 24 mesi con termine il 10/01/2018. La presente valutazione risulta dalla doppia esigenza del finanziatore e della politica interna dei partner del progetto.
FADV conduce questo progetto in Kenya in partenariato con Department of Children Services, Department of Probation and Aftercare Services, Collective Community Action (CCA), Challenged Network of Kenya (CNK), con la collaborazione di Tangaza University College of Nairobi e l’Università di Padova (Pedagogia interculturale e sociale)

 

Astratto dell’intervento e FINALITÀ:
L’intervento mira a rafforzare e migliorare la qualità dei servizi forniti ai beneficiari attraverso la creazione e l’implementazione di moduli formativi pedagogici rivolti ai “caregivers” e di Life Skills training per i minori ospiti degli istituti.
Tra questi 8 centri, sono stati identificate 4 scuole di riabilitazione nelle quali agire sul rafforzamento della formazione professionale per i minori ospiti e sul potenziamento del processo di reintegro e reinserimento educativo-professionale dopo la conclusione del processo di riabilitazione, con attenzione alla messa in rete del beneficiario.
La valutazione deve rendere conto del raggiungimento dell’obiettivo specifico del progetto suddetto, mediante il conseguimento dei risultati pianificati.

 

DESCRIZIONE DEL RUOLO E RESPONSABILITÀ
L’esperto valutatore fornirà informazioni sufficienti concernente i seguenti criteri:
Pertinenza e coerenza; Efficacia; Impatto; Efficienza; Sostenibilità nel tempo; Armonizzazione

L’esperto presenterà la sua metodologia di valutazione, la quale dovrà comprendere almeno:
Una fase di documentazione; Dei colloqui; Delle visite sul campo; Dei questionari; Dei metodi partecipativi di raccolta e analisi di dati.

 

L’esperto produrrà i seguenti documenti in italiano:
Un rapporto finale provvisorio sarà prodotto nei 15 giorni che seguono la fine della missione e presentato alla sede FADV a Milano/Nairobi.
Il rapporto definitivo, contenente le osservazioni integrative di FADV, dovrà essere disponibile nei 15 giorni seguenti il ricevimento delle osservazioni.
Una sintesi del rapporto che presenterà le principali conclusioni e raccomandazioni.

I documenti annessi al rapporto dovranno includere, in parte o totalmente, le seguenti informazioni:
La lista delle persone incontrate;
Il calendario della missione;
Eventuali dettagli della metodologia di valutazione utilizzato.

 

REQUISITI
Conoscenze:
Specializzazione attinente al settore della giustizia minorile e protezione all’infanzia
Ottima padronanza della lingua inglese, scritta e parlata;
Ottima conoscenza delle tecniche partecipative di valutazione;
Perfetta conoscenza dei princìpi e dei metodi di gestione del ciclo del progetto;
Pregressa esperienza in valutazioni progetti

 

Competenze:
Esperienza pregressa nei PVS, in particolar modo in Kenya, nel settore della cooperazione allo sviluppo di almeno 5 anni;
Esperienza specifica nell’ambito della protezione infanzia e giustizia minorile nei PVS;
Esperienza pregressa nel campo della valutazione di progetti di cooperazione (aver svolto almeno 2 valutazioni simili a quella prevista dal presente progetto. Le referenze delle valutazioni dovranno essere indicate nel Curriculum vitae).

 

Inviare la propria candidatura entro il 20/10/2017 a indirizzo-email progettazione.kenya@alberodellavita.org coordination.kenya@alberodellavita.org indicando nell’oggetto: VALUTATORE PROGETTO MAECI)
Si rende noto che verrà inviata risposta solo alle candidature in linea con il profilo.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *