ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

AMU – Esperti in accoglienza migranti e mediazione – Lazio

AMU, Associazione Azione per un Mondo Unito cerca Esperti in accoglienza migranti e mediazione per una collaborazione nell’ambito del Programma “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza”. Scadenza invio candidature: 22 novembre 2017

 

 

L’AMU, Associazione Azione per un Mondo Unito – Onlus è una ONG di sviluppo fondata nel 1986, riconosciuta idonea dal Ministero Italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per operare nei campi della cooperazione, della formazione e dell’educazione allo sviluppo.
Il programma “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza” si propone di facilitare l’autonomia nel percorso di inserimento sociale ed economico dei migranti sul territorio nazionale attraverso un supporto alla conoscenza del contesto locale ed una rete relazionale che permetta loro di gestire autonomamente una vita quotidiana integrata nel tessuto sociale.

 

Luogo di lavoro: prevalentemente Roma e Castelli romani, con possibilità di spostamenti nel territorio del Lazio
Candidarsi entro: 22 Novembre 2017
Inizio collaborazione: Dicembre 2017
Durata collaborazione: Il lavoro sarà svolto tra Dicembre 2017 e Giugno 2018 per un totale di circa 75 ore da distribuire nell’arco di 3-4 mesi.

 

Descrizione delle funzioni:
La risorsa dovrà fornire orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico dei migranti.
Una strategia di avvio all’autonomia richiede, infatti, di mettere progressivamente i destinatari in condizione di affrontare autonomamente molteplici aspetti della vita quotidiana quali: l’alloggio, la sanità, la formazione, l’occupazione e soprattutto la partecipazione alla vita sociale della comunità locale.

 

La risorsa dovrà lavorare in équipe multidisciplinare e supportare i migranti:
Su un livello individuale: potenziando le capacità di autonomia dei singoli, attraverso il rafforzamento della conoscenza del contesto territoriale di riferimento ed il rafforzamento delle specifiche competenze e abilità individuali;
Su un livello comunitario: consolidando la costruzione di una specifica rete di accoglienza, su scala nazionale, basata su nodi di famiglie e di imprese italiane disponibili ed adeguatamente formate a svolgere un ruolo di “incubatore” dell’autonomia sociale dei beneficiari.

 

Requisiti obbligatori:
Laurea in materie affini al settore di intervento del progetto
Pregressa esperienza di lavoro con i migranti, anche come operatore, volontario, coordinatore di centro, centro di ascolto o affini
Ottime capacità di ascolto, sintesi, lavoro in equipe, gestione dello stress

 

Requisiti preferenziali:
Corsi di specializzazione e aggiornamento in materie attinenti i fenomeni migratori, l’accoglienza, la tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati;
Esperienza e/o formazione nel Bilancio di competenze;
Esperienza e/o formazione in colloqui di orientamento e/o orientamento attitudinale;
Esperienza e/o formazione in mediazione interculturale;
Conoscenza inglese e francese;

 

Come candidarsi:
Inviare Curriculum Vitae e lettera di motivazione all’indirizzo email: risorseumane@amu-it.eu ENTRO e non oltre il 22/11/2017 specificando nell’oggetto “SELEZIONE ESPERTI IN ACCOGLIENZA MIGRANTI E MEDIAZIONE”. Solo i candidati i cui curricula saranno ritenuti idonei saranno contattati per un colloquio conoscitivo presso la sede dell’Associazione in Via dei Cavalieri di Vittorio Veneto, 11 Grottaferrata (RM).
Informazioni rispetto alla tipologia di contratto ed alla durata dello stesso saranno date durante il colloquio.
Programma “Fare Sistema Oltre l’Accoglienza”: www.faresistemaoltrelaccoglienza.it

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *