CEFA – Project Manager – Tunisia

La ONG Cefa sta selezionando un/a Project Manager per il progetto “Start Up Tunisia” cofinanziato da AICS. Durata: 12 mesi (rinnovabile). Inizio previsto: Marzo 2018

 

 

 

Project Manager – Tunisia
Progetto: “Start Up Tunisia”, cofinanziato da AICS
Oggetto dell’iniziativa: Creazione di posti di lavoro per giovani e donne nei governatorati del nord ovest della Tunisia attraverso il rafforzamento e l’avvio di piccole e medie imprese gestite da donne e giovani principalmente nel campo dell’agricoltura, allevamento e trasformazione dei prodotti agroalimentari.
Luogo di lavoro: Tabarka – Governatorato di Jendouba – Tunisia.
Data prevista inizio servizio: Marzo 2018.
Durata: 12 mesi (rinnovabile)

 

RESPONSABILITA’ CAPO PROGETTO
Il Project Manager è responsabile direttamente della realizzazione del progetto denominato “START UP Tunisie” e gestirà le attività ed il team di progetto, oltre che gli aspetti finanziari e amministrativi. È responsabile del raggiungimento dei risultati che il progetto si prefigge secondo gli indicatori riportati nel quadro logico.

 

In particolare:
Pianifica le attività previste, sia a breve che a medio e lungo termine.
Monitora, a cadenze periodiche concordate con il proprio referente, gli indicatori del progetto, valutandone gli scostamenti eventuali e prendendo le misure necessarie alla loro risoluzione.
Coordina lo staff locale ed è responsabile dei risultati.
Gestisce i rapporti con i partner italiani e con le controparti locali, associative e istituzionali.
Supervisiona e controlla la correttezza delle procedure e dell’amministrazione del progetto.
Redige contratti e le pratiche amministrative inerenti al progetto.
Redige i documenti e le relazioni sugli stati di avanzamento narrativi e finanziari e predispone, quando necessario o richiesto dal CEFA o dai finanziatori, le eventuali proroghe/modifiche al progetto.
Elabora le richieste di pagamento e le previsioni di spesa.
Evidenzia nei report periodici le ‘best practices’’ evinte dalle esperienze maturate nel corso del progetto.
Instaura e mantiene buone relazioni istituzionali con i donatori e/o altre Ong/Agenzie funzionali al corretto svolgimento del progetto ed alla sua valorizzazione in ambito locale.
Collabora, mantenendoli costantemente informati dell’evoluzione del progetto e delle sue necessità, con il Responsabile Paese del CEFA in Tunisia e con il Desk in Italia.
Propone nuove proposte progettuali e contribuisce attivamente alla preparazione delle stesse.
Collabora con il Responsabile Paese del CEFA in Tunisia e con il Desk in Italia alla ricerca di co-finanziamenti del progetto e alla stesura di nuove ipotesi progettuali.
Collabora, quando richiesto, alla messa a disposizione degli elementi necessari alla comunicazione istituzionale del CEFA.
Partecipa alle riunioni di coordinamento di CEFA Tunisie.
Esegue quant’altro richiesto dal CEFA se inerente la propria posizione e in particolare si coordina con gli altri responsabili di progetto del CEFA

 

Requisiti di base:
Laurea Magistrale o Specialistica in Cooperazione allo Sviluppo, Economia e/o equipollenti
Esperienza professionale di almeno 3 anni nella gestione di progetti di cooperazione internazionale riguardanti la creazione di impiego e in particolare l’accompagnamento economico, giuridico ed amministrativo di piccole medie imprese, anche nell’ambito dell’Economia Sociale e Solidale.
Comprovata esperienza nella gestione del ciclo del progetto e in amministrazione.
Ottima conoscenza della lingua francese (parlata e scritta).
Estesa conoscenza informatica (office).
Capacità relazionali, di pianificazione, di gestione delle risorse umane e di lavoro di gruppo.
Doti di leadership e capacità di pianificazione strategica.
Patente di guida B.
Capacità di lavorare in ambiente multiculturale e sotto pressione.

 

Requisiti desiderati:
precedenti esperienze lavorative o di collaborazione nel mondo delle associazioni di volontariato o delle ONG in Nord Africa, preferibilmente in Tunisia di almeno 3 anni;
master o specializzazione post-universitaria in cooperazione allo sviluppo / sviluppo socio-economico / imprenditoria;

 

Altri requisiti desiderati
conoscenza dell’arabo
conoscenza dell’inglese

 

Criteri di selezione:
esperienza lavorativa e professionale maturata nel settore;
formazione specifica;
motivazioni personali;
referenze.

 

Indirizzo per inviare i CV, lettera di motivazione e 3 referenze: risorseumane@cefaonlus.it

 

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