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AMREF – Tre nuove posizioni

Amref Italia cerca tre nuove figure da inserire nella sua operatività in Sud Sudan, Etiopia e  per la sua sede di Roma. Scadenza invio candidature 30 aprile 2018

 

 

 

Project Manager AICS – Sud Sudan

Settore: Unità Programmi

Duty Station: Juba con frequenti missioni interne

Durata del progetto: 3 anni

Data di inizio della collaborazione: aprile 2018

Periodo: 12 mesi rinnovabile per altri 24 mesi

Finanziatore: AICS

Deadline per le application: 30 aprile 2018

 

Amref Health Africa

Amref Health Africa è la più grande organizzazione sanitaria no profit presente in Africa.

La salute è la strada per lo sviluppo. E lo sviluppo globale non può non passare per l’Africa, il secondo continente più popolato al mondo e il più arretrato in fatto di salute. Dal 1957 Amref opera nelle comunità più remote dell’Africa, convinta che la salute nasca dal coinvolgimento attivo delle popolazioni, del personale locale e dei sistemi sanitari pubblici.

Amref realizza progetti volti a rafforzare i sistemi sanitari a livello locale e promuovere la formazione e la crescita del personale specializzato nel settore, sensibilizzando le popolazioni sulle tematiche fondamentali che riguardano la loro salute.

Tutti i volti di Amref in Africa – medici, assistenti sociali, infermieri, ostetriche, insegnanti, ingegneri idraulici e tecnici – provengono dalle stesse comunità che l’organizzazione sostiene. Il 97% del personale che lavora con Amref in Africa è africano. Perché siano gli Africani, ogni giorno, a prendersi cura dell’Africa.

Oggi Amref opera in oltre 30 Paesi africani con 172 progetti di promozione della salute garantendo assistenza medica alle popolazioni locali sia nei centri sanitari che con unità mobili, sia attraverso la formazione ostetriche e personale sanitario. Le cure degli operatori Amref arrivano anche lì dove nessuno può andare, nelle aree estremamente isolate, grazie ai Flying Doctors – “Dottori Volanti” – che portano cure mediche specialistiche a bordo di piccoli aerei attrezzati come unità mobili.

Amref Health Africa ha lavorato nel Sud Sudan, ex Sudan meridionale, dal 1972. Ha svolto un ruolo fondamentale nella pianificazione e nello sviluppo del sistema sanitario primario del Paese. Sebbene questo lavoro sia stato parzialmente interrotto dalla guerra civile, la continua presenza di Amref Health Africa nel paese ha permesso di coltivare la fiducia tra le comunità locali e le autorità. Fin dalla sua fondazione, Amref ha stabilito un rapporto con il Ministero della Salute con il quale ha contribuito allo sviluppo del piano sanitario nazionale, formato operatori sanitari, e fornito serivzi sanitari.  donne autorizzate e ha istituito un progetto di assistenza sanitaria primaria nel paese. Di conseguenza, Amref Health Africa concentra i suoi sforzi nel Sud Sudan sul rafforzamento e lo sviluppo della capacità delle infrastrutture e dei lavoratori dei servizi sanitari del paese

Oltre che in Africa, la rete internazionale di Amref è attiva in altre 11 sedi in Europa, Stati Uniti e Canada. Forte dell’esperienza nelle comunità africane, dove malattie e carenze di personale sanitario sono sfide quotidiane, Amref opera anche nella realtà italiana, realizzando progetti volti a sensibilizzare, educare ed agire, per promuovere il diritto alla salute. Perché in un mondo aperto e globalizzato bisogni e diritti non hanno confini geografici.

 

Scopo della funzione

Il/La Project Manager sarà responsabile delle seguenti attività:                                

È responsabile della corretta realizzazione di tutte le attività di progetto, del raggiungimento dei risultati e degli obiettivi da svolgere in collaborazione ad Amref Sud Sudan ed ai partner; È responsabile della gestione amministrativa e finanziaria del progetto finanziato da AICS, garantendo il corretto utilizzo del budget sviluppato da Amref Health Africa e dai partner; Si assicura che tutte le procedure e i regolamenti del finanziatore e dell’organizzazione siano rispettati; È responsabile del monitoraggio del rispetto delle procedure di acquisto di attrezzature e forniture necessarie per l’attuazione del progetto; Fornisce supporto tecnico per il personale al fine di garantire la corretta realizzazione di tutte le attività; Riferisce regolarmente ad Amref Health Africa sullo stato di avanzamento dell’attività; È responsabile della elaborazione dei rapporti narrativi e finanziari del progetto, in collaborazione con tutti i partner di progetto e sotto il coordinamento di Amref Italia, garantendo il rispetto delle tempistiche e delle linee guida del donatore e dell’Organizzazione;  Informa regolarmente lo staff in merito alle scadenze e ai risultati attesi, assicurando così il regolare svolgimento delle mansioni di tutto il personale; Si relaziona costantemente con i partner, le autorità locali, le agenzie UN e le altre ONG attive nel Paese al fine di instaurare solide collaborazioni; Crea, mantiene e sviluppa relazioni con i donatori istituzionali attivi nel Paese al fine di ampliare il portfolio nel Paese;  Adempie ogni altra mansione assegnata dal suo supervisore in linea con le priorità strategiche e operative, alla cui definizione, collabora attivamente.

 

Requisiti

Almeno 4 anni di esperienza professionale sul campo, presso ONG internazionali o organizzazioni umanitarie;

Pregressa esperienza di gestione di programmi AICS e UE;

Laurea universitaria e/o laurea magistrale in cooperazione internazionale e/o ambito affine (relazioni internazionali, economia, etc)

Dimostrabili competenze tecniche amministrative e di gestione di programmi;

Capacità di condurre assessment ed elaborare proposte progettuali;

Ottima conoscenza dell’inglese parlato e scritto;

Pregressa esperienza nel paese (preferibile);

Pregressa Esperienza di lavoro in aree remote (preferibile);

Forti capacità organizzative e di problem solving;

Capacità di adattarsi correttamente in un contesto di lavoro multiculturale;

Flessibilità, capacità di gestione dello stress, buone capacità diplomatiche;

Capacità di vivere e lavorare in un ambiente complesso;

Capacità di dare le giuste priorità, rispettare le scadenze e produrre risultati di qualità;

Forte capacità di coordinamento, gestione e leadership;

Resilienza allo stress;

Disponibilità a viaggiare frequentemente all’interno del Paese.

 

Application

I candidati interessati ed in possesso dei requisiti descritti, possono sottoporre la loro candidatura inviando CV e lettera motivazionale, includendo 2 contatti per referenze, all’email cv@amref.it  autorizzando il trattamento dei dati personali come da D. lgs. 196/03, specificando nell’oggetto dell’email la posizione per la quale ci si candida.

 

 

 

Project Manager – Etiopia

Dipartimento: Unità Programmi

Luogo: Gambella/Addis Ababa

A partire da: Aprile 2018

Periodo: 12 mesi rinnovabile

Scadenza candidature: 30 aprile 2018

 Il Project Manager sarà responsabile delle seguenti attività: È responsabile della corretta realizzazione di tutte le attività di progetto, del raggiungimento dei risultati e degli obiettivi da svolgere in collaborazione ad Amref Sud Sudan ed ai partner;  E’ responsabile della gestione amministrativa e finanziaria del progetto finanziato da AICS, garantendo il corretto utilizzo del budget sviluppato da Amref Health Africa e dai partner; Si assicura che tutte le procedure e i regolamenti del donatore e di Amref siano rispettati; E’ responsabile del monitoraggio del rispetto delle procedure di acquisto di attrezzature e forniture necessarie per l’attuazione del progetto; Fornisce supporto tecnico per il personale al fine di garantire la corretta realizzazione di tutte le attività; Riferisce regolarmente ad Amref Health Africa sullo stato di avanzamento dell’attività; E’ responsabile della elaborazione dei rapporti narrativi e finanziari del progetto, in collaborazione con tutti i partner di progetto e sotto il coordinamento di Amref Italia; Garantisce la preparazione dei rapporti narrativi e finanziari di progetto rispettando la scadenza richiesta da Amref Italia e dal donatore; Informa regolarmente lo staff in merito alle scadenze e ai risultati attesi, assicurando così il regolare svolgimento delle mansioni di tutto il personale; Si relaziona costantemente con i partner, le autorità locali, le agenzie UN e le altre ONG attive nel Paese al fine di instaurare solide collaborazioni; Crea, mantiene e sviluppa relazioni con i donatori istituzionali attivi nel Paese al fine di ampliare il portfolio nel Paese;  Adempie ogni altra mansione assegnata dal suo supervisore in linea con le priorità strategiche e operative, alla cui definizione, collabora attivamente.

 

Requisiti

Almeno 4 anni di esperienza professionale sul campo, presso ONG internazionali o organizzazioni umanitarie;

Pregressa esperienza di gestione di programmi AICS e UE;

Laurea universitaria e/o laurea magistrale in azioni umanitarie o settore affine (finanza, sociale ecc.);

Competenze tecniche amministrative e di gestione di programmi pluriennali;

Capacità di eseguire assessment ed elaborare proposte progettuali;

Ottima conoscenza dell’inglese parlato e scritto;

Pregressa esperienza nel paese (preferibile);

Pregressa Esperienza di lavoro in aree remote (preferibile);

 

Altre competenze

Forti capacità organizzative e di problem solving;

Capacità di adattarsi correttamente in un contesto di lavoro multiculturale;

Flessibilità, capacità di gestione dello stress, buone capacità diplomatiche;

Capacità di vivere e lavorare in un ambiente complesso;

Capacità di dare le giuste priorità, rispettare le scadenze e produrre risultati di qualità;

Forte capacità di coordinamento, gestione e leadership;

Resilienza allo stress;

Disponibilità a viaggiare molto all’interno del Paese.

 

Candidatura

I candidati interessati ed in possesso dei requisiti descritti, possono sottoporre la loro candidatura inviando CV e lettera motivazionale, includendo 2 contatti per referenze, all’email cv@amref.it  autorizzando il trattamento dei dati personali come da D. lgs. 196/03, specificando nell’oggetto dell’email la posizione per la quale ci si candida.

 

 

 

Ruolo: Rendicontatore / Supporto amministrativo

Sede di lavoro: Roma con frequenti trasferte in Italia ed in Africa

Deadline: 30 aprile 2018

 

Scopo della funzione:

Il consulente supporterà il settore Programmi nelle fasi di monitoraggio finanziario, gestione amministrativa ordinaria dei progetti e verifica della conformità della documentazione finanziaria alle procedure dei donatori, elaborazione delle rendicontazioni di progetto.

 

Attività/Compiti:

Verifica periodica della documentazione contabile ed amministrativa per monitorare l’andamento e la performance dei progetti;

Verifica periodica della documentazione contabile ed amministrativa per le rendicontazioni dei progetti;

Raccolta e controllo della documentazione contabile inviata o raccolta dalle sedi estere (documenti giustificativi, logbook, dossier acquisti, presenza dei rapporti, accordi di partenariato, contratti di fornitura, contratti personale locale, etc);

Formazione del persone in Italia e in loco su procedure e regole donatori istituzionali;

Predisposizione dei rendiconti ai finanziatori, secondo le regole vigenti e le convenzioni in essere;

Verifica del rispetto delle procedure interne relative al processo della spesa;

Verifica della gestione amministrativa nella fase finale di preparazione e confezionamento di rendiconti e audit, predisponendo le relative check list;

Preparazione degli audit finanziari ordinari sui rendiconti da presentare (supporto operativo e/o di supervisione);

Assistenza amministrativa alle Sedi Estere ed ai partner in Italia e in Europa in fase di gestione di progetto;

Assistenza amministrativa alle Sedi Estere ed ai partner in Italia e in Europa in fase di rendicontazione;

Gestione degli archivi relativi ai progetti ed alla documentazione contabile dei progetti rendicontati;

Gestione della relazione con i responsabili amministrativi dei progetti ed i project manager di Amref e dei partners (limitatamente, questi ultimi, alle loro mansioni amministrative).

 

Requisiti

Esperienza nello stesso ruolo, presso ONG, di minimo 4 anni;

Diploma di ragioneria e/o laurea in discipline economiche e amministrative;

Ottima conoscenza delle procedure di rendicontazione finanziaria di progetti ad enti finanziatori come UE, MAE, AICS, CEI, UN, Enti Locali e preferibilmente di ECHO;

Ottima conoscenza di Excel e Word;

Disponibilità a trasferte all’estero presso le sedi dei progetti;

Ottima conoscenza della lingua inglese, parlata e scritta;

Disponibilità immediata

 

Attitudini e capacità richieste

Aderenza alla mission di Amref Health Africa Onlus

Ottime doti relazionali e di comunicazione, capacità di interagire su più livelli

Flessibilità e spirito di adattamento

Capacità di lavorare in autonomia e per obiettivi

Ottima capacità di gestione del tempo e delle risorse a disposizione

È richiesta invece la massima disponibilità a spostamenti e trasferte in Italia ed in Africa durante il periodo della collaborazione.

 

Application:

I candidati interessati ed in possesso dei requisiti richiesti sono pregati di inviare il proprio Curriculum Vitae e lettera motivazionale, comprensiva di 2 referenze, all’indirizzo di posta elettronica cv@amref.it, con autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del D.lgs. 196/03 e richiamo alla Legge 15/68 art. 26 in merito a dichiarazioni mendaci e falsità negli atti, specificando nell’oggetto la posizione per la quale ci si sta candidando.

 


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