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VIS – Project Manager – Senegal

La ONG VIS sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Senegal. Durata contratto 12 mesi rinnovabili.  Scadenza candidature 15 aprile 2018

 

 

 

PROJECT MANAGER PROGETTO AICS

Paese: Senegal

Località: Sede di lavoro sarà l’ufficio VIS a Tambacounda, con frequenti spostamenti nella seconda Regione di progetto, Kaolack (3 ore di automobile) e saltuarie missioni nella capitale Dakar (6 ore di automobile), sede dell’Ufficio Paese e del Coordinamento Regionale e base di alcuni dei partner di progetto.

Suo diretto referente: Coordinatore Regionale Programmi Africa Occidentale, basato a Dakar

Scadenza invio candidature: 15 aprile 2018

Partenza: maggio 2018

Durata: 12 mesi rinnovabile

Invio candidature: si prega di inviare CV e cover letter a: selezione@volint.it, oggetto PM Senegal

Saranno contattati solo i profili in linea con la vacancy

 

Descrizione del progetto

Il VIS ha deciso di aprire le sue operazioni in Senegal nel corso dell’anno 2014. In linea con la Pianificazione Strategica Regionale Africa Ovest e la Programmazione Strategica 2018-2020 in fase di validazione, il VIS ha definito nell’area “Migrazioni e Sviluppo” e “Formazione ed inserimento socio-professionale” il proprio posizionamento nel Paese, investendo in primis nel partenariato con i Centri di Formazione Professionali gestiti dalla Congregazione dei Salesiani di Don Bosco nel paese in particolare a Tambacounda) e con gli attori pubblici responsabili di questi due settori (il Ministero degli Esteri e dei Senegalesi all’Estero ed il Ministero della Formazione Professionale, dell’Apprendistato e dell’Artigianato), al fine di creare possibilità di formazione ed impiego per i giovani vulnerabili ed a rischio di inserirsi in percorsi di migrazione irregolare.

Il progetto lavorerà su quattro filoni:

Accompagnare l’implementazione di politiche migratorie nazionali efficaci

Creazione e implementazione di percorsi di sensibilizzazione per giovani e donne potenziali migranti, per migranti di ritorno delle Regioni target e per i membri della diaspora senegalesi in Italia

Implementazione di percorsi di sviluppo di competenze tecnico-professionali per giovani e donne potenziali migranti e migranti di ritorno, formando e certificando i beneficiari in relazione alla domanda del mercato del lavoro

Supporto all’occupazione giovanile e delle donne nelle Regioni target tramite interventi di supporto all’inserimento socioprofessionale e di sviluppo di attività generatrici di reddito

 

Finalità

La posizione ricoperta dal/la RPL/PM persegue una duplice finalità:

Coordinare e monitorare l’insieme delle attività previste del VIS nelle Regioni di Tambacounda e di Kaolack, garantendo in primis il raggiungimento dei risultati previsti dal progetto “Vivre et réussir chez moi – Vivere e farcela a casa mia!

Favorire un posizionamento strategico del VIS nel paese, intrecciando relazioni positive con gli enti donatori, le autorità pubbliche e le altre organizzazioni del privato sociale, nazionali ed internazionali, operanti nei settori strategici del VIS

 

Attività da realizzare

Contributo all’identificazione di nuovi interventi progettuali e contributo alle decisioni sulla proposizione all’ente finanziatore

Contributo allo studio e alla formulazione di nuovi progetti, alla presentazione delle proposte e al follow up dei processi di istruttoria

Formulazione e controllo di primo livello dei Piani operativi periodici e loro eventuali integrazioni e ampliamenti posteriori

Coordinamento delle attività previste in loco in collaborazione con il personale locale, le controparti locali e tutti gli stakeholders;

Collaborazione nell’ambito di forniture/lavori/servizi da acquistare/realizzare in loco o in Italia.

Collaborazione al monitoraggio operativo e finanziario del progetto (la cui responsabilità ultima è del Coordinatore Regionale Programmi) ed in particolare monitoraggio economico-finanziario delle attività delle controparti locali, ivi incluso il controllo del rispetto del piano operativo

Contatti e dialogo con tutti gli interlocutori del VIS per attività relative alla gestione dei progetti (pagamenti, spese da effettuare, giroconti, acquisti per progetti, ecc.);

Coordinamento e gestione del personale in loco, gestione della squadra di lavoro, supervisione ambienti casa, lavoro e autoveicoli VIS, riferendosi all’Ufficio Risorse Umane VIS per eventuali criticità;

Coordinamento e gestione di eventuali volontari internazionali di breve periodo

Controllo dello svolgimento di attività di visibilità come richiesto dai donatori;

Redazione rapporti descrittivi intermedi e finali del progetto;

Partecipazione attiva ai diversi coordinamenti presenti sul terreno, sia a livello dei Donatori locali, che delle Istituzioni e Organizzazioni Internazionali e locali presenti

Produzione materiali divulgativi e di visibilità dei progetti in collaborazione con lo staff VIS e delle controparti locali e stesura di articoli per riviste VIS, sito, newsletter se richiesto dalla sede;

Accompagnamento delle delegazioni ufficiali, dei donatori o di giornalisti in visita, o in alternativa organizzazione logistica delle visite dal Coordinamento Paese, del Coordinamento Regionale o dall’Italia;

 

Requisiti

Laurea in Economia, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali o affini

Padronanza della lingua francese, scritta e parlata e buona conoscenza della lingua italiana

Conoscenza dei principali strumenti del project management (PCM, Log Frame, etc.)

Conoscenza dei processi di lifelong learning e del settore della formazione professionale/sviluppo di competenze

Conoscenza in ambito migrazione e sviluppo

Ottimo background teorico e comprovata esperienza nella gestione di progetti di sviluppo nel settore dell’educazione e della formazione professionale e/o del settore “migrazioni e sviluppo”, particolarmente in Africa sub-sahariana francofona;

Esperienza pregressa nella formulazione di curricula e nella definizione di moduli per la formazione professionale

Esperienza pregressa nell’implementazione di attività in ambito formativo con il coinvolgimento diretto di istituzioni e autorità pubbliche

Esperienza pregressa nella gestione di piattaforme di coordinamento settoriale pubblico-private; esperienza pregressa in programmi di pianificazione dello sviluppo locale

Capacità di progettazione e gestione di interventi di formazione tecnica e professionale e di supporto alle politiche nel settore della formazione professionale

Gestione percorsi integrati migrazione e sviluppo

Capacità di effettuare analisi puntuali di mercato, al fine di concepire attività formative tecniche rispondenti ai bisogni locali

Disposizione al lavoro in équipe ed al confronto con controparti locali strutturate ed afferenti a vari ambiti (pubblico, privato, religioso)

Entusiasmo e predisposizione all’avvio di attività nuove in contesti diversi.

 

Costituirà requisito preferenziale:

Precedente esperienza nella stesso ruolo e/o nella stessa area geografica

Piena condivisione dello spirito missionario salesiano e capacità di collaborare con controparti religiose.

 


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