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CCM – Amministratore – Torino

La ONG CCM sta selezionando un/a Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo da inserire nella sua sede centrale di Torino. Scadenza candidature 8 luglio 2018

 

 

Responsabile Amministrazione Finanza e Controllo

Luogo di lavoro: Torino, Via Ciriè 32/E

Inquadramento: sarà valutato in base all’esperienza e le competenze della risorsa selezionata

Inizio incarico: preferibilmente entro Agosto

Scadenza per invio candidature: 8 luglio 2018

 

Scopo e caratteristiche generali

E’ responsabile della Amministrazione, coordinando le attività finanziarie e amministrative e di controllo secondo i processi definiti dall’Organizzazione ed assicurando la loro efficacia ed efficienza.

Le aree di responsabilità sono: Contabilità/Finanza/Bilancio, Controllo di Gestione, Acquisti e logistica, Amministrazione del Personale e dei Progetti.

 

Il responsabile del settore Amministrazione, Finanza e Controllo riporta gerarchicamente al Direttore Esecutivo.

 

Aree di responsabilità

Organizzazione

  • Assicura un’organizzazione efficace ed efficiente del settore in sede e nei paesi dotandolo di adeguati processi, procedure e strumenti al fine di supportare una corretta gestione dell’associazione. A tal fine Fornisce/aggiorna/valida le procedure amministrative utilizzate in loco, Effettua missioni di monitoraggio amministrativo. Assicura la formazione del personale amministrativo espatriato.
  • Assicura una corretta pianificazione e monitoraggio del lavoro all’interno del settore
  • Garantisce, mediante la supervisione delle attività connesse (ivi compreso il raccordo con i legali esterni, la tutela legale e contrattuale dell’Associazione, preventiva e non, in materia penale e civile
  • Assicura, mediante l’analisi e la valutazione delle nuove norme, l’aggiornamento costante e la diffusione nell’Associazione delle evoluzioni in materia legislativa di interesse.
  • Sulla base delle deleghe ricevute dal Consiglio, garantisce, mediante la supervisione delle attività connesse, la corretta ed efficiente gestione tecnico-economica di lasciti e legati.
  • Garantisce, direttamente e mediante la supervisione delle attività connesse, l’adeguata osservanza degli adempimenti societari (convocazioni, predisposizione dei documenti, verbali, ecc.) e il corretto supporto agli organi sociali in materia societaria

 

Contabilità Finanza e Bilancio

  • Assicura la  tenuta e la validità delle scritture contabili.
  • Assicura il rispetto degli adempimenti fiscali e societari/civilistici dell’organizzazione (da tenuta della contabilità, bilancio, pagamenti di imposte, ecc.)
  • Predispone ed elabora il bilancio consuntivo annuale.
  • Nell’ambito delle responsabilità assegnate, dialoga e mantiene i rapporti operativi con gli Enti di controllo esterni ed interni assicurando la formulazione dei piani di intervento a seguito delle eventuali raccomandazioni emerse). In particolare assicura la certificazione del bilancio annuale.
  • Assicura la predisposizione e la gestione del cash flow dell’organizzazione, in accordo con il budget
  • Assicura la corretta gestione dei pagamenti (gestione scadenze verso fornitori e collaboratori, ecc) e trasferimenti verso l’estero in accordo con il Tesoriere e Direttore
  • Assicura la corretta gestione della Cassa (Euro e Valuta)
  • Assicura una corretta gestione delle giacenze in valuta al fine di minimizzare l’esposizione dell’organizzazione al rischio di perdita su cambi.
  • Nell’ambito degli accordi definiti dal Tesoriere con le banche, gestisce i rapporti con le stesse
  • Assicura la corretta gestione dei rapporti con i fornitori, enti previdenziali e assicurativi
  • Assicura il corretto funzionamento e miglioramento del software contabile e il suo raccordo con i dati provenienti dalle amministrazioni periferiche

 

Amministrazione del Personale

  • Assicura una corretta gestione della materia contrattuale ed assicurativa e gli adempimenti di legge del personale sia in Italia, sia all’estero.
  • Assicura la formulazione di procedure e controlli finalizzati al rispetto delle normativa riguardante i contratti di lavoro.
  • Assicura la gestione delle informazioni utili per la corretta elaborazione delle paghe e stipendi (libro presenze, note spese, registrazione permessi, trasferte, ferie etc…) sia in Italia sia all’estero. Per quanto riguarda missioni e trasferte l’amministrazione assicura il rimborso secondo le procedure operative adottate
  • Assicura la corretta registrazione del costo del lavoro
  • Assicura il supporto al responsabile delle risorse umane nella formulazione delle policy di gestione delle risorse umane (in sede, espatriato e locale) per gli aspetti economici-finanziari-legali-contrattualistici e nella gestione operativa

 

Amministrazione Progetti

  • Assicura la corretta gestione amministrativa, finanziaria dei progetti nel rispetto delle regole contrattuali dei donatori e delle procedure dell’organizzazione in tutto il suo ciclo di vita: preparazione del preventivo, controllo di gestione del progetto e sua rendicontazione

 

Acquisti e Logistica

  • Assicura l’amministrazione, controllo e gestione dei beni strumentali acquisiti dal CCM e della logistica
  • Assicura che la stipula dei contratti e delle operazioni di acquisto beni e servizi rispettino le indicazioni del donatore e dell’organizzazione

 

Controllo di gestione

  • Garantisce l’elaborazione del budget dell’Organizzazione, e successivi aggiornamenti, nel rispetto dei tempi, modi e forme definiti.
  • Assicura il sistematico monitoraggio dell’andamento gestionale dell’Organizzazione al fine di permettere un adeguato processo di controllo di gestione.
  • Predispone il piano dei conti ai fini di una corretta consuntivazione e controllo dei centri di costo

 

Requisiti richiesti  obbligatori

  • Laurea in discipline socio-economiche
  • Almeno 5 anni di esperienza in analoga posizione di responsabile del settore
  • Esperienza nella gestione di contributi erogati su progetti
  • Ottime capacità analitiche, organizzative e gestionali.
  • Capacità dimostrata di gestione progetti di cambiamento del settore per renderlo più efficace ed efficiente
  • Spiccate capacità interpersonali e di lavoro in team
  • Spiccate capacità a lavorare per obiettivi e per processi
  • Buone capacità di lavorare e gestire situazioni stressanti
  • Buone capacità di problem solving
  • Ottima capacità di utilizzo del pacchetto Office e software contabili
  • Ottima conoscenza dell’inglese
  • Disponibilità a trasferte periodiche nei PVS

 

Costituiscono titoli preferenziali

  • Esperienza nella gestione amministrativa nel settore della cooperazione internazionale
  • Buona conoscenza delle procedure dei principali donatori internazionali

 

Come candidarsi

Si prega di inviare la propria candidatura (CV, lettera motivazionale e almeno 2 nominativi a titolo di referenze) all’indirizzo recruitment@ccm-italia.org

Si invita a indicare la seguente dicitura nell’oggetto della vostra mail “Responsabile amministrazione finanza e controllo”.

Si precisa che tutti i curricula pervenuti saranno valutati ma solo quelli selezionati saranno contattati.


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