ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

OIKOS – Responsabile Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo – Milano

La ONG Oikos ricerca un/a Responsabile Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo per la sua sede centrale di Milano. Scadenza candidature 30 maggio 2018

 

 

 

Responsabile Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo

 

BREVE DESCRIZIONE DEL RUOLO

Istituto Oikos attribuisce la massima importanza alla capacità di individuare e valorizzare le risorse umane più idonee a condividere l’impegno dell’organizzazione verso il raggiungimento della propria Visione e Missione e a creare le condizioni di supporto per rendere più facilmente raggiungibile quest’obiettivo.  In quest’ottica, il Responsabile Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo avrà la responsabilità di favorire lo sviluppo delle risorse umane impiegate nell’Associazione in Italia e all’estero e di massimizzare l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione.

Il Responsabile Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo opererà sotto la diretta supervisione della Direzione Generale, in stretta collaborazione con il Responsabile Amministrativo e sarà coadiuvato/a da una figura amministrativa per la parte contrattuale, normative, amministrativa e per la gestione dei rapporti con il Consulente del lavoro.

Sede di Lavoro: Milano – Via Crescenzago, 1 – 20134 (Lambrate)

REMUNERAZIONE: il compenso sarà stabilito in base all’esperienza e al profilo del candidato.

 

MANSIONI:

Gestione risorse umane

È responsabile dell’intero ciclo di gestione delle risorse umane, dalla selezione, alla valutazione e alla formazione, con particolare attenzione per le risorse in partenza per i paesi esteri.

Predispone le Vacancy sulla base delle informazioni ricevute dai responsabili diretti delle risorse da selezionare (TOR, disponibilità finanziarie e progetti di riferimento, durata dei contratti) e ne cura la diffusione e pubblicazione della ricerca.

Gestisce lo screening dei Cv e la predisposizione delle graduatorie, i colloqui di selezione insieme ai responsabili di area delle persone da inserire, la compilazione delle shortlist  e i colloqui di selezione delle risorse in shortlist insieme al Direttore Generale.

Supporta i Responsabili Paese e i Referenti  Paesi estero presso la sede centrale (Desk Paese) nell’analisi degli assetti organizzativi a livello locale e nelle attività di gestione del personale (ingresso, gestione e sviluppo, formazione, valutazione, aspetti amministrativi, dimissioni, etc)

Garantisce il monitoraggio delle collaborazioni all’estero attraverso colloqui periodici

Invia a tutta la struttura informazioni sul personale in ingresso e in uscita nell’organizzazione

E’ responsabile dei processi di valutazione periodica del personale e della formulazione e gestione del piano di formazione.

 

Sviluppo Organizzativo

E’ responsabile della definizione di processi e procedure di lavoro, relativi alla sede centrale e alle sedi all’estero (Tanzania, Myanmar, Mozambico) necessari alla massimizzazione dell’efficienza dell’organizzazione.

E’ responsabile di individuare e proporre le modifiche organizzative necessarie al miglioramento dei flussi di lavoro e delle performance dell’organizzazione.

E’ referente per la sicurezza e tutte le questioni legate alla salute del personale di sede e all’estero.

Partecipa alle riunioni di coordinamento intersettoriale gestite dal Direttore per ottimizzare le opportunità di collaborazione con le altre aree organizzative.

Gestisce le opportunità rappresentate dai progetto Servizio Civile ed è riferimento per le risorse umane assegnate all’Associazione.

Gestisce i rapporti con le Università e le aziende per la finalizzazione di progetti di stage e tirocinio.

 

REQUISITI:

Requisiti richiesti

Laurea, preferibilmente in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni o in materie affini;

Minimo 5 anni di comprovata esperienza in analoga funzione;

Conoscenza approfondita dei processi e procedure di lavoro  necessari alla massimizzazione dell’efficienza dell’organizzazione;

Conoscenza delle peculiarità del mondo delle ONG di cooperazione internazionale;

Ottima conoscenza della lingua inglese;

Spiccate capacità organizzative, di relazione e di networking;

Capacità di lavorare in gruppo e in autonomia;

Predisposizione al lavoro d’ufficio;

Abilità di negoziazione;

Leadership e problem solving.

Forte interesse per le tematiche e condivisione dei valori di Istituto Oikos Onlus

 

Costituiranno titolo preferenziale

Precedente esperienza nell’area Risorse Umane di una Organizzazione Non Governativa complessa e internazionale;

Esperienza nell’organizzazione e nella gestione di percorsi formativi interni, e nella gestione di rapporti con enti di formazione;

Conoscenza di una seconda lingua straniera (portoghese).

 

Per candidarsi occorre inviare Cv, lettera di motivazione (1 pagina massimo) con autorizzazione al trattamento dei dati personali in base al D.Lgs 196/2003) e indicazione di 2-3 nominativi per richiesta di referenze a: selezione@istituto-oikos.org  entro il 30/05/2018

Indicare nell’oggetto: Responsabile Risorse Umane e Sviluppo Organizzativo

 

NOTA: A causa del numero elevato di candidature attese, non ci sarà possibile dare un riscontro a tutti i candidati. Solamente i candidati che verranno contattati per un primo colloquio verranno aggiornati sullo stato della selezione.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *