Cercasi 53.363 volontari, al via il nuovo bando per il servizio civile universale in Italia e all’estero

Da alcuni giorni sono attivi i bandi per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Universale (SCU) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali. I 53.363 posti di volontario, in 5.408 progetti, sono distribuiti tra il bando nazionale per 28.967 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti all’Albo nazionale e in tutti i progetti sperimentali e all’estero) e 21 bandi regionali per 24.396 posti (nei progetti ordinari presentati dagli enti iscritti agli Albi regionali). In particolare i 151 progetti sperimentali, per 1.236 posti, introducono alcune delle novità previste dalla riforma del Servizio civile universale. Scadenza candidature 28 settembre 2018

 

Di seguito una selezione di offerte in Italia e all’estero presso le ONG italiane che si occupano prevalentemente di cooperazione internazionale:

 

AVSI

Servizio civile con AVSI: 27 posizioni in Italia e all’estero

 

Action Aid

Servizio Civile Nazionale 4 posti: Milano, Torino, Bologna

 

Istituto Oikos

10 volontari all’etero (Myanmar, Tanzania, Mozambico e 4 in Italia (Milano)

 

Mani Tese

Posizioni di servizio civile in Italia a Milano, Bulciago (CO), Gorgonzola (MI), Padova, Treviso, Faenza, Finale Emilia, Rimini, Catania.

 

IBO Italia

IBO Italia Cerca 18 volontari per i progetti all’estero e 8 per l’Italia (Parma e Ferrara). In particolare nella sede di Ferrara e in quella di Lima (Perù) è previsto l’affiancamento in attività di ricerca bandi, scrittura e gestione progetti.

 

Caschi Bianchi

Servizio Civile all’estero con la Rete Caschi Bianchi, i posti a disposizione con Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII (63 posti disponibili), Caritas Italiana (26 posti disponibili) e Focsiv (372 posti disponibili)

 

 

CESVI

14 volontari nella struttura italiana, a Bergamo, a supporto dello staff di sede nei dipartimenti di Amministrazione, Comunicazione-Advocacy, Legal, Progetti, Raccolta Fondi e Risorse Umane.

 

Fondazione Don Gnocchi

La Fondazione Don Gnocchi ha visto riconosciuti due suoi progetti in ambito assistenziale per complessivi 54 posti in proprie strutture in Lombardia e nelle Marche, tra quelli approvati dall’Ufficio per il Servizio Civile Nazionale.

 

RTM

RTM-Volontari nel Mondo ricerca di 12 volontari in servizio civile nei seguenti  4 progetti in Madagascar (4 posti), Albania  (2 posti), Palestina (2 posti) e Italia –  Reggio Emilia (4 posti)

 

Amici di MAIS

2 posti presso l’associazione Amici di MAIS di Torino per il progetto “Livin’ on the edge: educazione alla cittadinanza  mondiale e inclusione giovanile nelle aree periferiche della Città di Torino”

 

ACRA

ACRA è alla ricerca di 4 giovani volontari di servizio civile da impiegare nella sua sede di Milano per le seguenti posizioni:
2 volontari a supporto delle attività dei desk Paesi/Italia
1 volontario a supporto delle attività dell’ufficio Comunicazione e Fundraising
1 volontario impegnato in attività di Segreteria didattica/formazione

 

COOPI

COOPI mette a disposizione tre posti di servizio civile presso la sua sede di Milano. 2 presso l’Area Comunicazione istituzionale e advocacy e 1 nell’Area Campagne e sviluppo fundraising.

 

GUS

GUS promuove due progetti di Servizio Civile a livello nazionale, nei settori dell’Educazione e promozione interculturale e dell’Assistenza al disagio adulto. Un impegno di solidarietà che coinvolgerà 38 giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni (non compiuti), in 6 delle regioni in cui l’associazione opera: Abruzzo, Emila Romagna, Lazio, Marche, Puglia e Sardegna.

 

APURIMAC ONLUS

Ricerca 4 volontari per altrettante posizioni di Servizio Civile all’estero presso la sede di Cusco in Perù. È possibile consultare il Bando Servizio Civile 2018 e scoprire il nostro progetto al link

 

VIDES Internazionale

Il VIDES Internazionale cerca 22 volontari da inserire in 4 Progetti di Servizio Civile all’Estero (Angola, Argentina, Bolivia e Paraguay) nell’area di intervento “Educazione e promozione culturale”. Per maggiori infomazioni, visita la pagina dedicata.

 

Salesiani per il sociale

Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS mette a disposizione 1.278 posti per i giovani tra i 18 e i 28 anni che vorranno svolgere il servizio civile in oltre 100 progetti, tra Italia ed estero. Il bando scade il 28 settembre.

 

Telefono Azzurro
SOS TELEFONO AZZURRO ONLUS offre l’opportunità a 28 giovani volontari, tra i 18 e i 28 anni, di prendere parte attivamente al progetto “Bullismo? No grazie”, inserito nel Piano del Servizio Civile Nazionale 2018.

 

 

Se vuoi aggiungere gli estremi e il link alle posizioni di SCV della tua organizzazione scrivi a info[at]info-cooperazione.it oppure pubblica direttamene dettagli e link nello spazio in fondo alla pagina dedicato ai commenti.

 

Torna alla sezione Lavoro -
Pubblicato in Lavoro
4 commenti su “Cercasi 53.363 volontari, al via il nuovo bando per il servizio civile universale in Italia e all’estero
  1. Chico Mendes ha detto:

    Cooperativa sociale Chico Mendes 13 posti a Milano per il progetto di servizio civile “Giovani per una economia equa e solidale in Lombardia”

  2. VIS ha detto:

    Buongiorno, segnalo che al VIS Volontariato Internazionale per lo Sviluppo sono messi a bando 4 posti per il progetto di Servizio Civile “Giovani per i giovani – percorsi di educazione e sensibilizzazione alla cittadinanza globale”

  3. Consorzio Co.Al.A. ha detto:

    Consorzio Co.Al.A. Asti Alessandria ricerca 95 Volontari per 5 progetti di Servizio Civile.
    I progetti sono:
    FANTASIA – assistenza minori
    ALTRI NOI – assistenza minori
    ERO STRANIERO – assistenza migranti
    PENSO POSITIVO – assistenza disagio adulto
    MONDI POSSIBILI – educazione e promozione culturale

    per info e contatti
    Consorzio Co.Al.A. – Servizio Civile
    Via Martorelli, 4 Asti
    Via Togliatti, 3 Acqui Terme (AL)
    3923214053
    serviziocivile@consorziocoala.org

    http://consorziocoala.org/bandi-di-selezione/
    https://www.facebook.com/serviziocivilecoala/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*