ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Ecco i 1127 progetti finanziati dalla Chiesa Valdese con i fondi otto per mille 2018

La Chiesa Valdese ha reso noto oggi gli elenchi dei progetti finanziati con i fondi Otto Per Mille 2018 che si riferiscono alla dichiarazione dei redditi 2015 e quindi ai redditi 2014. Si tratta di 32 milioni di euro percepiti e redistribuiti dall’Unione delle chiese metodiste e valdesi, corrispondenti al 3% circa del totale delle scelte espresse dai contribuenti. I fondi saranno utilizzati per finanziare 454 progetti all’estero e 673 progetti in Italia in ambito educativo, sanitario e culturale. Come ogni anno l’ufficio OPM della Chiesa Valdese ha esaminato circa 4500 domande per arrivare a selezionare i 1127 progetti da co-finanziare.

 

“Ogni anno cerchiamo di garantire un finanziamento a tutti gli ambiti che sono per noi fondamentali, anche se in determinati periodi storici possono esserci esigenze diverse. I nostri non sono bandi tematici, crediamo che le associazioni che sono specializzate in uno specifico settore debbano avere la possibilità di continuare a crescere” ha riferito Susanna Pietra, prima di presentare i dati essenziali di questa tornata dell’OPM Valdese.

 

Dal prossimo anno sono in arrivo cambiamenti importanti per le associazioni che vogliono sottoporre un progetto da finanziare all’OPM. E’ prevista infatti l’introduzione di una piattaforma informatica, un canale unico per la gestione di ogni operazione in materia di Otto Per Mille: “Da due anni stiamo lavorando alla creazione della piattaforma che permetta di gestire l’intero ciclo di vita del progetto a livello informatico. Da novembre, dunque, non sarà più necessario presentare i progetti in forma cartacea”, ha concluso Pietra. La scadenza per la presentazione dei progetti resterebbe invariata al 31 novembre prossimo.

 

Anche quest’anno una quota importante degli stanziamenti è stata destinata a sostegno di progetti presentati da enti e associazioni facenti parte della stessa Chiesa Valdese in Italia e all’estero.

 

Scarica gli elenchi dei progetti approvati:

 

Elenco progetti in Italia

Elenco progetti all’estero

 

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *