ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Help Code – Senior copywriter/content editor – Genova

Help Code ricerca un/a Senior copywriter/content editor per la sua sede di Genova. Contratto a tempo determinato di 12 mesi con successiva possibile assunzione a tempo indeterminato secondo CCNL Commercio. Scadenza candidature 13 ottobre 2018

 

 

Senior copywriter/content editor
Dipartimento: Raccolta Fondi
Sede: Genova
Salario: da definire in base al profilo e all’esperienza della persona selezionata
Tipologia e durata Contratto: Contratto a tempo determinato di 12 mesi con successiva possibile assunzione a tempo indeterminato secondo CCNL Commercio.
Inizio collaborazione: entro il 2018
Scadenza invio candidature: 13 ottobre 2018
Help Code Italia Onlus cerca una persona speciale, creativa, capace di lanciarsi oltre gli ostacoli per trovare soluzioni alternative alle difficoltà quotidiane, con spirito intraprendente e con entusiasmo

 

Per fare cosa?
Crediamo che lo storytelling, applicato in ogni sua forma, rappresenti una possibilità unica per comunicare al meglio esperienze ed emozioni di chi ogni giorno lavora ispirato dalla visione di un mondo in cui ogni bambina ed ogni bambino abbia le stesse opportunità e possa diventare un adulto pienamente realizzato.
Vogliamo utilizzare la scrittura creativa per raccontare il mondo attraverso gli occhi di un bambino. Un bambino che deve far indossare all’adulto quelle lenti speciali che ha abbandonato nel cassetto dei ricordi.
Vogliamo diffondere i nostri contenuti, principalmente su web, per dialogare con chi è sensibile ai temi su cui ci impegnamo ogni giorno ma anche e soprattutto con chi invece non ci pensa. Perché torni ad allenare oltre al suo fisico, anche il suo cuore, pensando non solo alle foto delle vacanze, ma anche ai bambini del mondo.
Vogliamo che la nostra comunicazione sia ironica, anche quando si affrontano temi drammatici, che i nostri video siano divertenti, che facciano vedere quello che facciamo bene ma anche quello che sbagliamo. Ci piacerebbe che i nostri figli condividessero questi video con gli amici al posto di quelli registrati di nasconto in classe.
Vogliamo raccontare la solidarietà senza essere autoreferenziali, perché i bambini sono i veri protagonisti di ogni cosa che facciamo.
Vogliamo sperimentare.
E far sì che lo storytelling diventi il principale strumento di comunicazione, coinvolgimento e raccolta fondi per la nostra organizzazione.

 

Se
Lavorare per obiettivi non ti spaventa, anzi, non puoi farne a meno.
Hai visione strategica, ma sai declinarla a livello tattico e poi operativo, senza paura di sporcarti le mani con il lavoro.
Se sai trovare le giuste parole sempre e…quando sbagli sai recuperare come il migliore dei mediani.
Conosci il web come è stato e come è oggi…e hai in testa quale potrebbe essere lo storytelling nei prossimi anni.
I social media per te non hanno segreti
Pensi che il contenuto non sia soltanto parole, ma anche video, immagini, musica
Al mattino per prima cosa fai un giro sulle pagine che curi
Non puoi fare a meno di giocare con le parole e di scrivere ogni giorno su un blog, su una pagina Facebook, su Medium o su Tumblr

Mandaci un CV, un video o quello che credi sia più utile a farci capire che sei la persona giusta!!
I nostri contatti: recruitment@helpcode.org, ref. Copy 2018

 

Obiettivi:
Comunicare e raccontare ai pubblici di riferimento interni ed esterni le attività, le storie di vita nei paesi e i risultati raggiunti dall’organizzazione al fine di accrescere la visibilità e il riconoscimento del brand.
Costruire una strategia di corporate storytelling che porti un numero sempre maggiore di persone a identificarsi e riconoscersi nell’associazione su tutti i canali di comunicazione on-line e off-line.

 

Attività:
Definire piano editoriale, obiettivi, target di ciascuno strumento e canale di comunicazione on-line e off-line.
Elaborare e curare l’aggiornamento costante dei contenuti su tutti i canali, in collaborazione con il team dedicato alla comunicazione e alla raccolta fondi e seguendo strategia e posizionamento di comunicazione dell’organizzazione.
Ideare campagne e strumenti innovativi per rafforzare lo storytelling dell’organizzazione
Raccogliere dai Paesi tutte le informazioni relative a progetti, tematiche e situazioni locali anche sul piano geopolitico che possano essere utili e di interesse per la Raccolta Fondi, la Comunicazione e i media
Rielaborare suddette informazioni avendo la capacità di trasformarle in storie interessanti per i pubblici di riferimento.
Predisporre i contenuti redazionali per tutti gli strumenti di comunicazione interna ed esterna:
Social (Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin)
Blog
Landing page (a scopo lead generation)
Newsletter e DEM
Houseorgan
Materiali di comunicazione vari (leaflet, brochure, manifesti etc.)
Redigere i messaggi rivolti ai donatori e sostenitori e occuparsi della realizzazione dei materiali previsti per la fidelizzazione.

Predisporre il rapporto annuale di attività ed il bilancio sociale dell’organizzazione

 

Competenze Richieste:
Laurea in comunicazione o equivalente (es: IED, Accademia di comunicazione etc.)
Ottima conoscenza della lingua italiana e capacità di redazione testi
Conoscenza di tecniche di fundraising, comunicazione, corporate storytelling
Ottima conoscenza della lingua inglese scritta, buona conoscenza di quella parlata
Ottima capacità di scrittura per i social network
Ottima capacità di social media management
Buona conoscenza delle linee guida per la scrittura ottimizzata per i motori di ricerca (SEO)
Buona conoscenza di sistemi CMS per la gestione dei contenuti (vedi WordPress e similari)
Buona conoscenza del pacchetto Office
Conoscenza dei sistemi di analytics per valutare le performance dei contenuti pubblicati on-line.

 

Capacità richieste
Risoluzione dei problemi in autonomia con approcci innovativi e creativi
Orientamento ai risultati
Capacità di lavorare in team

 

Altri requisiti
Almeno tre anni di esperienza in posizioni analoghe, in organizzazioni (profit o non profit) o agenzie di comunicazione.

 

Plus
Comprovata esperienza nella gestione di relazioni con media, giornalisti, uffici stampa e sarà considerato un valore aggiunto.

 

Richiediamo, gentilmente, di astenersi dall’inviare CV se non in possesso delle competenze e requisiti richiesti. Informiamo che a causa dell’alto numero di candidature solamente i profili pre-selezionati riceveranno una risposta sull’esito della selezione.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *