ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

ACAV – Due nuove posizioni – Trento

Acav è alla ricerca di un/a Desk Africa per sostituzione maternità e un/a Collaboratore/trice scrittura progetti presso la sua sede di Trento. Scadenza invio candidature 15 novembre 2018

 

 

Desk Africa
Durata contratto: sostituzione maternità
Reporting line: Riporta alla Direttrice ed esercita le sue funzioni con il supporto del personale messo a disposizione dall’Organizzazione.
Sede lavorativa: Trento, Via Sighele, 3. La posizione è a tempo pieno e richiede disponibilità a spostamenti all’estero.
Scadenza invio candidature: 15 novembre 2018
Responsabilità di management ed accrescimento delle attività di cooperazione allo sviluppo (progetti/programmi) assicurando qualità, efficienza, risposte temporali efficaci. Lavoro in coordinamento con gli uffici in Africa.

 

OBIETTIVI
La funzione è diretta alla realizzazione dei seguenti obiettivi:
Pianificazione, sviluppo, gestione e monitoraggio delle attività dei progetti sostenuti da ACAV in Africa.
Verifica continua della qualità degli interventi e del pieno rispetto delle procedure e degli obblighi contrattuali con donatori istituzionali (in particolare PAT)
Consolidamento e ampliamento del network di finanziatori istituzionali attraverso la ricerca, lo sviluppo e la presentazione di proposte progettuali in accordo con le linee strategiche di ACAV in particolare con i prossimi bandi AICS.

 

ATTIVITA’:
Sviluppo e realizzazione delle attività progettuali nelle diverse fasi (individuazione donors, progettazione, stesura documenti, monitoraggio, valutazione, rendicontazione), in collaborazione con gli uffici in Africa.
Sviluppo di rapporti finanziari seguendo le regole dei donatori e di rapporti (narrativi e finanziari) ad uso interno.
Elaborazione di procedure e strumenti progettuali in collaborazione con gli uffici in Africa.
Supervisione della preparazione di tutta la documentazione necessaria ai fini della rapportistica finanziaria e narrativa.
Supporto allo sviluppo di proposte progettuali per donatori privati e pubblici.
Monitoraggio, in coordinamento e con il supporto dell’area programmi, del budget di progetto e delle fonti di finanziamento.
Coordinamento delle attività di monitoraggio e valutazione del progetto, anche con i donatori.

 

CAPACITÀ RICHIESTE:
Attitudine professionale positiva, impegno sul lavoro, senso di responsabilità, affidabilità, spirito d’iniziativa, accuratezza del lavoro, flessibilità, disponibilità, motivazione, rispetto dei valori e delle regole dell’organizzazione, capacità di stimolo costruttivo, rispetto delle gerarchie, rapidità di ragionamento (mental alertness), capacità di usare le tecnologie, capacità di analizzare e risolvere i problemi, capacità di proporre idee innovative, capacità di pianificare e organizzare il proprio lavoro, capacità di riconoscere le priorità, capacità di lavorare con gli altri, capacità di rispettare il lavoro dei colleghi, capacità di lavorare sotto pressione, capacità di rispettare le scadenze, capacità di lavorare autonomamente, capacità di comunicare (in forma orale e/o scritta).

 

ESPERIENZE E QUALIFICHE:
Laurea in economia e/o scienze politiche e/o scienze internazionali e diplomatiche
Minimo di 5 anni di esperienza professionale, di cui almeno 2 nella gestione di progetti complessi (MAE / UE) in Italia o all’estero
Ottima conoscenza della progettazione e del Project Cycle Management
Esperienza di gestione e monitoraggio di attività e di budget
Ottima conoscenza della lingua Inglese
Conoscenza delle tematiche relative alla cooperazione allo sviluppo
Capacità di costruire relazioni e di rapportarsi con partner progettuali e stakeholders istituzionali.

Si prega di inviare CV con lettera di motivazione specificando come riferimento “Selezione Desk”, entro e non oltre il 15 novembre 2018 all’ indirizzo acav@acavtn.it

 

 

Collaboratore scrittura progetti

Il/la collaboratore/trice ha l’obiettivo di incrementare le capacità di progettazione, assicurando la presentazione a finanziatori acquisiti e/o potenziali di proposte di intervento di qualità tecnica e con marginalità economica positiva. Il fine è assicurare una maggiore efficacia nell’acquisizione e finanziamento di nuovi progetti da realizzare in Uganda, Africa.
Collabora con il Direttore in Italia e in Africa.

 

Gli obiettivi della collaborazione:
Garantire la presentazione di almeno 2 nuove proposte in cui ACAV rivesta il ruolo di capofila, rispondendo al bando OSC AICS.

 

Principali responsabilità per il conseguimento degli obiettivi:
Garantire la costruzione e/o potenziamento di partenariati strategici per la presentazione delle nuove proposte progettuali;
Realizzare studi di fattibilità e pre-fattibilità e valutazione ex ante per l’identificazione delle nuove iniziative
Con il supporto del Direttore in Italia ed in Africa, partecipare attivamente alla scrittura delle proposte di intervento;

 

Requisiti richiesti:
Laura e/o specializzazione in una delle seguenti discipline: Scienze Politiche, Scienze Sociali, Cooperazione Internazionale, Economia e Commercio;
Comprovata esperienza nella presentazione di proposte progettuali in almeno una delle seguenti linee di finanziamento: EU (Cooperazione allo sviluppo), Governo Italiano (AICS);
Almeno 3 anni di esperienza nella scrittura di progetti nell’ambito di bandi emanati da donatori istituzionali (es. UE, Ministero degli Esteri) per ONG o agenzie di consulenza/progettazione;
Comprovata esperienza nella progettazione in almeno uno dei seguenti ambiti: inclusione delle fasce vulnerabili, sicurezza alimentare, WASH, formazione professionale.
Ottima proprietà dell’inglese (scritto e parlato);
Buona capacità amministrative (preparazione di budget);
Eccellenti capacità di comunicazione e networking, anche in contesto internazionale;
Eccellenti capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro;
Eccellenti capacità di lavoro in gruppo;
Eccellenti capacità organizzative, di lavoro sotto pressione e rispetto delle scadenze.

 

Come candidarsi
Si prega di inviare la propria candidatura all’indirizzo acav@acavtn.it entro il 15 novembre 2018 come segue: CV aggiornato, Lettera motivazionale, Minimo 2 nominativi a titolo di referenze.
Portfolio di 3-5 progetti scritti e approvati per almeno una o più delle seguenti linee di finanziamento EU (EuropeAid), Governo Italiano (AICS).

Si invita a indicare nell’oggetto il seguente titolo “Collaboratore per scrittura progetti”
Si ricorda che tutte le candidature saranno visionate ma solo i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio presso la sede di ACAV a Trento.

 


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *