Rishilpi – Rappresentante Paese – Bangladesh

Progetto Uomo Rishilpi International Onlus sta selezionando un/a Rappresentante Paese per la sua operatività in BangladeshDurata contratto: 3 anni, rinnovabile.

 

 

 

Rappresentante Paese – Bangladesh

Inserimento: indicativamente 1° gennaio 2019.
Periodo di prova: 6 mesi.

Durata contratto: 3 anni, rinnovabile.

Tipo contratto: a progetto.
Retribuzione: da concordare secondo i parametri di Rishilpi e le competenze del candidato.

Sede di lavoro: Bangladesh – Satkhira

 

Richiedente
Progetto Uomo Rishilpi International Onlus, in breve Rishilpi  –  i cui fondatori sono due italiani tuttora presenti in loco. La Rishilpi opera a Satkhira – zona a Sud-Ovest del Bangladesh – dal 1977 tra i Rishi, un gruppo di “fuoricasta” tra le più emarginate della comunità hindu.

Attualmente la Rishilpi opera in  4 ambiti di progetto:

Progetto Salute”, iniziato nel 1980 con un piccolo dispensario medico, è diventato ora un grande centro di riabilitazione fisioterapica nel campus Rishilpi di Satkhira ed include anche 5 centri di riabilitazione sia in villaggi circostanti sia più remoti; ogni anno sono ca. 1.300 i pazienti, la maggior parte dei quali bambini, che beneficiano di questo programma.

Progetto “sostegno a distanza”, nato nel 1989, offre a circa 2.400 studenti svantaggiati (compresi studenti sordomuti e con disabilità) l’opportunità unica di completare la loro formazione educativa essendo seguiti nel percorso scolastico e sgravando le famiglie dai costi dell’istruzione.

Il “programma di istruzione”, nato nel 1994 con l’apertura di un asilo nido nel campus Rishilpi attualmente include la “Rishilpi Center School” (RCS), la scuola del linguaggio dei segni per i bambini sordomuti e 45 scuole primarie istituite in villaggi remoti.  Circa 2.300 studenti delle comunità svantaggiate usufruiscono di tale programma.

Il “programma di potabilizzazione dell’acqua”, iniziato nel 2010 con l’installazione di un impianto nel campus Rishilpi che fornisce acqua depurata da arsenico, ferro. Questo impianto fornisce a tutti gli utenti del campus e alle zone circostanti  (circa  600 persone al giorno) acqua potabile. Il programma prevede anche l’installazione di filtri depurativi nei villaggi dove sono presenti le scuole della Rishilpi.

 

Attività
Il Rappresentante Paese, che risponderà direttamente al Presidente dell’Organizzazione, dovrà occuparsi di:

Rappresentare la Rishilpi in Bangladesh.

Comprendere le diverse Leggi e Regolamenti del Governo Locale in materia di Cooperazione e sui temi specifici per il buon funzionamento dell’Organizzazione nel Paese quali: educazione, sanità, acqua.

Mantenere buoni rapporti con le autorità locali, regionali e nazionali a vario titolo coinvolte nell’operatività di Rishilpi.

Assicurare l’efficace gestione delle risorse umane e finanziare dell’Organizzazione, garantendo la piena osservanza dei regolamenti interni e delle leggi nazionali.

Contribuire alla creazione ed al mantenimento di un ambiente di lavoro propositivo per tutto lo staff locale, nel rispetto degli ideali e dei valori dell’Organizzazione.

Animare, supportare e promuovere la crescita di capacità e competenze di tutti i team di lavoro.

Sovraintendere alla scrittura dei progetti e rispettivi rendiconto periodici, secondo le linee guida dell’Organizzazione.

Monitorare l’attuazione dei diversi progetti conformemente ai piani concordati con la sede dell’Organizzazione ed in funzione delle richieste dei diversi donatori.

 

Competenze
Esperienza pregressa con compiti gestionali-direttivi di almeno 5 anni. Un diploma di laurea in materie attinenti l’area di operatività dell’organizzazione costituirà elemento preferenziale.

 

Altri Requisiti

Esperienze pregresse direttamente in Bangladesh o Paesi limitrofi costituiranno elemento preferenziale.

Condivisione della filosofia dell’associazione

Esperienza manageriale

Ottime capacità relazionali e comunicative, socievolezza e perseveranza

Esperienza gestione delle risorse umane e finanziarie

Ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta. La conoscenza anche elementare della lingua bengalese costituirà elemento preferenziale

Esperienza nell’analisi dei progetti, monitoraggio e follow-up

Capacità di lavoro in equipe

Capacità di risoluzione dei problemi

Capacità di adattamento a confrontarsi con realtà di aree rurali e disagiate

 

I candidati interessati e qualificati sono pregati di inviare il CV con foto recente e lettera di accompagnamento al seguente indirizzo email: jobopportunities@prouomorishilpi.org. Inserire, per favore, la dicitura “Rappresentante Paese” in oggetto della email. Verranno contattati per il colloquio solo i candidati che hanno passato la prima selezione dei cv.

 

Torna alla sezione Lavoro -
Pubblicato in Lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*