ACRA – Capo Progetto – Burkina Faso

Fondazione ACRA è alla ricerca di un/ Capo Progetto per la sua operatività in Burkina Faso. Durata contratto 12 mesi (rinnovabile). Scadenza invio candidature 27 gennaio 2019

 

 

Capo Progetto, Progetto AICS
Destinazione: Burkina Faso
Sede di lavoro: Ouagadougou e Regione Centro
Retribuzione: in base all’esperienza
Durata contratto: 12 mesi (rinnovabile)
Data partenza: 15 Marzo 2019

ACRA è alla ricerca di un CAPO PROGETTO per un progetto in Burkina Faso cofinanziato AICS. Sono richieste: un’eccellente conoscenza della lingua francese, precedenti esperienze nella gestione di progetti, preferibilmente in Africa Sub-sahariana e in materia di social business, sicurezza alimentare, agro-ecologia e sviluppo economico delle aree rurali.

 

Mansioni e responsabilità:
Garantire la buona esecuzione delle attività previste dal progetto e la realizzazione dei risultati come degli obiettivi, in particolare Responsabile delle attività di sviluppo dell’impresa sociale;
Rappresentare ACRA per le attività di progetto;
Instaurare relazioni politiche e istituzionali necessarie per il buon funzionamento del progetto e garantirne la visibilità sia in loco che in Italia;
Comunicare e collaborare con i partner di progetto, cooperare insieme per mobilizzare le comunità beneficiarie;
Gestire le risorse umane e finanziarie destinate al progetto;
Gestire e supervisionare gli aspetti amministrativi e finanziari del progetto;
Gestire e formare il personale locale e lo staff ACRA di progetto;
Preparare e supervisionare relazioni mensili sul controllo di gestione per ACRA;
Redigere i rapporti richiesti dal partner, dai finanziatori come anche quelli richiesti dall’organizzazione per controlli interni;
Responsabile di tutte le procedure di chiusura del progetto (rapporti descrittivi e finanziari, handover, ecc.);
Assicurare il raccordo e coordinamento delle attività del Programma AICS con le azioni promosse con il programma ACRI;
Supportare e coordinare le attività dell’impresa sociale KDB (Ke du Burkinabé):
Coordinare le attività di formazione e di sensibilizzazione;
Identificare le “best practices” tra le esperienze realizzate durante il progetto;
Identificare e collaborare per la ricerca di opportunità di cofinanziamento del progetto.

 

Competenze richieste:
Conoscenza pregressa dei principali strumenti inerenti allo sviluppo economico di piccole e medie imprese, sicurezza alimentare, agroecologia, con particolare riferimento alla costruzione di capacità nell’ambito delle associazione di base, dello sviluppo delle filiere economiche, nei vari contesti in Africa Subsahariana e degli ambienti aridi;
Ottime capacità gestionali e di coordinamento;
Conoscenza delle tematiche di economia rurale e sviluppo di impresa;
Conoscenze dei temi legati alla sicurezza alimentare con particolare riferimento alla strategia agroecologica;
Capacità di lavorare con un vasto numero di stakeholders, comprese le istituzioni, le associazioni e gli attori dell’imprenditoria locale;
Capacità di leadership e di team-building;
Ottima conoscenza del francese e italiano, anche nella produzione scritta;
Competenze informatiche nell’uso del pacchetto “Office” e dei programmi di gestione amministrativa;
Conoscenza software e modellazione statistica – opzione preferenziale.
Esperienza pregressa in Italia e all’estero di sviluppo di impresa.

 

Caratteristiche richieste:
Esperienza nella gestione dei progetti di sviluppo: minimo 5 anni;
Esperienza nel contesto di intervento;
Conoscenza strategie di lotta alla povertà e sicurezza alimentare nella regione subsahariana;
Esperienza nella gestione di progetti di sicurezza alimentare.

 

Competenze prese in considerazione:
Laurea in economia, scienze agrarie con indirizzo economico/discipline economiche per lo sviluppo o affini;
Master o studi superiori in ambito di cooperazione, sviluppo rurale in ambienti tropicali e ingegneria ambientale, idraulica e forestale;
Conoscenza del Burkina Faso;
Conoscenza del ruolo delle imprese agroalimentari nell’area.

 

Contatti
Le candidature dovranno essere inviate entro il 27 gennaio 2019 allegando i documenti seguenti:
CV aggiornato in formato europeo (tutti i CV non in formato europeo verranno automaticamente scartati);
Lettera di presentazione/motivazione;
Almeno 2 referenze con telefono ed indirizzo e-mail.
Con oggetto : _CP_BURKDB
A : selezione@acra.it

Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA all’indirizzo www.acra.it/lavoraconnoi
Solo i candidati selezionati saranno contattati per un colloquio, ci scusiamo in anticipo.
ACRA si riserva, inoltre, di chiudere la ricerca, e quindi le selezioni, non appena trovato/a un/a candidato/a idoneo/a alla posizione.

 

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