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VIS – Due nuove posizioni

La ONG VIS sta selezionando un/a Project Manager per l’Angola e un/a Amministrativo per il Ghana. Durata 12 mesi (rinnovabile). Scadenza candidature 16 gennaio 2019

 

PROJECT MANAGER FORMATORE

Paese: Angola

Località: Luanda

Partenza: 1 Febbraio 2019

Durata: 12 mesi (rinnovabile)

Referenti: Il Desk di Area sarà il referente funzionale e il Rappresentante Paese (RPL) sarà il referente gerarchico nel paese.

Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto PM Formatore. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).

Scadenza invio candidature: 16 Gennaio 2019

Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.

 

Descrizione del contesto e del progetto

Dal 1991 il VIS collabora con i Padri Salesiani implementando numerosi progetti, nella capitale Luanda, con lo scopo di promuovere la salute, l’alfabetizzazione, l’educazione di base e la formazione professionale tra la fascia più debole della popolazione. Attualmente il VIS lavora principalmente nella capitale, Luanda, con interventi a favore dei ragazzi di/in strada, delle famiglie più vulnerabili e delle istituzioni locali.

Il progetto in cui si inserirà la figura ricercata, dal titolo “Vamos Juntos” fa parte del programma lanciato a Luanda dal VIS nel 2009. Il progetto, co-finanziato dalla UE, ha durata triennale e intende valorizzare il lavoro sviluppato negli anni precedenti a fianco dei bambini/ragazzi di strada di Luanda, con un duplice obiettivo:

intensificare e strutturare maggiormente le azioni di protezione dei bambini/e ragazzi di strada dei 3 partner coinvolti e dei 28 associati previsti dal progetto;

avviare pratiche di rafforzamento istituzionale, dialogo, partecipazione ed inclusione dei titolari di diritti, nelle politiche di promozione dell’infanzia in tutto il paese.

Finalità

Il/La PM Formatore sarà responsabile della gestione e dell’andamento di tutte le azioni progettuali, con particolare focus nell’ambito educativo-formativo e di capacity building. Dovrà assicurare e mantenere il dialogo aperto e costruttivo avviato con tutte le controparti locali e con lo staff di progetto.

Attività da realizzare

Il Project Manager Formatore sarà responsabile delle seguenti attività:

Implementare le azioni di Formazione Specifica su life skills e attività ludico-didattiche per gli operatori dei centri di accoglienza e diffonderne i risultati tra OSC e AL;

Supervisionare le azioni a supporto delle competenze parentali e diffonderne i risultati tra OSC e AL;

Promuovere l’apprendimento tra pari attraverso azioni di peer to peer, on-site learning e Job-shadowing tra educatori di varie provenienze presso i Centri Salesiani;

Consolidare la Rete Nazionale di Protezione dell’Infanzia;

A conclusione dell’intervento, aggiornare lo studio di base sulle condizioni dei bambini e bambine di strada di Luanda e la mappatura delle istituzioni realizzato ad inizio progetto;

Animare e gestire la pagina FB ed il Blog di progetto per lo scambio di buone pratiche e advocacy, in collaborazione con il referente locale per la comunicazione, verificandone i contenuti;

Sviluppare il piano di rafforzamento istituzionale;

Contribuire alla creazione della piattaforma di informazione e scambio dati per le istituzioni, supervisionare i contenuti e stimolarne l’utilizzazione;

Implementare le azioni congiunte tra i vari ambiti della rete di protezione dell’infanzia salesiana (formazione professionale, stage, campagne di advocacy);

Coordinare, organizzare e realizzare i forum di partecipazione ed ascolto dei bambini di strada;

Produrre toolkit per diffondere le strategie di Implementazione degli “11  Compromissos da Criança de Angola” per le OSC e AL in collaborazione con SamuSocial e ICRA;

Partecipare alle attività del Comitato di gestione dei Fondi di Aiuto alla Famiglia per quanto di propria pertinenza;

Organizzare e realizzare le attività di assistenza tecnica al MINARS ed all’INAC, in collaborazione con Samu Social International ed il RPL;

Elaborare protocolli per le OSC e AL nell’ambito del reinserimento, accompagnamento, valutazione e monitoraggio delle azioni di reinserimento familiare e lavorativo in collaborazione con ICRA e SamuSocial;

Organizzare e supervisionare l’attività dell’Equipe Multidisciplinare di Intervento Familiare;

Produrre, in collaborazione con il referente per la comunicazione locale, il materiale per la sensibilizzazione delle Famiglie per la Protezione e Promozione dell’Infanzia con SamuSocial e ICRA;

Organizzare i workshop di genere previsti;

Supervisione di tutte le azioni sviluppate direttamente dalle controparti locali;

Verifica dei contenuti dei manuali ed itinerari formativi per le parti di propria competenza;

Coordinamento delle attività specifiche di competenza e trasmissione all’ RPL di tutti i dati necessari per l’elaborazione dei report di monitoraggio;

Mantenimento di buoni e costanti contatti con gli interlocutori istituzionali e OSC coinvolti nella realizzazione delle attività specifiche di cui sopra;

Supporto all’ RPL e al Desk tematico di riferimento presso la sede per la formulazione di eventuali nuove proposte progettuali;

Contribuire alla realizzazione dei rapporti narrativi intermedi e finali per le parti di propria competenza;

Raccolta e trasmissione di tutte le ulteriori informazioni richieste dal RPL e dal Desk di Area, per la formulazione dei rapporti analitici;

Trasmissione all’ RPL delle necessità in merito alla visibilità del progetto, e stesura news e sezioni di approfondimento per il sito del VIS;

Realizzazione di altri compiti specifici assegnati dal RPL e/o dai referenti presso la sede del VIS.

Requisiti

Conoscenze:

Laurea in Scienze della Formazione e/o Scienze Politiche e/o Relazioni Internazionali

Buona conoscenza del pacchetto Office (principalmente Word, Excel) e di applicativi social network (FB) e di gestione di blog.

Buona conoscenza della lingua portoghese e ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

Competenze:

Esperienza pregressa nel ruolo di PM formatore in progetti di protezione dell’infanzia di almeno 2 anni

Esperienza pregressa in gestione di progetti UE

Esperienza pregressa di gestione finanziaria e di rendicontazione di progetti di cooperazione allo sviluppo finanziati da donatori istituzionali.

Capacità

Capacità di coordinamento e supervisione staff locale

Capacità di formare il personale locale attraverso il learning-by-doing (training on the job)

Buone capacità organizzative e relazionali;

Elevate capacità diplomatiche e di condivisione con controparti religiose.

Dimensione psico-attitudinale:

Forte spirito di adattamento

Buona capacità di gestione degli imprevisti e attitudine al problem solving

Capacità di collaborare con controparti religiose

 

RESPONSABILE AMMINISTRATIVO IN LOCO

Paese: Ghana

Località: Sunyani, con frequenti missioni nelle aree di lavoro

Partenza: Febbraio 2019

Durata: 12 mesi (rinnovabile)

Referenti: Il Coordinatore Regionale Pianificazione e Controllo (CRPC) Africa Occidentale sarà il referente funzionale e il Rappresentante Paese (RPL) sarà il referente gerarchico nel paese.

Invio candidature: selezione@volint.it, oggetto RAL Ghana. Si richiede il CV, lettera di motivazione e le Referenze (almeno 2 contatti).

Scadenza invio candidature: 16 Gennaio 2019

Solo i profili che rispettano i requisiti richiesti verranno contattati.

 

Descrizione del contesto e del progetto

Il progetto si inserisce nell’attuale contesto di migrazione che l’Europa sta vivendo. Lo scopo è quello di contrastare il traffico di esseri umani e la migrazione irregolare, dovuta a fattori economici, sociali ed anche climatici. Il Ghana è un paese che è soggetto a due tipi di emigrazione; una interna che nasce dalle regioni settentrionali ed una che dal Sud tenta il pericoloso viaggio verso l’Europa. La prima migrazione avviene per motivi economici e climatici, infatti il prolungamento della stagione secca nel nord e la mancanza di un efficiente mercato del lavoro, induce molte persone ad emigrare verso il Sud, specialmente nella capitale Accra, dove vivono di espedienti. La seconda migrazione avviene sia dalla stessa Accra, dove i migranti interni decidono di partire per l’Europa, sia dalle regioni limitrofe, la più colpita è la Brong Ahafo Region, dove le problematiche legate al mercato del lavoro sono enormi, anche se appartiene alla così detta green belt-fascia verde del Ghana, dove sarebbe possibile un’attività agricola, molto produttiva. La mancanza di un mercato del lavoro ed un’agricoltura arretrata e di sussistenza, che pratica ancora la tecnica di slash and burn – taglia e brucia, questa tecnica applicata alle foreste tropicali, produce una costante desertificazione e perdita della biodiversità. La terra tropicale ha solamente uno strato superficiale fertile, se si utilizza tale metodo, dopo la coltivazione le piogge portano via lo strato fertile, facendo comparire la laterite, uno strato roccioso, presente in tutte le zone tropicale, su tale strato roccioso è impossibile coltivare o far crescere nulla, cioè incrementa la desertificazione. L’intervento mira a sviluppare e facilitare l’accesso al mercato del lavoro, nell’ambito dell’agricoltura eco-sostenibile e nella gestione proficua delle risorse naturali, tramite la formazione professionale, il supporto all’imprenditoria femminile, l’avvio di un Fondo di Sviluppo e la promozione di un’ecoturismo che possa valorizzare e preservare la numerosa biodiversità della regione.

Finalità

Il/La Responsabile Amministrativo ha la finalità di:

Garantire la corretta, trasparente ed efficace gestione amministrativo-contabile degli interventi del VIS in Ghana.

Garantire l’efficiente organizzazione dell’ufficio locale, dal punto di vista logistico, della gestione amministrativa e del personale locale.

Supervisionare il Fondo di Sviluppo di micro-credito FATOUD (Fund for Agriculture and Tourism Development)

Attività da realizzare

L’Amministratore Paese sarà responsabile delle seguenti attività:

Contributo alla programmazione operativa e finanziaria del paese sulla base delle indicazioni ricevute da UPC e dei programmi già in essere/pianificati

Elaborazione dei piani finanziari dei progetti, in raccordo con CRPC e RPL, raccolta eventuali preventivi e valorizzazioni in loco

All’atto dell’approvazione del progetto, predisposizione documentazioni e informazioni amministrative, in raccordo con CRPC.

Contributo alla formulazione delle richieste invii del RPL

Gestione imputazioni spese in loco connesse alla gestione del personale espatriato

Gestisce contrattualistica, buste paga, pagamenti, ecc. del personale locale

Supervisione, gestione diretta e formazione dello staff locale, nello specifico: un amministratore, un logista, il team di micro-credito, due autisti e un addetto delle pulizie.

Aggiornamento e controllo della PN loco tramite gestionale periferico, invio a CRPC di estratti c/c/b & casse, riconciliazione.

Trasmissione periodica a CRPC di PN loco e documentazione contabile-amministrativa.

Predisposizione e attuazione di procedure previste per acquisti e lavori (preventivi, tender, affidamenti, ecc).

Elaborazione e formulazione del report finanziario intermedio e finale, sotto la supervisione del CRPC e in raccordo con RPL/PM. In caso di donor in loco, gestione delle relazioni con auditor, presentazione del rendiconto e invio a integrazioni e modifiche richieste dal donor di concerto con RPL/PM e CRPC.

Requisiti

Conoscenze:

Laurea in Economia, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali o affini

Buona conoscenza di Excel e di applicativi di contabilità

Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e parlata

Conoscenza della lingua francese “preferibile”

Competenze:

Pregressa esperienza in qualità di Amministratore Paese nei PVS di almeno 2 anni;

Esperienza pregressa in gestione di progetti UE,

Esperienza pregressa in gestione di Fondi di sviluppo e/o micro-credito

Capacità:

Capacità di supervisione e ottica d’insieme degli aspetti economico-finanziari

Capacità di coordinamento e supervisione staff locale in accordo con le leggi vigenti nel paese;

Capacità di formare il personale locale attraverso il learning-by-doing (training on the job)

Capacità di reazione agli imprevisti;

Elevate capacità diplomatiche e di condivisione con controparti religiose.

Dimensione psico-attitudinale:

Forte spirito di adattamento

Buona capacità di gestione degli imprevisti e attitudine al problem solving

Capacità di collaborare con controparti religiose

Affidabilità e scrupolosità

 


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