La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

BANDO – United Nations Democracy Fund finanzia progetti per la promozione della democrazia

Lo United Nations Democracy Fund (UNDEF) invita le organizzazioni della società civile di tutto il mondo a richiedere finanziamenti per progetti atti a promuovere e sostenere la democrazia. Le proposte possono essere presentate online tra il 15 novembre 2011 e il 31 dicembre 2011.

Lo scopro principale di UNDEF è sostenere progetti che amplifichino la voce della società civile, promuovendo i diritti umani e incoraggiando la partecipazione della popolazione nel processo democratico. La maggior parte dei fondi UNDEF andrà a coprire le spese delle organizzazioni locali della società civile che si occupano di promozione e consolidamento della democrazia. In questo modo, UNDEF gioca un ruolo nuovo all’interno delle azioni più tradizionali delle Nazioni Unite o dei governi; quello di rafforzare la governance democratica in tutto il mondo.


Quello che sta per essere lanciato da UNDEF è il sesto ciclo di finanziamenti, che offrirà fino a un massimo di 500.000 dollari per progetto. Nei cinque round di finanziamento messi in atto fino ad oggi, UNDEF ha sostenuto oltre 350 progetti in 150 paesi del mondo, per un importo complessivo di quasi 120 milioni di dollari.
Da considerare che si tratta di un processo di selezione molto competitivo: solamente il 3% di tutti i progetti proposti ottiene normalmente un finanziamento.

Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *