La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Due opportunità per finanziare progetti al femminile

Di seguito pubblichiamo due segnalazioni che ci avete inviato nell’ultima settimana per finanziare progetti sulla parità di genere e l’empowerment femminile. Si tratta di un bando con scadenza del Fondo multi-donatore SEED e di una opportunità senza scadenza del African Women’s Development Fund (AWDF). Continuate ad inviare le vostre segnalazioni a info@info-cooperazione.it. Ecco i dettagli delle due inziative.

 

SEED Award 2013
SEED ha annunciato l’avvio delle candidature per l’Awards 2013 che supporta progetti innovativi in materia di parità di genere e empowerment delle donne. Il progetto SEED è sostenuto dal Fondo delle Nazioni Unite per le donne, l’Unione Europea, il Ministero federale tedesco per l’Ambiente, IUCN, il governo delle Fiandre, e UNIDO. La mission del programma è quello di aiutare promettenti start-up imprenditoriali guidate da donne e imprese sociali e ambientali.

 

Ammissibilità e Criteri
I progetti devono dimostrare imprenditorialità e innovazione, offrire vantaggi economici, sociali e ambientali ed essere presentati da un partenariato tra i diversi gruppi di stakeholder.
Scadenza per la presentazione di proposte: 12 giugno 2013

Modulistica e guidelines

 

Fondo African Women’s Development
Il fondo supporta organizzazioni locali, nazionali, subregionali e regionali in Africa sui temi dell’empowerment delle donne. AWDF  si propone di contribuire a costruire una cultura di apprendimento e di partnership all’interno del movimento delle donne africane. Oltre alla raccolta di fondi e la concessione di sovvenzioni, la AWDF cercherà di rafforzare le capacità organizzative dei suoi beneficiari.

 

Queste le sei aree tematiche:

  • Diritti umani delle donne
  • Economic Empowerment e Mezzi di sussistenza
  • Governance, pace e sicurezza
  • Salute riproduttiva e diritti
  • HIV/AIDS
  • Arte, cultura e sport

 

AWDF darà la priorità ai programmi che sviluppano e promuovono la leadership e la promozione delle donne in tutti questi temi. Queste aree tematiche sono state scelte perché rappresentano le priorità dei movimenti delle donne africane.

 

Chi può presentare domanda
Le organizzazioni applicant possono essere locale, nazionale, sub-regionale di ogn paese dell’Africa.
Il programma di grant di AWDF è organizzato su tre cicli ogni anno. Le domande possono essere inviate in qualsiasi momento dell’anno.

 

Dimensione di sovvenzioni
Le organizzazioni possono richiedere sovvenzioni che vanno da 5000 a 50.000 USD.

Modulistica e guidelines

 


Leggi anche



  1. Grazie all’autore del post, hai detto delle cose davvero giuste. Spero di vedere presto altri post del genere, intanto mi salvo il blog trai preferiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *