La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Cesvi – Assistente Desk Officer – Bergamo

La ONG Cesvi sta selezionando un Assistente Desk Officer da collocare presso la propria sede di Bergamo all’interno della Leva Civica, iniziativa che si aggiunge al Servizio Civile Nazionale per offrire un’ulteriore occasione di formazione e crescita personale ai giovani. Durata: 6 mesi (rinnovabile). Scadenza candidature: 31 gennaio 2015

 

 

Leva Civica – Assistente Desk Officer
CODE 54_2014 DR ITA
LOCATION: Bergamo, Italia
CLOSING DATE: 31/01/2015

DURATION: 6 mesi (rinnovabili)

 

WORK CONTEXT
Cesvi è un’organizzazione umanitaria laica ed indipendente attiva in tutti i continenti con progetti di emergenza, ricostruzione e sviluppo a favore delle popolazioni dei paesi in via di sviluppo.
L’Unità Progetti coordina dalla sede italiana le attività di implementazione dei progetti di emergenza e di sviluppo nei PVS, elaborando strategie di intervento e nuove proposte progettuali.
Le attività relative ad un progetto, che coprono tutto il suo “ciclo di vita”, sono molteplici: identificazione dei bisogni, studi di fattibilità, ideazione e stesura di nuovi progetti, gestione diretta delle attività del progetto, predisposizione e gestione di eventuali interventi di emergenza, rendicontazione finale ai donatori. Le responsabilità sono suddivise tra lo staff espatriato e i Desk Officer di sede che operano in stretto e costante contatto.
Il volontario in leva civica affiancherà i Desk Officer, in particolare, nelle attività di gestione dello staff espatriato, supportando in attività logistiche e di segreteria; nella verifica del procedere delle attività, nella valutazione dell’opportunità di nuovi interventi e nella stesura dei report narrativi da inviare ai donatori.
La ricerca di Cesvi sarà indirizzata verso persone che abbiano una forte motivazione verso il settore della cooperazione internazionale, possibilmente con percorsi di studi ed esperienze nell’ambito della stessa.
La Leva Civica è una nuova iniziativa che si aggiunge al Servizio Civile Nazionale per offrire ai cittadini un’ulteriore occasione di formazione e crescita personale. Prevede un contributo economico, come sussidio ai cittadini che faranno tale scelta, di 300€ mensili, la copertura INAIL per eventuali infortuni e assicurazione per la responsabilità civile verso terzi, oltre ad un percorso formativo finalizzato a fornire le conoscenze teoriche di base necessarie allo svolgimento delle attività.

 

JOB DESCRIPTION
La collaborazione avrà inizio nel mese di gennaio.
Le persone selezionate (4) saranno in supporto all’attività dei Desk Officer affiancati e, in particolare:

  • Logistica di base (prenotazioni voli/visti ecc.)
  • Traduzioni
  • Archiviazione di documenti e materiale relativo ai progetti
  • Mantenimento relazioni con gli espatriati
  • Archiviazione e sistematizzazione di documenti relativi ai progetti
  • Reperimento nuovo materiale e dati utili Mantenimento delle relazioni con le Unità Amministrazione, Comunicazione, Raccolta Fondi ed Educazione allo sviluppo
  • Applicazione delle procedure interne di rendicontazione e gestione dei progetti e procedure d’acquisto
  • Collaborazione nell’individuazione di nuove necessità/possibilità di intervento, nell’elaborazione del budget del progetto, nella presentazione di nuovi progetti a donatori istituzionali o privati e nel monitoraggio delle attività nei paesi di intervento
  • Prosecuzione delle attività (per quanto possibile e delegato dal responsabile) durante le assenze del Desk Officer in missione.

 

ESSENTIAL REQUIREMENTS

Laurea
Conoscenza del Ciclo del Progetto
Buona predisposizione alle relazioni interpersonali
Precisione, disponibilità e capacità di organizzazione
Sensibilità e interesse ai temi della cooperazione allo sviluppo
Conoscenza della lingua inglese e/o francese e/o spagnola
Ottima conoscenza nell’utilizzo dei programmi Word, Excel, Outlook
Ottima capacità di navigazione in Internet

 

DESIRABLE REQUIREMENTS

Specializzazione post lauream in discipline correlate alla cooperazione internazionale
Esperienza di studio o di lavoro sul tema della CaS
Precedenti esperienze all’estero
Precedenti esperienze nell’ambito del sociale in Italia e/o all’estero

 

TO APPLY PLEASE VISIT this site

 


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *