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Engim – Coordinatore Paese – Mali

La ONG Engim sta selezionando un/a Coordinatore Paese da inserire nella sua operatività in Mali. Scadenza 6 aprile 2017

 

 

 

Coordinatore Paese – Mali
Sede di lavoro: Bamako, Mali
Inizio previsto: Maggio 2017
Durata: 12 mesi di cui 11 in Mali

 

DESCRIZIONE DELLA POSIZIONE
Premesse – ENGIM nel Paese
Il primo progetto strutturato in Mali è stato realizzato nel 2007 e da allora l’ENGIM ha continuato a lavorarvi con continuità, anche nel periodo di crisi iniziato con la ribellione nel Nord del Paese nel 2012.
Dal 2012 l’ENGIM è accreditato come ONG internazionale operante nel Paese presso il Ministero dell’Amministrazione Territoriale e delle Collettività Locali del Mali.
Le attività di cooperazione allo sviluppo in Mali, che ha un territorio vastissimo, si sono sviluppate in tre aree geografiche: a Bamako, nella Regione di Kayes (cercle di Kita), nella Regione di Mopti (cercle di Mopti, Douentza, Koro e Bankass).
Normalmente impegnato in progetti di cooperazione allo sviluppo, l’ENGIM ha realizzato in questi ultimi anni anche attività di emergenza per sostenere le popolazioni colpite dalla guerra.

 

Principali Responsabilità
Coordinamento, supervisione e rendicontazione del progetto “Pommes de terre et maraîchage per ridurre la malnutrizione in Mali” finanziato dalla Presidenza del Consiglio – 8×1000
Rappresentanza dell’ONG con coordinamento delle attività svolte complessivamente nel Paese, partecipazione alle riunioni del network di partner, identificazione e sviluppo di nuove proposte progettuali.

 

PROFILO DEL CANDIDATO: REQUISITI
Precedente esperienza qualificante nel ruolo di responsabile programmi o paese nell’ambito della cooperazione internazionale
Esperienza di almeno 5 anni nella gestione di progetti di Cooperazione Internazionale, di cui almeno due sul campo
Esperienza comprovata in presentazione e gestione di proposte progettuali a finanziatori istituzionali (UE, MAECI – AICS, Cooperazione decentrata, ecc..) e Fondazioni private;
Laurea in materie attinenti la cooperazione internazionale;
Ottima conoscenza della lingua francese e italiana;
Buone conoscenze di gestione contabile e amministrative;
Padronanza ottima degli strumenti informatici (pacchetto Office, internet, posta elettronica, software contabili, ecc.);
Conoscenza del contesto africano, in merito a problematiche e dinamiche sociali.

 

Competenze richieste
Capacità di implementazione di progetti complessi, con tempi vincolati
Capacità di formulazione di nuovi progetti
Capacità di gestione e coordinamento dello staff locale
Capacità gestionali ed amministrative/procedurali
Capacità di visione e di sintesi
Capacità di comunicazione e mediazione con partner ed istituzioni.

Costituisce requisito preferenziale la presenza di precedenti esperienze in Africa dell’Ovest e in particolare in Mali nonché la disponibilità e flessibilità rispetto alla data di partenza nel Paese e per una formazione iniziale in Italia presso la sede ENGIM di Torino.

 

MODALITA’ DI CANDIDATURA
Per candidarsi, inviare cv e lettera di motivazione in italiano all’indirizzo selezioni.internazionale@engim.it

 


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