ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Un fondo per l’empowerment delle donne africane

Il Fondo per lo sviluppo delle donne africane (African Women’s Development Fund – AWDF) sostiene organizzazioni che lavorano per l’empowerment delle donne africane e il raggiungimento della parità di genere nel continente. Il Fondo sta attualmente invitando le organizzazioni che si occupano di affrontare questioni chiave che incidono sulle donne e sulle ragazze nella tua comunità, o mirano a cambiare le norme o le politiche sociali, al suo 51° ciclo di finanziamento composto da tre tipologie di grant:

1. GRANT GENERALI

Un percorso di richiesta di sostegno da parte delle organizzazioni guidate da giovani donne, LBTQI e persone non binarie, donne che vivono con disabilità o un altro gruppo minoritario, attive sui temi dell’empowerment con priorità per le organizzazioni i cui budget totali per il 2022 erano inferiori a 200.000 USD. Le organizzazioni possono richiedere fino al 50% del loro budget 2022 verificato.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 25 aprile 2023. Scarica il bando

2. KASA!

L’iniziativa mira supportare le organizzazione femministe o per i diritti delle donne in Ghana, Nigeria o Senegal che si occupa di violenza sessuale per raggiungere i seguenti risultati:
● Promozione di atteggiamenti e comportamenti positivi nei confronti dell’integrità fisica delle donne
● Migliori risposte alle emergenze e adeguato supporto fornito ai sopravvissuti/famiglie
● Leadership e profilo più elevato delle organizzazioni per i diritti delle donne in prima linea per porre fine alla violenza sessuale.

Le organizzazioni possono richiedere massimo 30.000 USD e fino al 50% del loro budget 2022 verificato. La scadenza per la presentazione delle domande è il 25 aprile 2023. Scarica il bando

3. ECONOMIC JUSTICE FUTURES

Saranno prese in considerazione le domande provenienti da:
– Organizzatori della comunità, organizzazioni basate sulla comunità,
– Organizzazioni per i diritti delle donne e reti femministe che utilizzano approcci innovativi e creativi lavorando con le comunità locali
– Donne e persone di genere diverso che utilizzano la ricerca femminista per identificare e smantellare le barriere alla giustizia economica e all’uguaglianza per le donne africane, reinventando le nostre economie e ripensando la meccanizzazione, l’artigianato e la conoscenza intellettuale dal livello micro al livello macro.

Ogni organizzazione può richiedere un grant di 9.000 USD se il reddito confermato per il 2022 è stato di un massimo di 50.000 USD all’anno. La scadenza per la presentazione delle domande è il 25 aprile 2023. Scarica il bando

Per saperne di più


Leggi anche






  1. Bongiorno,
    vorrei sapere se questo fondo può coprire un progetto di aiuto di un orfanotrofio che si trova in Senegal.
    Di una capacità di 50 personne siamo accolgliendo ad oggi 200 bambini. visto che aiutare i bambini è in qualche maniera sostenere le mamme abandonate o vedove ad accudire degnamente i loro figli.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *