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COSPE – Direttore/rice Dipartimento amministrazione – Firenze

La ONG Cospe ricerca un/a Direttore/Direttrice del Dipartimento amministrazione, qualità e risorse umane per la sua sede centrale a Firenze. Durata contratto 24 mesi. Scadenza candidature 10 settembre 2018

 

 

Direttore/Direttrice del Dipartimento amministrazione, qualità e risorse umane
Sede: FIRENZE, via Slataper n° 10
Paese: Italia
Durata e tipologia contratto: Contratto a termine CCNL commercio e servizi, tempo pieno, II livello con indennità di funzione temporanea.
Inizio: ottobre 2018
Durata: 24 mesi, al termine dei quali verrà considerato il pieno inserimento in organico.
Scadenza invio candidature: 10 settembre 2018

 

COSPE ONLUS è un’associazione privata, laica, senza scopo di lucro. Fin dalla sua nascita, nel 1983, COSPE ONLUS opera nel sud del mondo, in Italia e in Europa per il dialogo interculturale, lo sviluppo equo e sostenibile, i diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli. Dai primi interventi di cooperazione e solidarietà in Africa e America Latina, oggi COSPE ONLUS è impegnato nella realizzazione di circa 100 progetti in più di 20 paesi nel mondo. COSPE ONLUS adotta una politica di pari opportunità e non discrimina le lavoratrici ed i lavoratori sulla base di qualsiasi appartenenza e/o orientamento e condizioni di vita, nei limiti posti dalle norme sul lavoro in Italia.
Nell’ambito del consolidamento della propria struttura organizzativa e di un processo di ri-organizzazione del dipartimento suddetto, orientato ad un controllo di gestione più incisivo e ad una revisione di sistemi e procedure per la gestione delle risorse umane, COSPE ONLUS ricerca la figura di Direttore/Direttrice del Dipartimento amministrazione, qualità e risorse umane. Nel Dipartimento AMMINISTRAZIONE, QUALITA E RISORSE UMANE si definiscono e si presidiano le politiche economiche e finanziarie, di gestione del personale e gli strumenti di controllo ed auditing finalizzati allo sviluppo economico e alla conservazione del patrimonio dell’organizzazione. Tale attività deve essere realizzata in coerenza con la pianificazione strategica, le esigenze di sostenibilità, il codice etico e di condotta, le norme e leggi relative agli ETS e nel rispetto delle procedure del SGQ ISO 9001/2015 della organizzazione, garantendone altresì l’aggiornamento e l’attuazione di quest’ultime. Il Direttore/Direttrice di tale Dipartimento fornisce al Direttore Generale un adeguato e tempestivo reporting sull’andamento gestionale e sul raggiungimento dei risultati del dipartimento a cadenza trimestrale.

 

DESCRIZIONE DEL PROFILO

Poteri e principali responsabilità delegate al direttore/direttrice di dipartimento amministrazione, qualità e risorse umane (sintetizzare per funzioni macro):
E’ membro a pieno titolo della Direzione Generale e contribuisce insieme alle altre figure di direzione, per la parte di sua competenza, al disegno della pianificazione delle attività dell’organizzazione e alla loro implementazione;
Individua, propone e programma, in coerenza con le linee strategiche e programmatiche approvate dal Consiglio Direttivo, il piano triennale del dipartimento, obbiettivi e risultati, relative procedure e meccanismi di funzionamento, nei suoi aspetti economico-finanziari, organizzativi e di controllo di gestione;
Individua e gestisce le risorse umane, finanziarie e strumentali necessarie al funzionamento del dipartimento esercitando le funzioni definite a riguardo nelle procedure SGQ ISO 9001 – 2015 ed esercitando coerenti poteri di spesa nell’ambito del suddetto bilancio programmatico una volta approvato dal Consiglio direttivo;
E’ responsabile della corretta gestione contabile ed amministrativa (in sede, nei progetti e nelle sedi loco);
Garantisce e fornisce i dati e le informazioni necessarie per la predisposizione, da parte del direttore generale, dei bilanci preventivi e consuntivi dell’Associazione;
Cura e gestisce le relazioni con il revisore legale, la programmazione e realizzazione delle attività di audit e di confezionamento dei rendiconti di progetto e delle diverse iniziative dell’Associazione;
Assicura l’ottimale gestione finanziaria dell’organizzazione definendo strumenti di pianificazione, sistemi informatici, software finalizzati al controllo amministrativo – contabile e gestionale;
Contribuisce insieme alla DG a definire e ad applicare la politica delle risorse umane dell’organizzazione, includendo il processo di ricerca, selezione, contrattazione e formazione
Garantisce gli adempimenti in materia fiscale e tributaria;
Stabilisce ed attua, con la collaborazione del Responsabile ISO 9001 – 2015, il programma di Verifiche Ispettive interne (audit interni) allo scopo di verificare l’adeguatezza del Sistema di Gestione per la Qualità, l’efficacia e la sua effettiva applicazione.

Requisiti obbligatori, requisiti preferenziali e competenze attitudinali rilevanti richieste al direttore/direttrice di dipartimento amministrazione, qualità e risorse umane

 

Requisiti obbligatori:
Laurea in materie economiche;
Almeno 6 anni di esperienza lavorativa diretta nella direzione amministrativa di programmi complessi, uffici e/o organizzazioni, incluso la gestione del personale addetto (supervisione dei processi di selezione, orientamento, formazione, pianificazione e supervisione);
Ottima conoscenza dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori;
Conoscenza ed uso di strumenti di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi e di sistemi informativi/data base;
Conoscenza ed uso specifico di applicativi informatici di contabilità e di controllo di gestione;
Ottima conoscenza dell’inglese;
Ottime competenze informatiche generali;
Partecipazione attiva ad associazioni del terzo settore;
Disponibilità a viaggiare frequentemente in Italia e all’estero, anche con scarso preavviso.

 

Requisiti preferenziali:
Formazione universitaria e post-universitaria in scienze amministrative e gestione imprese non profit e/o sociali o comunque attinenti temi e settori di sviluppo della specifica area di lavoro del dipartimento (economia aziendale, gestione finanza e management organizzativo);
Almeno 1 anno, non necessariamente continuativo, di esperienza di lavoro all’estero;
Esperienza lavorativa diretta nella gestione e direzione di organizzazioni no profit o di dipartimenti / uffici di organizzazioni no profit nel settore della cooperazione allo sviluppo;
Esperienza lavorativa in un ambito di lavoro in regime di qualità certificata;
Conoscenza fiscale e tributaria delle normative del terzo settore;
Ottime competenze informatiche specialistiche connesse alla programmazione, gestione dati e contabilizzazione di attività e piani finanziari;
Conoscenza di almeno un’altra lingua in uso nei paesi destinatari di progetti di cooperazione internazionale

 

Competenze attitudinali rilevanti:
Team building e capacità relazionali e di gestione di team articolati;
Spiccate attitudini di problem solving e autonomia gestionale;
Capacità di interagire e collaborare in termini di pianificazione, negoziazione e coordinamento con interlocutori di natura pubblica e privata;
Disponibilità ad assumere le responsabilità in un contesto organizzativo in continuo e forte cambiamento e a gestire ristrutturazioni di settore /uffici.

 

Se interessate/i, potete inviare un curriculum vitae aggiornato in formato word, unitamente ad una lettera motivazionale ed eventuali riferimenti per le referenze, entro il 10 settembre 2018 all’indirizzo risorse.umane@cospe.org inserendo come Oggetto: DIR_DARQ2018

 


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