La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

IOM cerca un ente partner per l’iniziativa Mainstreaming Migration

Nell’ambito delle iniziative di Migrazione e Sviluppo implementate in Italia, l’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM) intende selezionare un partner per la realizzazione di iniziative poste in essere da enti locali italiani e di paesi dell’area del Mediterraneo, volte ad integrare la migrazione nei piani di sviluppo locale (Mainstreaming Migration). Il progetto intende facilitare uno scambio di esperienze tra municipalità italiane, marocchine e albanesi sulle politiche locali legate alla gestione e alla valorizzazione della migrazione in un’ottica di rafforzamento del nesso tra “migrazione e sviluppo”.
In particolare, attraverso un percorso strutturato (visite di scambio, workshop, incontri formativi) il progetto mira a facilitare l’elaborazione di piani d’azione (roadmap) volti ad integrare la migrazione nei piani di sviluppo locale delle municipalità coinvolte, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati dall’Agenda 2030.

Il bando è diretto ad organizzazioni senza scopo di lucro, fondazioni, enti di ricerca, Università. E’ possibile presentare la propria candidatura entro giovedì 26 gennaio alle ore 23.59.

All’ente selezionato sarà pertanto richiesto di coordinare, facilitare e fornire supporto nelle diverse fasi di elaborazione e successiva implementazione dei piani di sviluppo locale (roadmap) che includano la migrazione, oltre che a garantire attività di monitoraggio e valutazione del progetto.

Il budget disponibile è di 214.000 EUR, di cui almeno 140.000 EUR per l’attuazione delle 4 roadmap con le municipalità coinvolte.
Non sono previsti costi amministrativi (overhead) e non è richiesto alcun cofinanziamento. La durata sarà di massimo 10 mesi, comunque da concludere entro il 31 gennaio 2021.

Scarica il bando
Per saperne di più


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *