La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Al via l’edizione 2020-2021 del Fellowships Programme UNDESA/AICS

Al via l’edizione 2020-2021 del Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development, iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati che non abbiano superato i 28 anni di età la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici di organizzazioni del sistema delle Nazioni Unite in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Le borse hanno la durata di quasi un anno e prevedono, prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione di due settimane in Italia.

Il programma è nato nel 1999 e inizialmente ha coinvolto una decina di borsisti. Negli anni è gradualmente cresciuto fino a diventare un’iniziativa a pieno titolo che assegna in media 33 borse di studio all’anno. Ad oggi hanno partecipato al Programma un totale di 633 giovani professionisti.

Il Programma 2020-2021 è così articolato:

  • Maggio 2021: workshop di orientamento organizzato dall’ILO / Centro internazionale di formazione
  • Giugno 2021 – Maggio 2022: tirocinio / tirocinio sul posto di lavoro presso un Ufficio distaccato delle Nazioni Unite o AICS

A causa della pandemia COVID-19, la data di inizio e la modalità di attuazione degli incarichi (fisicamente presenti nell’ufficio locale del paese di assegnazione o tramite accordi di telelavoro da casa) possono variare ed essere adattati a tempo debito a seconda della situazione in ogni paese ospitante.

Per poter partecipare al Programma è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • non aver superato i 28 anni di età (nati il o dopo l’1 gennaio 1992)
  • possedere la nazionalità italiana
  • avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana

avere ottenuto uno dei seguenti titoli accademici:

  • Laurea Specialistica/Magistrale
  • Laurea Magistrale a ciclo unico
  • Laurea / Laurea Triennale accompagnata da un titolo di Master universitario
  • Bachelor’s Degree accompagnato da un titolo di Master universitario.

Le domande possono essere presentate solo online tramite l’applicazione Web online (OWA) dell’Ufficio UNDESA di Roma. Il termine per la presentazione delle domande è il 30 ottobre 2020 alle ore 15 (ora locale italiana).

Per saperne di più 

Per ulteriori informazioni scrivere a fellowshipinfo@undesa.it


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *