ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Progetti contro la violenza sulle donne, aperta la call di UN Women

UN Women ha recentemente aperto il bando annuale per presentare proposte progettuali al Fondo fiduciario delle Nazioni Unite per porre fine alla violenza contro le donne (UN Trust Fund). Questo fondo è un meccanismo multilaterale globale e sostiene azioni per prevenire e porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze, una delle più diffuse violazioni dei diritti umani nel mondo. Il fondo è gestito da UN Women per conto del sistema delle Nazioni Unite ed accetta richieste di sovvenzioni pluriennali fino a 1 milione di dollari. Questo del 2022 è il 26 ° ciclo di finanziamento del Fondo fiduciario e sarà rivolto in particolare alle organizzazioni della società civile (OSC) che lavorano per affrontare il fenomeno della violenza contro le donne e le ragazze. Il termine per la presentazione delle concept note è fissato per il’11 gennaio 2023.

Il finanziamento di quest’anno si concentrerà sulla violenza contro le donne e le ragazze che subiscono forme di discriminazione e sul rafforzamento della preparazione e della resilienza organizzativa per affrontare efficacemente la violenza contro le donne e le ragazze prima e una volta che si verifica una crisi. Parallelamente, l’invito di quest’anno include un focus speciale per porre fine alla violenza contro le donne e le ragazze nel contesto di crisi prolungate, per sostenere le organizzazioni che lavorano in questi contesti attraverso iniziative che rispondono ai bisogni specifici delle donne e delle ragazze a rischio e sopravvissute alla violenza, in particolare soggetti a rischio di esclusione ed emarginazione.

Per crisi prolungate si intende situazioni strutturali a più lungo termine in cui una parte significativa della popolazione è estremamente vulnerabile a morte, malattie e interruzioni dei mezzi di sussistenza per un periodo di tempo prolungato. Sono caratterizzati da ricorrenti disastri naturali e/o conflitti, crisi alimentari di lunga durata, crollo dell’economia o dei mezzi di sussistenza e insufficiente capacità istituzionale di reagire alle crisi stesse.

Saranno accettate solo candidature da organizzazioni della società civile (CSO), in particolare organizzazioni per i diritti delle donne (WRO) con conoscenze specialistiche, competenze e un track record di lavoro per l’eliminazione della violenza contro donne e ragazze. Sarà data la priorità alle candidature di organizzazioni per i diritti delle donne, organizzazioni guidate da donne, organizzazioni femminili guidate da costituenti e di base.

Il fondo può riconoscere grant di tre anni da 150.000 a 1 milione di dollari per tutte le organizzazioni della società civile. Le organizzazioni della società civile di piccole dimensioni (con bilancio inferiore a 200.000 dollari) possono richiedere grant tra 50.000 e 150.000 dollari, sempre su tre anni. Le organizzazioni dovrebbero considerare la propria capacità operativa quando presentano una richiesta di finanziamento, in generale, un’organizzazione non può richiedere un importo di sovvenzione superiore a 3 volte il budget annuale dell’organizzazione stessa.

Linee guida

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *