La community italiana della cooperazione internazionale
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Destinazione mondo: come e dove formarsi per le professioni della cooperazione internazionale

Dopo più di un anno di effetto pandemia riprende progressivamente la mobilità a livello internazionale anche grazie alle campagne di vaccinazione e al rilascio di appositi documenti di viaggio come il green pass europeo che sarà valido a partire dal prossimo 1 luglio. Si potrà quindi tornare a viaggiare per studio e per lavoro, una dimensione indispensabile e connaturata nelle professioni della cooperazione internazionale.

Torna quindi il nostro aggiornamento annuale dedicato a chi sta finendo gli studi universitari e si sta guardando intorno per scegliere l’opportunità formativa giusta in vista di una carriera internazionale. Questo vale anche per tutti quelli che l’università l’hanno già finita o che già lavorano ma vorrebbero intraprendere un percorso di specializzazione per raggiungere una determinata posizione o lavorare in una specifica organizzazione.

Nel nostro paese sono sempre di più gli studenti che guardano con interesse alle carriere professionali di cooperante o funzionario delle organizzazioni internazionali, molti giovani hanno sperimentato la dimensione internazionale attraverso la mobilità studentesca o il volontariato ed ora sono alla ricerca di occasioni formative che possano trasformare un’ideale o una passione in un vero e proprio lavoro.

Ecco allora una lista più dettagliata e aggiornata dei Master e dei corsi di specializzazione disponibili in Italia per la prossima stagione formativa. Tornano le offerte formative in presenza dopo che l’effetto Covid-19 aveva costretto la maggior parte dei corsi a riorganizzarsi in modalità online. Molti master e corsi di specializzazione offrono oggi anche modalità miste che consentono di ridurre i peridi di eventuali spostamenti.

Si tratta di un elenco non esaustivo, per questo vi chiediamo di contribuire alla sua compilazione. Se siete a conoscenza di un Master in Cooperazione e/o materie direttamente correlate che non è presente nella lista vi chiediamo di segnalarcelo per email all’indirizzo info[at]info-cooperazione.it. Sarà nostra cura aggiungerlo a questo elenco. In alternativa potete usare lo spazio “Commenti” in fondo al post.

MASTER UNIVERSITARI

Master in Humanitarian Logistics and Supply Chain

Termine presentazione domande: 30 ottobre 2021
Inizio: novembre 2021
Durata: 1 anno
Sede: Università Politecnica delle Marche, Dipartimento di Ingegneria Industriale e Scienze Matematiche
Dove: Ancona
Descrizione: Il Master di I livello è finalizzato alla formazione di esperti della logistica umanitaria capaci di operare in modo efficiente ed efficace all’interno di contesti di sviluppo e di emergenza. Il Master si sviluppa attraverso l’attivazione di moduli caratterizzati da componenti sia teoriche, sia pratiche che vanno a comporre un percorso formativo fortemente interdisciplinare e intersettoriale.
Ulteriori informazioni sui siti: https://www.humanitarianlogisticsmaster.com/ e
https://www.univpm.it/Entra/Didattica/Master_Universitari/Master_di_I_livello_in_Humanitarian_Logistics_and_Supply_Chain
L’intera attività didattica prevede attività on line con lezioni in diretta (le lezioni saranno prevalentemente in giornate ed orari non lavorativi, così da poter permettere la partecipazione anche a studenti lavoratori) ed attività in presenza per le esercitazioni pratiche organizzate in due sessioni intensive.

Master in Salute Orale nelle Comunità svantaggiate e nei Paesi a basso reddito

Termine presentazione domande: 10 gennaio 2022
Inizio: febbraio 2022
Durata: 1 anno
Sede: Sede del COI
Dove: Torino
Descrizione: Il Master di I livello è riservato ai laureati in Odontoiatria, Medicina e Chirurgia, Igiene Dentale o altra laurea attinente con gli argomenti del Master come ad esempio laurea in Scienze Infermieristiche (anche laurea triennale). Per candidarsi occorre scrivere a coingo@cooperazioneodontoiatrica.eu. Il Master realizzato dal COI, Cooperazione Odontoiatrica Internazionale, in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, è attivo dal 2006 ed è unico in Europa, in quanto prepara gli operatori di ambito odontoiatrico ad inserirsi in attività lavorative o di volontariato nel campo della solidarietà e della cooperazione internazionale.
Il corso si propone di fornire gli strumenti per ricercare strategie efficaci per raggiungere l’eccellenza e
l’equità dei servizi sanitari anche in contesti svantaggiati; conoscere la realtà e le problematiche
sanitarie e di salute orale dei Paesi a basso reddito e delle comunità svantaggiate in Italia; studiare
storia, attori, risultati, potenzialità e criticità della cooperazione sanitaria; apprendere la metodologia
per realizzare progetti di cooperazione internazionale e di odontoiatria sociale equi e sostenibili.

Master in Cooperation for Rural and Agri-food Sustainable Development

Termine presentazione domande: 6 ottobre 2021
Inizio: novembre 2021
Durata: 1 anno
Sede: Università degli Studi di Milano
Dove: Milano
Descrizione: Il Master di I livello ha come obiettivo formativo quello di fornire sia le competenze tecniche per contribuire a progettare e a realizzare interventi di sviluppo rurale, agricolo e agroalimentare nei paesi a risorse limitate, sia nel contempo fornire gli strumenti per decodificare e interpretare il contesto sociale, istituzionale ed economico al fine di orientare alla sostenibilità i percorsi di sviluppo. Al master aderiscono le seguenti istituzioni e organizzazioni: Direzione Generale Cooperazione allo Sviluppo del MAECI, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Fondazione ACRA, Fondazione Avsi, CBM Italia, CELIM Onlus, CESVI, CISV Torino ONLUS, Associazione Colomba, ICEI, Associazione Le Reseau, LINK2007, Movimento Africa 70, Manitese, Rete Semi Rurali, TAMAT. Per ulteriori informazioni si può scrivere a masterdevelopment.disaa@unimi.it.

Master in International Cooperation and Development – MICaD

Termine presentazione domande: 30 ottobre 2021
Inizio: gennaio 2022
Durata: 1 anno
Sede: Università Cattolica Del Sacro Cuore
Dove: Milano
Descrizione: Il Master in International Cooperation and Development (MICaD) è un master universitario di primo livello erogato completamente in lingua inglese presso ASERI, l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano). Un percorso post laurea di alta formazione destinato a coloro che vogliono lavorare nel settore della cooperazione allo sviluppo contribuendo alla realizzazione dell’Agenda 2030 e al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGS).

Master in Relazioni d’aiuto in contesti di sviluppo e cooperazione nazionale ed internazionale

Termine presentazione domande: 10 gennaio 2022
Inizio: 17 gennaio 2022
Durata: 1 anno part-time
Sede: Università Cattolica Del Sacro Cuore
Dove: Milano
Descrizione: Il Master universitario di I livello propone approcci metodologici e operativi necessari per lavorare in progetti di cooperazione, sviluppo e assistenza nell’ambito del terzo settore, di ONG e della CSR. La proposta formativa si avvale di competenze interdisciplinari e di una rete di esperti in programmi che promuovono la resilienza attraverso una proficua relazione d’aiuto. I contenuti teorici proposti vengono sperimentati attraverso laboratori e stage in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGS) nell’ambito dell’Agenda 2030.

Master in Cooperation and Development

Termine presentazione domande: 9 settembre 2021
Inizio: novembre 2021
Durata: 1 anno e 2 mesi
Sede: Università di Pavia – Dipartimento di scienze economiche e aziendali e Almo Collegio Borromeo
Dove: Pavia
Descrizione: Il Master offre agli studenti la possibilità di acquisire sia una eccellente base teorica che le necessarie abilità pratiche per lavorare nel mondo della cooperazione. Oltre 500 ore di lezione, seminari e convegni tenuti da docenti universitari e professionisti del terzo settore si uniscono ad un’esperienza di stage sul campo della durata minima di 3 mesi in una delle ONG, Associazioni ed Istituzioni parte del Cooperation and Development Network.

Master in Immigrazione, Genere, Modelli Familiari e Strategie di Integrazione

Termine presentazione domande: 2 luglio 2021
Inizio: settembre 2021
Sede: Università Degli Studi Di Pavia | Dipartimento Di Scienze Politiche E Sociali
Dove: Pavia
Descrizione: Il Master di I livello forma esperti dell’immigrazione e delle relazioni interculturali, per la progettazione e la gestione di interventi per l’integrazione dei migranti, nel settore pubblico e privato. L’offerta formativa è contrassegnata dalla prospettiva di genere e un taglio fortemente interdisciplinare

Master in Economia e Politiche Internazionali – MEPIN

Termine presentazione domande: 30 luglio 2021
Inizio: settembre 2021
Durata: 2 anni
Sede: Università Cattolica Del Sacro Cuore – Università della Svizzera Italiana
Dove: Milano – Lugano
Descrizione: The 2 years – Master in Economics and International Policies – MEPIN is a joint initiative between ASERI – Università Cattolica del Sacro Cuore and USI – Università della Svizzera italiana.

Master in Advanced Global Studies – MAGS

Termine presentazione domande: 30 giugno 2021
Inizio: novembre 2021
Durata: 1 anno
Sede: Università Cattolica Del Sacro Cuore
Dove: Milano
Descrizione: The Master in Advanced Global Studies (MAGS) is an innovative program developed for graduates wanting to deepen their knowledge in the current issues challenging the current global system. The MAGS provides a well-balanced combination of theory and practice, enriching the learning process, by focusing on international relations, economics, politics and law, with a specific attention to human security and sustainable development. Distinguished Faculty and top-level professionals make the Master a unique experience.

MA Degree Programme in Human Rights and Multi-level Governance – HRG

Termine presentazione domande: (EU and EU-equated applicants) 2 settembre 2021
Inizio: ottobre 2021
Durata: 2 anni
Sede: Università degli studi di Padova | Dipartimento di Scienze Politiche Giuridiche e Internazionali (SPGI)
Dove: Padova
Descrizione: The MA Degree Programme Human Rights and Multi-level Governance (HRG) aims at developing the competences to work in complex local and international contexts, in accordance with the universal human rights paradigm and based on social commitment.

Master in Cooperazione internazionale e inclusione educativa: nuove sfide professionali

Termine presentazione domande: 22 marzo 2021 (scaduto)
Inizio: 14 maggio 2021
Durata: 11 mesi
Sede: Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze Dell’Educazione (EDU)
Dove: Bologna
Descrizione: Il Master di 1 livello offre un percorso formativo che ha come obiettivo quello di proporsi come risposta concreta e adeguata alle ‘sfide educative’ dello sviluppo e della cooperazione internazionale e alle trasformazioni sociali e politiche che caratterizzano gli scenari contemporanei: dalle crescenti ondate migratorie alle nuove pressanti “emergenze” sociali, dalle forme di instabilità e conflitto alle disuguaglianze prodotte dalle diversità culturali, etniche, sociali, di genere.

Master in International Management (MIEX)

Termine presentazione domande: giugno/luglio 2021
Inizio: settembre 2021
Durata: 1 anno/2 anni (a scelta)
Sede: Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze aziendali (DiSA)
Dove: Bologna
Descrizione: MIEX is a multiple degree program fully taught in English for graduate students wishing to develop skills and expertise in the internationalization of firms.The goal of MIEX Master in International Management is to train its students to cater to the needs of MNCs and companies operating on international markets or to support SMEs willing to boost their internationalization. MIEX’s mission is to offer its students top quality international management education and insights, as well as practical hands-on business experiences through a strong and reputable network of global partners in Italy, France, Brazil, China, Germany, Mexico and Russia. MIEX maintains its longstanding tradition as a leading international management program that shapes well-rounded, dynamic professionals who are ready to face the global business world head on. The program covers basic aspects of International Business Administration and Management as well as current research and consultancy methods. In-class preparation is accompanied by a set of hands on, in-the-field experiences that put theory into practice. Ulteriori informazioni qui.

Master in Relazioni Internazionali Europa – America Latina

Termine presentazione domande: giugno 2021
Inizio: settembre 2021
Durata: 1 anno
Sede: Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze politiche e sociali (SPS)
Dove: Bologna
Descrizione: Il master ha durata annuale, è erogato in lingua italiana e spagnola, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di formare esperti in grado di analizzare e agire sui problemi e cambiamenti politico – istituzionali, nell’ambito internazionale. A questo fine, il programma fornisce agli studenti gli strumenti analitici necessari per svolgere ricerca e per diventare analisti esperti delle relazioni tra istituzioni politiche, organizzazioni internazionali e imprese. I settori di applicazione delle conoscenze acquisite riguardano tutte le aree delle relazioni internazionali, con particolare enfasi sulle relazioni UE-AL, sui processi di integrazione regionale, internazionalizzazione delle imprese, organismi pubblici e privati.

Master in Sustainability Transition Management

Termine presentazione domande: 6 settembre 2021
Inizio: 28 settembre 2021 – 31 marzo 2023
Durata: 16 mesi
Sede: Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze aziendali (DiSA)
Dove: Bologna
Descrizione: Il master ha durata annuale con frequenza part-time, è erogato in lingua inglese, rilascia 60 crediti formativi universitari (CFU) e ha come obiettivo quello di rivolgersi a studenti che vogliono sviluppare la loro carriera in ambito internazionale nel campo della sostenibilità, acquisendo strumenti e competenze di management per affrontare il processo di transizione alla sostenibilità e all’economia circolare.

Global Master in Business Administration

Termine presentazione domande: 7 settembre 2021
Inizio: ottobre 2021
Durata: 1 anno
Sede: Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze aziendali (DiSA)
Dove: Bologna
Descrizione: Il Master ha come obiettivo quello di formare i partecipanti affinché siano in grado di ricoprire ruoli manageriali in una funzione aziendale o competere per posizioni dirigenziali a livello internazionale. Gli studenti saranno in grado di padroneggiare il know-how di ogni settore specifico e di apprendere le nuove strategie di mercato.

Master in Diritti umani, Migrazioni, Percorsi di Inclusione Culturale

Termine presentazione domande: 1 dicembre 2020 (scaduto)
Inizio: gennaio 2021
Durata: 1 anno
Sede: Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze giuridiche (DSG)
Dove: Ravenna
Descrizione: Il master ha come obiettivo quello di formare, attraverso la collaborazione con l’associazione “Diversa/mente”, allievi altamente specializzati e qualificati per progettare, promuovere e gestire interventi che mirino a prevenire e arrestare violazioni dei diritti umani, e ad implementare progetti di accoglienza e integrazione dei migranti. Attraverso lezioni specifiche di materie giuridiche, e di materie economiche, di etno-psichiatria, antropologia culturale, storia e filosofia del diritto si intende accrescere la comprensione delle forme dell’accoglienza e dell’inclusione, anche attraverso l’approccio dello “sviluppo umano”, che è estremamente rilevante per contrastare la discriminazione e l’esclusione economica, politica, sociale, psicologica dei migranti. Il Master mira inoltre ad accrescere e approfondire la conoscenza delle cause delle migrazioni e delle possibili modalità di realizzazione di una effettiva inclusione dei migranti.

Educatore nell’accoglienza di migranti, richiedenti asilo e rifugiati

Termine presentazione domande: 11 dicembre 2020 (scaduto)
Inizio: gennaio 2021
Durata: 1 anno
Sede: Alma Mater Studiorum Università di Bologna | Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” (EDU)
Dove: Bologna
Descrizione: il Master ha come obiettivo quello di formare il professionista che opera nell’ambito dei servizi per migranti, e nel Sistema di Accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati sul territorio italiano, strutturando e rafforzando tale profilo al fine di facilitare il processo di inclusione dei migranti. Verranno forniti gli strumenti per agire in una prospettiva di sistema, maturare la capacità di mettere in connessione esigenze soggettive, dimensioni istituzionali e variabili di contesto.

Master in Esperti in Politica e in Relazioni Internazionali

Termine presentazione domande: 24 settembre 2021
Inizio: 18 ottobre 2021
Durata: 1o mesi
Sede: LUMSA
Dove: Roma
Descrizione: Il Master è un corso professionalizzante rivolto a giovani che siano in possesso di una laurea di secondo livello (specialistica o magistrale), conseguita presso università sia italiane che europee, nonché laureati presso università di paesi extraeuropei, purché in possesso di un titolo equiparato a quello italiano, interessati alla carriera diplomatica e più in generale alle carriere internazionali, acquisendo specifiche competenze nel campo della diplomazia, della politica e delle relazioni internazionali. Il master di II livello ha l’obiettivo di preparare i suoi studenti al concorso per la carriera diplomatica (è riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazioni Internazionale come corso idoneo – art. 89 del D.P.R. n.18, 1° comma) e formare esperti in grado di operare – nell’ambito delle carriere nazionali e internazionali – nelle Istituzioni italiane, in quelle dell’Unione Europea e nelle Organizzazioni internazionali, nonché in aziende pubbliche e private, svolgendo attività politica, economica e culturale.

Master in Geopolitica e Sicurezza Globale

Termine presentazione domande: 10 febbraio 2021 (scaduto)
Inizio: 24 febbraio 2021 – 25 novembre 2021
Durata: 6 mesi (sia online sia in presenza)
Sede: La Sapienza – Università di Roma | Dipartimento di Scienze Politiche
Dove: Roma
Descrizione: Professori, diplomatici, ufficiali delle forze armate, esperti stranieri e alti funzionari dello Stato vi guideranno in un percorso formativo di eccellenza in ambito geopolitico e di scienze della sicurezza, che vi darà gli strumenti necessari per interpretare gli scenari internazionali di crisi. Il Master di II livello si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato a perseguire obiettivi di alta qualificazione professionale in ambiti geopolitici attraverso lezioni, tavole rotonde e stage svolti da docenti e specialisti in discipline geopolitiche, politologiche, giuridiche, storiche e finanziarie. I moduli didattici del Master coniugano il metodo di analisi proprio della geopolitica con quelli specifici delle politiche di sicurezza. I partecipanti potranno acquisire i necessari approfondimenti culturali per accedere ai concorsi pubblici, ai centri di ricerca internazionalistici e alle aziende di settore al fine di migliorare il loro profilo professionale.

Master in Immigrazione. Fenomeni Migratori e Trasformazioni Sociali

Termine presentazione domande: 25 gennaio 2021 (scaduto)
Inizio: febbraio 2021 – novembre 2021
Sede: Università Cà Foscari
Dove: Venezia
Descrizione: Il Master di I livello mira all’alta formazione culturale e alla massima professionalizzazione dei corsisti, a dotarli di conoscenze e competenze specialistiche in materia di migrazioni, a fornire le capacità di progettare la ricerca-intervento sui diversi aspetti dell’immigrazione.
Il Master si rivolge a laureati che intendono inserirsi come operatori esperti di immigrazione nelle
amministrazioni pubbliche, nel Terzo settore, nelle cooperative sociali, nelle Ong, nelle Onlus, nei
sindacati, nelle ASL, nelle associazioni, o che vogliono avviarsi alla ricerca su tematiche legate ai
fenomeni migratori. Si rivolge inoltre a: operatori sociali, culturali e socio-sanitari impegnati in servizi interessati da utenza straniera (psicologi, sociologi, antropologi, assistenti sociali, infermieri, mediatori linguistici e culturali, addetti nei centri interculturali, operatori del Terzo settore) che intendono acquisire una solida preparazione sui temi dell’immigrazione; formatori, insegnanti, educatori, animatori, cooperanti; operatori sociali e operatori del diritto impegnati nell’accoglienza, nei centri di
accoglienza per richiedenti asilo, nella consulenza giuridica.

The Arab Master’s Programme in Democracy and Human Rights

Termine presentazione domande: 6 giugno 2021 (scaduto)
Inizio: settembre 2021 – maggio 2022
Durata: 1 anno
Sede: EIUC – European Inter-University Centre for Human Rights and Democratisation
Dove: il primo semestre si terrà a Saint Joseph University (Beirut); il secondo semestre si svolgerà in una delle università partner.
Descrizione: The Master in Democratic Governance is a unique programme designated to meet the needs of students, professionals and experts who want to deepen their knowledge in the field of democratic governance and human rights in the Arab world.

Corso di Laurea in Global Politics and Euro-mediterranean Relations – GLOPEM

Termine presentazione domande: 25 giugno 2021
Inizio: novembre 2021 – giugno 2022
Durata: 2 anni
Sede: Università di Catania | Scienze Politiche e Sociali
Dove: Catania
Descrizione: Master in Cooperazione internazionale. GLOPEM – Politica globali e relazioni euro – mediterranee – È un programma a tempo pieno di due anni interamente in lingua inglese. Offre un programma di formazione avanzata per persone desiderose di analizzare come europei e istituzioni globali affrontare le sfide poste dalla recente accelerazione del processo di globalizzazione, e la maggiore interdipendenza delle società, dei mercati, e gli stati; per affinare il loro ragionamento analitico e critico, e di avvicinare la politica mondiale da una prospettiva genuinamente multidisciplinare.

Master in Gestione delle Risorse Idriche nella Cooperazione Internazionale

Termine presentazione domande: novembre 2019
Inizio: novembre 2019 – novembre 2020
Durata: 1 anno
Sede: Università Degli Studi Di Milano – Bicocca | Dipartimento Di Scienze Dell’ambiente E Della Terra (DISAT)
Dove: Milano
Descrizione: Il Master è organizzato dall’Università di Milano Bicocca insieme a importanti ONG (ACRA, ASIA, CESVI, COSV, COOPI, GVC) al fine di coniugare un elevato standard di istruzione accademica con l’esperienza sul campo delle ONG per la gestione delle risorse idriche nella cooperazione internazionale. Obiettivo del master è formare una figura professionale in cui formazione tecnica, sociologica ed economica si intrecciano per affrontare la progettazione e la gestione degli interventi nella Cooperazione Internazionale. In particolare nell’uso e nella gestione delle risorse idriche e del territorio, le tre componenti acquistano una grande rilevanza, interagendo tra loro in ogni momento dell’intervento. Le tecniche da adottare devono essere semplici, basate su esperienze facilmente trasferibili, poco costose, utilizzando per quanto possibile mezzi presenti in loco e di facile reperibilità.

Natural Resources Management for Tropical Rural Development

Termine presentazione domande: 12 giugno 2021
Inizio: settembre 2021
Durata: 2 anni
Sede: Università degli Studi di Firenze | Scuola di Agraria
Dove: Firenze
Descrizione: Il Master universitario di II livello (MSc) “Natural Resources Management for Tropical Rural Development” è dedicato alla cooperazione agricola internazionale. Master in lingua inglese dell’Università di Firenze in collaborazione con AICS, quindi dedicato alla cooperazione agricola internazionale.

Master in Diritto Privato Europeo

Termine presentazione domande: 10 febbraio 2021 (scaduto)
Inizio: Febbraio 2021
Durata: 2 anni
Sede: Università di Roma “La Sapienza” – UNIROMA1 | Diritto Privato ed Europeo
Dove: Roma
Descrizione: Il Master di II livello (MSc) in Diritto Privato Europeo della Sapienza, Università degli Studi di Roma, è indirizzato a coloro i quali intendano approfondire la conoscenza teorica e pratica del diritto privato europeo, soprattutto alla luce del processo di integrazione comunitaria. Il programma è, dunque, strutturato nella logica di fornire un completamento importante nella formazione di coloro che intendono intraprendere percorsi di crescita professionale ed individuale ed è, infatti, finalizzato allo sviluppo di profili professionali che consentano di affrontare con successo l’attuale scenario competitivo, attraverso la creazione di una solida cultura giuridica europea.

Master in Development Economics and International Cooperation Bridging Skills for Sustainable Development – MESCI

Termine presentazione domande: 30 settembre 2021
Inizio: ottobre 2021 – giugno 2022
Durata: 1 anno
Sede: Università di Roma “Tor Vergata” – UNIROMA2 | School of Economics
Dove: Roma
Descrizione: MESCI – Master in Development Economics and International Cooperation Bridging Skills for Sustainable Development is a one-year international Masters (M2 level) programme (60 credits) in development economics and international cooperation at the School of Economics of the University of Rome Tor Vergata. This intensive Master aims to equip students with an in-depth understanding of economic development issues, as well as with analytical skills and methods for applied research on poverty, inequality, migration, labour, credit, gender, environmental and trade issues.

Corso di Alta Formazione Universitaria – Cooperazione e Diritto Internazionale

Termine presentazione domande: ottobre 2020
Inizio: gennaio 2021 – aprile 2022
Durata: 16 mesi
Sede: SPICeS – Scuola di Politica Internazionale Cooperazione e Sviluppo | FOCSIV | CLAS – Centro Lateranense Alti Studi
Dove: Roma
Descrizione: Il Master in Nuovi Orizzonti di Cooperazione e Diritto Internazionale è stato creato pensando alla cooperazione di oggi, ma soprattutto a quella del futuro, per formare professionisti capaci di promuovere sinergie con i nuovi soggetti coinvolti nella cooperazione internazionale e di proporre e gestire interventi efficaci seguendo le direttive delineate dalla Riforma della Cooperazione allo Sviluppo.
Brochure: https://www.focsiv.it/wp-content/uploads/2020/12/Brochure_SPICeS-2021.pdf

Master in Human rights and conflict management

Termine presentazione domande: ottobre 2020
Inizio: gennaio 2021 – aprile 2022
Durata: 16 mesi
Sede: Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna
Dove: Pisa
Descrizione: The Master in Human Rights and Conflict Management is designed to provide students from different cultures and backgrounds with a deep understanding of the linkages between human rights and conflict management theory and practice. The curriculum, strongly field oriented, prepares participants for working with NGOs, governments, aid agencies, the UN system and regional organisations, also operating in the context of complex emergencies and joint operations.

Master in Fundraising

Termine presentazione domande: 24 novembre 2021
Inizio: gennaio 2022
Durata: 270 ore
Sede: Università di Bologna | Campus di Forlì
Dove: Forlì
Descrizione: Un programma formativo di alta qualità, i migliori professionisti del settore come docenti, uno staff che cura ogni dettaglio, attenzione particolare e costante ad ogni singolo studente. È un investimento di cui non ti pentirai mai. Perché agevola il tuo percorso professionale e ti permette di far crescere il non profit.

Master interdisciplinare sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza – MIDIA

Termine presentazione domande: settebre 2020 (scaduto)
Inizio: 7 novembre 2020 – 3 luglio 2021
Durata: 16 mesi
Sede: Università degli Studi Milano Bicocca – UNICEF
Dove: Milano
Descrizione: Organizzato dall’Università degli Studi Milano – Bicocca e dal Comitato Italiano per l’UNICEF, il Master MiDIA ha il suo centro educativo e formativo nella convinzione che tutti coloro che si occupano di infanzia e adolescenza debbano possedere nozioni e strumenti efficaci per poter svolgere al meglio il proprio lavoro. Il Master traduce questo pensiero in un percorso didattico incentrato sull’analisi dei principali strumenti nazionali e internazionali di tutela e promozione dei diritti. All’interno del percorso avrà un ruolo chiave lo studio approfondito della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza (CRC); grazie alla presenza di docenti, operatori e professionisti del settore, i singoli articoli saranno letti e presentati come obiettivi strategici di tipo programmatico.

MASTER ICT for Development and Social Good

Termine presentazione domande: iscrizioni partono da giugno 2021
Inizio: novembre 2021 – novembre 2022
Durata: 1 anno
Sede: Università degli Studi di Torino – Ong 2.0
Dove: Torino
Descrizione: This Master (I level master) originates from the fruitful collaboration between the University of Turin and Ong 2.0, with the technical and scientific support of  Consoft Sistemi, and was based on the long-term online training course “ICT Innovation for Development”, carried out by Ong2.0 in 2014-2015 and 2015-2016 within the Program “Innovazione per lo Sviluppo”. The course “ICT Innovation for Development” aimed at providing both theoretical and practical proficiency concerning the deployment of ICT tools for international development. This experimental course, held twice in 2014-2015 and 2015-2016, had a tremendous success, with more than 430 applications from every single continent all over the world.

Master in Area & Global Studies for International Cooperation

Termine presentazione domande: 30 aprile 2020
Inizio: settembre 2020 – settembre 2022
Durata: 2 anni
Sede: Università di Torino
Dove: Torino
Descrizione: The Master’s Degree in Area and Global Studies for International Cooperation aims to provide the skills required to operate in the context of international cooperation, with a solid background in the interdisciplinary field of area studies and special competencies concerning a specific geographic/cultural area (Africa, Asia, and the Americas).
Upon completion, students will have acquired advanced knowledge in the fields of international politics and cooperation, in-depth knowledge of the political, economic and social organization of specific geographic areas, with adequate concern for the juridical, historical, cultural, linguistic and anthropological dimensions, as well as interdisciplinary understanding of global processes. They will have gained the methodological and theoretical tools required to interpret social, economic, territorial, environmental and cultural transformations, and the relevance of the gender dimension in such processes. Finally, they will have acquired the skills required to develop projects of international cooperation, as well as to assess the results and effectiveness of a project, plan or strategy.

Master in International Cooperation on Human Rights and Intercultural Heritage – I-CONTACT

Termine presentazione domande: maggio 2019
Inizio: ottobre 2020 – ottobre 2022
Durata: 2 anni
Sede: Università di Bologna
Dove: Ravenna
Descrizione: I-CONTACT (Corso di Laurea Specialistica) offre una solida formazione interdisciplinare e orientata ai problemi per studenti con background educativi diversi che pianificano di lavorare nel campo della cooperazione e dello sviluppo internazionale.

Master’s Program in Development and International Cooperation

Termine presentazione domande: ND
Inizio: ottobre 2021
Durata: 2 anni
Sede: Università di Roma “La Sapienza” – UNIROMA1
Dove: Roma
Descrizione: Il Master (Corso di Laurea Specialistica) in Sviluppo e Cooperazione Internazionale – Economia per lo sviluppo (LM-28209) fornisce agli studenti una comprensione avanzata di una varietà di campi (tra cui sociologia, economia, scienze politiche, storia e diritto) e gli strumenti necessari per analizzare e interpretare i contesti sociali, economici, giuridici e istituzionali che caratterizzano i paesi in via di sviluppo. Il programma affronta la valutazione e la gestione dei programmi di cooperazione internazionale in termini di politica, economia, finanza, salute e del diritto.

Master in International Cooperation, Finance and Development

Termine presentazione domande: iscrizioni aperte (aggiornamento giugno 2021)
Inizio: –
Durata: 1 anno
Sede: UNITELMA SAPIENZA
Dove: Roma
Descrizione: Il Master di I livello si concentra sulle questioni relative allo sviluppo e alla crescita sia in via di sviluppo e nei paesi emergenti, così come nelle aree arretrate dei paesi sviluppati. Offre anche una certa conoscenza sulle pratiche di pianificazione e gestione dei progetti, e mira a fornire una vasta cultura nella cooperazione internazionale e lo sviluppo economico, consentendo agli studenti di acquisire le conoscenze e la comprensione critica necessaria per dare un contributo significativo alla gestione delle politiche pubbliche e private all’interno il quadro di cooperazione internazionale. Pertanto, i diplomati master saranno preparati per gestire progetti di cooperazione e sviluppo internazionale in diversi settori, in modo coerente con la loro formazione ed esperienza, all’interno di una varietà di organizzazioni, tra cui istituzioni internazionali, Pubblica Amministrazione, ONG, aziende private…

CdL magistrale Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale – DUECI

Termine presentazione domande: ND
Inizio: ottobre 2021
Durata: 2 anni
Sede: Università degli Studi di Bergamo
Dove: Bergamo
Descrizione: Il corso di Laurea magistrale in Diritti dell’uomo ed etica della cooperazione internazionale è frutto della collaborazione didattica tra i dipartimenti di Giurisprudenza, Lettere e Filosofia e Scienze aziendali, economiche e metodi quantitativi ed è strettamente legato al Centro di ricerca sulla cooperazione internazionale. La proposta formativa nasce dalla volontà di offrire competenze atte a intervenire in un contesto mondiale assai dinamico dal punto di vista demografico, politico, economico e sociale e tuttavia caratterizzato dal solido permanere di forti disparità tra Paesi ricchi e Paesi poveri e di frontiera, laddove assetti istituzionali, modalità di gestione delle risorse e condizioni materiali di vita spesso non garantiscono neppure la tutela dei più elementari diritti umani.

Master Design for Development. Architecture, Urban Planning and Heritage in the Global South

Termine presentazione domande: 16 ottobre 2020 (scaduto)
Inizio: gennaio 2021
Durata: 1 anno
Sede: Politecnico di Milano | Dipartimento di Architettura e Studi Urbani
Dove: Milano
Descrizione: The Master is an exclusive proposal of Higher Education (First and Second Level Specialising Master’s Course) aimed to meet the growing demand for design experts capable of facing the challenging contexts of the Global South by bringing knowledge and skills that focus on the governability and quality of urban and regional development. The Master is promoted by the Department of Architecture and Urban Studies of Politecnico di Milano with the participation of renowned experts from the world of International Cooperation, Profession and Research, and with the support of an extensive network of Partners including Multilateral organisations, Foundations and national and international NGOs.

Master Migrazioni e Sviluppo

Termine presentazione domande: 10 febbraio 2021 (scaduto)
Inizio: marzo 2021
Durata: 1 anno
Sede: La Sapienza – Università di Roma | Facoltà di Scienze Politiche Sociologia Comunicazione
Dove: Roma
Descrizione: Il Master in “Migrazione e Sviluppo – Migration and Development” è un Master Universitario di I Livello organizzato dal Dipartimento di Scienze Sociali ed Economiche – DiSSE (della Sapienza, Università di Roma. Il Master è finalizzato a formare professionisti in grado di rispondere alle esigenze più innovative nei diversi settori del mercato del lavoro che a vario titolo richiedono e/o si avvalgono di professionalità legate al fenomeno migratorio ed ai connessi temi dello sviluppo sostenibile.

Master in Cooperazione Internazionale – Major del Master in Project Management

Termine presentazione domande: ND
Inizio: 25 ottobre 2021
Durata: 1 anno
Sede: LUISS Business School | Amref
Dove: Roma
Descrizione: Cooperazione Internazionale – Major del Master in Project Management – è un Master Universitario di I livello che mira a fornire ai partecipanti i più importanti strumenti metodologici e operativi, tecnici ed economici per pianificare, monitorare e controllare iniziative progettuali di cooperazione allo sviluppo e interventi umanitari. Le figure professionali così formate saranno in grado di operare come project manager in qualsiasi organizzazione transnazionale, comprese ONG e Agenzie internazionali. All’indispensabile formazione teorica si affiancherà una estesa esperienza pratica, che includerà un lavoro costante incentrato su progetti reali, nonché un viaggio-studio della durata di una settimana, direttamente sul campo.

Master in Management of Development 

Termine presentazione domande: 20 giugno 2021
Inizio: 1 novembre 2021 – 31 ottobre 2022
Durata: 1 anno
Sede: Turin School of Development e Università Di Torino
Dove: Torino
Descrizione: The International Training Centre of the ILO (the Centre) under the auspices of its Turin School of Development and in partnership with the University of Turin offers this Master in Management of Development. The Master is a 1-year, intensive blended learning programme with a succession of three phases: internet-based distance learning, interactive classroom attendance, and practical research work. This Masters programme, conducted in English, is in its 18th edition and approximately 550 participants from more than 80 countries worldwide have successfully completed it.

Master in Peacebuilding and International Cooperation

Termine presentazione domande: ND
Inizio: 15-16 febbraio 202o
Durata: 1 anno (frequenza weekend)
Dove: Università degli studi – Link Campus University (Roma)
Descrizione: il Master di II livello offre una formazione interdisciplinare che ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti interdisciplinari (storici, sociologici, antropologici, economici, politologici) di comprensione e di orientamento sulle attività da svolgere nelle aree di crisi e post-conflitto, stimolare l’analisi critica dei fenomeni di conflitto e di sottosviluppo, individuandone le cause geostrategiche e i percorsi possibili di intervento per la “conflict resolution”, e fornire gli elementi di competenza tecnico-operativa utili ad assumere funzioni attive e di coordinamento di progetti di cooperazione. La figura professionale, che avrà una visione globale sulle tematiche del master, è diretta alle seguenti prospettive occupazionali: istituzioni europee e internazionali (tra cui: EuropeAid, DG Near, Agenzie dell’Onu, Istituti finanziari), organizzazioni internazionali, enti pubblici – Uffici cooperazione internazionale, Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Agenzia per la Cooperazione allo sviluppo; Ministero dell’Interno (Direzione per le migrazioni), organizzazioni del terzo settore (Fondazioni, Onlus, Ong).

MASTER NON UNIVERSITARI

Master In International Cooperation (Development – Emergencies)

Termine presentazione domande: 15 settembre 2021
Inizio: 11 ottobre 2021
Durata: 1 anno
Sede: ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale)
Dove: Milano
Descrizione: Per rispondere alla necessità di una sempre maggiore professionalizzazione, flessibilità e visione integrata degli interventi di sviluppo ed emergenze umanitarie richiesta oggi nel campo della cooperazione internazionale, il Master in International Cooperation fornisce le competenze e gli strumenti necessari a lavorare in entrambe le discipline della cooperazione, per poter rispondere più efficacemente alle richieste delle istituzioni ed organismi internazionali, governativi e non governativi, attivi in questi settori della cooperazione internazionale.

Master in Project Management for International Cooperation, Euro-Project Management and Local Development – PMC

Termine presentazione domande: giugno 2021
Inizio: giugno 2021
Durata: 1 anno
Sede: Social Change School – Non-profit School Of Management
Dove: Roma
Descrizione: Il Master Internazionale PMC – Project Management for International Cooperation, Euro-Project Management and Local Development della Social Change School forma progettisti di alto livello specializzati in particolare sui programmi di Cooperazione Internazionale ed Europei, ma in grado di progettare anche in Italia per le fondazioni, con le imprese, nello sviluppo locale, impostare il project financing progettuale anche attraverso fundraising.

Master in Humanitarian Operations in Emergencies Managing Projects, People, Administration & Logistic in the field – HOPE

Termine presentazione domande: giugno 2021
Inizio: giugno 2021
Durata: 1 anno
Sede: Social Change School – Non-profit School Of Management
Dove: Roma
Descrizione: HOPE – Master in Humanitarian Operations in Emergencies Managing Projects, People, Administration & Logistics in the field, ha l’obiettivo di rispondere alle necessità del settore offrendo concrete prospettive lavorative in un mercato in rapida crescita come quello delle emergenze umanitarie.

Master in Fundraising Management in the NGOs Business Administration, Marketing, Communication, Social Media, Campaigns – FRAME

Termine presentazione domande: giugno 2021
Inizio: dicembre 2021
Durata: 1 anno
Sede: Social Change School – Non-profit School Of Management
Dove: Roma
Descrizione: FRAME – Master in Fundraising Management in the NGOs Business Administration, Marketing, Communication, Social Media, Campaigns è un programma internazionale che ha l’obiettivo di formare precisi profili professionali, tra i più richiesti dalle organizzazioni.

Master Universitario per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo Sviluppo

Termine presentazione domande: in corso (maggio 2020)
Inizio: aprile 2021
Durata: 1 anno
Sede: SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale
Dove: Roma
Descrizione: La Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale – SIOI e Unitelma Sapienza organizzano il Master universitario per le Funzioni Internazionali e per la Cooperazione allo sviluppo. Il Master intende promuovere la formazione di esperti nella cooperazione internazionale con competenze specifiche nelle Relazioni Internazionali, nella progettazione di interventi di cooperazione e nella gestione del rischio. Il programma analizza, nei quattro Moduli, i principali aspetti legati alle tematiche del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani, dell’economia dello sviluppo unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi.

I sette seminari di specializzazione, inoltre, hanno un carattere innovativo e completano il percorso formativo migliorando le competenze di sviluppo personale.

Master in Progettazione Europea e Internazionalizzazione delle Imprese

Termine presentazione domande: ND
Inizio: novembre 2021 / dicembre 2021
Durata: 2 mesi
Sede: SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale
Dove: Roma
Descrizione: Il Master ha l’obiettivo di promuovere la formazione di consulenti esperti in materia di progettazione europea e Assistenza Tecnica alla gestione e rendicontazione dei Fondi Strutturali con specifiche competenze sulle fonti di finanziamento europeo e sulla gestione dei progetti. Una sezione del Corso è dedicata a fornire competenze pratiche sui processi di internazionalizzazione delle imprese.


Leggi anche



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *