NutriAid International Onlus sta selezionando un/a Graphic designer / Game designer da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 2 mesi. Scadenza candidature 27/05/2022
Graphic designer / Game designer – Italia
NUTRIAID INTERNATIONAL – network di organizzazioni medico umanitarie – ricerca di una consulenza per realizzazione di materiale cartografico per Progetto MindChangers – Regione Piemonte “Giovani e Agenda 2030“, per il sostegno di Iniziative di Autorità Locali e Organizzazioni della Società Civile – Minchangers: Regions and Youth for Planet and People” finanziato dall’Unione Europea.
Settore: Cooperazione Internazionale
Figura Professionale: graphic designer / game designer
Sede di lavoro: da remoto con incontri periodici di aggiornamento con il team NutriAid International per il progetto MindChangers. La consegna di tutto il materiale realizzato dovrà essere effettuata a Torino presso l’ufficio di NutriAid
- Termine invio candidature: 27/05/2022
- Inizio attività lavorativa: 06/06/2022
- Le realizzazione del materiale e la consegna dovrà avvenire entro 1/07/2022, presso la sede NutriAid di Torino
- Contratto di consulenza
- L’organizzazione si riserva la facoltà di selezionare le candidature secondo l’ordine di arrivo e di coprire la posizione anche prima della scadenza del termine previsto per l’invio delle candidature.
Contesto
Il progetto è risultato vincitore del bando della Regione Piemonte “Giovani e Agenda 2030“, per il sostegno di Iniziative di Autorità Locali e Organizzazioni della Società Civile, nell’ambito del progetto europeo Minchangers: Regions and Youth for Planet and People”.
L’obiettivo del progetto è di aumentare la sensibilità e la consapevolezza dei giovani piemontesi coinvolti sui temi del cambiamento climatico, attraverso l’adozione di pratiche sostenibili ed ecologiche nella vita quotidiana e la loro partecipazione attiva alla vita politica della comunità.
La realizzazione delle cartografie è centrale nell’implementazione del progetto Seed-boom. Ecoguerriglia ai cambiamenti climatici”, con cui NutriAid International si propone di prendere alla lettera il termine “lotta al cambiamento climatico”, tramite l’attivazione dei protagonisti di questa battaglia, i giovani.
Descrizione del ruolo
- realizzazione di n° 20 cartografie sulla biodiversità e sui viaggi si alcune sementi nel mondo
- realizzazione un gioco di società in versione gigante dal titolo “La banca del seme – Salva il seme”
Il profilo selezionato è responsabile della realizzazione di una serie di cartografie sulla biodiversità e sui viaggi si alcune sementi nel mondo. Le cartografie, che saranno riprodotte in formato cartellone e mostrate in occasione di alcuni eventi di piazza che si svolgeranno tra luglio e ottobre nei Comuni partner del progetto (Almese, Candiolo, Cavagnolo e Limone Piemonte), affiancheranno e dialogheranno con i contenuti di un video-reportage, realizzato in Senegal e a sua volta proiettato negli eventi di piazza, sempre sui temi della biodiversità e sul viaggio dei semi.
Inoltre, l’incaricato dovrà realizzare un gioco di società in versione gigante che, combinando i contenuti del video-reportage e delle cartografie, servirà a coinvolgere e sensibilizzare i giovani giocatori nel corso degli eventi di piazza già citati rispetto all’adozione di azioni concrete che possono essere messe in atto quotidianamente per contrastare/ridurre gli effetti dei cambiamenti climatici.
Il contenuto delle cartografie dovrà tenere conto del fatto che il progetto ha come target di riferimento la fascia dei giovani tra i 18-35 anni.
Come candidarsi
I candidati alla realizzazione del reportage sono pregati di inviare una proposta di lavoro circa il contenuto delle cartografie e del gioco da tavola in formato gigante, corredata da un preventivo di spesa (che includa le diverse voci relative ai costi di realizzazione e di produzione) entro la data indicata in precedenza all’indirizzo mail mindchangers@nutriaid.org.
Si precisa che la cifra preventivata, comprensiva dei costi di stampa delle cartografie e del gioco da tavola, non potrà superare la cifra totale di 12.500 € (di cui 2.400€ relativi a costi di stampa per cartografie e gioco di società).
I candidati le cui proposte risulteranno idonee al profilo ricercato verranno contattati per un colloquio.
Requisiti richiesti:
- condivisione dei valori di NutriAid;
- buona conoscenza delle tematiche legate in primis ai cambiamenti climatici;
- comprovata esperienza nella realizzazione di contenuti cartografici
- comprovata esperienza nel campo del game design
- capacità di lavorare sotto pressione, puntualità e precisione nelle consegne;
- autonomia, flessibilità, forte motivazione e senso di responsabilità;
Requisiti preferenziali:
- formazione nel settore grafico e di game design
- precedenti collaborazioni a progetti di cooperazione internazionale
- precedenti lavori grafici legati al continente africano e/o correlati alle tematiche dei cambiamenti climatici, biodiversità…
- vicinanza geografica alla sede NutriAid di Torino per facilità di spostamento e consegna dei materiali
L’Organizzazione si impegna a rispondere solamente ai CV che rispondono ai requisiti minimi e che potranno essere contattati anche prima del termine previsto. Per informazioni:
NUTRIAID INTERNATIONAL
Via delle Orfane, 2 – 10122 Torino
Tel. +39 011 4390017 fax +39 011 4368492
e mail: mindchangers@nutriaid.org / progetti@nutriaid.org
web: www.nutriaid.org
NUTRIAID INTERNATIONAL è un network di organizzazioni medico umanitarie indipendenti impegnate nella lotta contro la malnutrizione infantile, fondata a Torino nel 1996. Realizza programmi sanitari e attua programmi di sicurezza alimentare finalizzati al recupero nutrizionale di mamme a bambini. Opera attualmente in Madagascar, Burkina Faso, Senegal, Kenya e Italia.