ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

Un fondo globale per promuovere l’adattamento al cambiamento climatico

Si chiama Global EbA Fund ed è un meccanismo internazionale messo in campo da IUCN e UNEP per supportare approcci innovativi di adattamento al cambiamento climatico basati sull’ecosistema (Ecosystem-based Adaptation – EbA). Il Fondo è strutturato per supportare a livello internazionale iniziative catalitiche per colmare le lacune di risorse e conoscenze/ricerca incoraggiando soluzioni creative e partenariati multi attore e aumentare la consapevolezza e la comprensione del ruolo fondamentale delle risorse naturali nel sostenere la resilienza ai cambiamenti climatici.

Il fondo eroga grant per il finanziamento di progetti che possano essere complementari e aggiungere valore al lavoro esistente, colmando una lacuna in un progetto esistente, migliorando l’impatto di un investimento in EbA, contribuendo all’aumento delle politiche di EbA e/o servendo a sviluppare una proposta più ampia per un altro meccanismo di finanziamento.

Tutti i progetti proposti che richiedono un finanziamento devono chiaramente contribuire a uno degli obiettivi strategici del Global EbA Fund e rientrare al massimo in due dei tre pilastri di azione indicati nelle linee guida.

I contributi del Fondo possono variare da 50.000 a 250.000 USD e devono essere destinati a uno o più paesi eleggibili per l’aiuto allo sviluppo (APS), oppure a progetti globali o tematici.

Il programma funziona a rotazione con due round annuali di ricezione e valutazione delle  idee progettuali (concept note). La prossima data limite per sottoporre un concept note è fissata per il 28 Aprile 2023. Le domande di partecipazione pervenute dopo le date limite saranno prese in considerazione per la scadenza successiva (normalmente nel successivo semestre).  

I concept prescelti saranno invitati a presentare una proposta completa e le organizzazioni dovranno sottoporsi a un processo di verifica gestionale. I candidati selezionati avranno sei settimane di tempo per presentare la loro proposta completa. I progetti devono essere presentati in inglese così come i documenti ufficiali dell’organizzazione e le iscrizioni al registro.

Per saperne di più


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *