IBO Italia – ODV-ETS sta selezionando un/a Valutatore/trice esterna da inserire nella sua operatività in Tanzania . Durata 2 mesi. Scadenza candidature 02/04/2023
Valutatore/trice Esterno/a Progetto AICS “No one left behind: diritti e accessibilità ai servizi scolastici e riabilitativi dei minori con disabilità nel distretto di Iringa” _ AID 011901
IBO Italia è una ONG italiana fondata nel 1957 impegnata nel campo della cooperazione internazionale e del volontariato nel mondo ed è parte di un Network le cui attività ebbero inizio nel 1953 con i primi campi di lavoro per la ricostruzione di case destinate ai profughi della Seconda Guerra Mondiale. IBO interviene in particolare nei settori educazione, istruzione e formazione per favorire l’accesso all’educazione e alla formazione come diritti fondamentali di ogni persona e opportunità di cambiamento per tutta la comunità e per coinvolgere i giovani in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione promuovendo impegno sociale, partecipazione e responsabilità.
IBO lavora in Tanzania a favore dell’inclusione e del benessere dei minori con disabilità.
Malgrado la strategia del governo della Tanzania miri ad una educazione per tutti, inclusiva, accessibile e di qualità, i dati mostrano che le scuole dispongono di esigue risorse (umane e materiali). Nel distretto di Iringa rurale, il rapporto tra il numero degli studenti e singolo insegnante è molto elevato (60:1) e sono pochi coloro che hanno ricevuto una formazione specialistica sulla disabilità. Mancano servizi igienici adeguati per tutti gli studenti. Esistono barriere per la fruibilità delle strutture come l’assenza di rampe per accedere alle classi e di trasporti accessibili per gli spostamenti casa – scuola e la poca disponibilità di ausili per la didattica inclusiva.
Esistono inoltre barriere culturali: pregiudizi e false credenze, mancanza di consapevolezza della comunità e degli insegnanti riguardo alle persone con disabilità.
Il progetto “No one left behind: diritti e accessibilità ai servizi scolastici e riabilitativi dei minori con disabilità nel distretto di Iringa, in Tanzania” cofinanziato da AICS (Bando OSC 2018) e di durata triennale, mira a contribuire all’inclusione sociale dei minori con disabilità nella Regione di Iringa in Tanzania. L’obiettivo specifico del progetto è di rafforzare i servizi di base per i minori con disabilità attraverso la formazione del personale locale, specialmente insegnanti e assistenti di base, interventi per facilitare l’accessibilità delle strutture scolastiche e la promozione della partecipazione attiva delle famiglie, della comunità educante e delle persone con disabilità.
L’iniziativa, in fase di conclusione, ha visto la realizzazione di attività riguardanti la formazione dei formatori, corsi per il personale scolastico su educazione inclusiva e riabilitazione, l’allestimento di 5 spazi di documentazione per l’educazione inclusiva, una visita studio in Italia per 6 operatori tanzaniani. Inoltre, per le scuole dell’area rurale, le attività hanno previsto l’attivazione di progetti per l’inclusione, la rilevazione partecipata a livello comunitario delle esigenze per la fruibilità di 10 scuole e piccoli interventi per la rimozione delle barriere identificate, la costruzione di un dormitorio presso la scuola inclusiva di Kipera e la realizzazione di servizi igienici maschili e femminili accessibili in 10 scuole. Le attività infine hanno incluso incontri mensili con i genitori, con gli studenti delle scuole secondarie e dell’università, una ricerca emancipatoria e l’attuazione di un piano di sensibilizzazione e di campaining nella Regione di Iringa.
In tale contesto, IBO Italia ricerca un consulente esterno per realizzare la valutazione esterna finale dell’intervento con l’obiettivo di misurare il contributo generato dall’iniziativa nell’area di intervento rispetto agli obiettivi e risultati previsti ed identificare lezioni apprese e buone pratiche realizzate nello sviluppo dei servizi di base (istruzione e salute), nel miglioramento del benessere dei beneficiari e nell’inclusione scolastica e sociale dei minori con disabilità. La valutazione dovrà inoltre fornire una fotografia rispetto al raggiungimento dei risultati attesi definiti nel QL e agli indicatori di obiettivo e risultato.
La valutazione prevede la realizzazione di una missione in loco della durata indicativamente di due settimane.
Localizzazione della missione
Distretti rurale e urbano di Iringa, Tanzania
Periodo della missione in loco
Indicativamente da fine maggio 2023 e con termine entro il 10 giugno 2023
Descrizione del ruolo
Il/La valutatore/trice dovrà possedere solide conoscenze in gestione dei programmi di sviluppo, valutazione di progetti che includono tematiche inerenti la l’inclusione, la disabilità e vulnerabilità
Al/alla valutatore/trice sarà richiesto di fornire i seguenti risultati:
- Analisi della pertinenza, dell’efficienza, dell’efficacia, dell’impatto e della sostenibilità del progetto
- Analisi esaustiva dei punti di forza e debolezza del progetto, facendo raccomandazioni rispetto a: gestione tecnica e finanziaria; metodologie di implementazione delle attività; relazione con i partner locali e internazionali del progetto.
- Valutazione dei processi avviati con particolare riferimento alla scuola e la sinergia instauratasi con le famiglie e la comunità, al fine di identificare aspetti positivi e modalità di esecuzione delle attività che permettano di garantire il raggiungimento degli obiettivi.
- Valutazione sull’impatto del progetto verso i minori con disabilità, gruppo target dell’iniziativa e le loro famiglie
- Raccomandazioni e indicazioni su come ottimizzare il lavoro di partenariato e collaborazione con tutti gli attori coinvolti sia in Italia che in Tanzania, nell’ottica dell’implementazione di futuri progetti in ambito o in settori similari.
Requisiti richiesti
- Laurea in pedagogia speciale e/o studi sociologici e/o politica e economia dei Paesi in Via di Sviluppo e/o in altri campi pertinenti;
- Ampia esperienza professionale nel settore dello sviluppo e della disabilità;
- Ampia esperienza professionale nella conduzione di valutazioni, principalmente nell’ambito di iniziative inerenti l’inclusione, la disabilità e vulnerabilità;
- Esperienza nella gestione del ciclo di progetto e ampia conoscenza di metodi di raccolta dati;
- Esperienza precedente con Organizzazioni della Società Civile;
- Precedente esperienza di incarichi simili con organizzazioni riconosciute;
- Dimostrate capacità di analisi e di scrittura;
- Ottima conoscenza dell’inglese (la conoscenza dello swahili sarebbe un vantaggio)
Remunerazione
Euro 9.000 lordi, comprensivi di tutti i costi per tasse, indennità, spese accessorie e forniture necessarie per la consegna della valutazione (spese di viaggio, costi per interpretariato inglese/swahili e costi logistici devono essere inclusi).
Modalità di presentazione della candidatura
I singoli consulenti e le istituzioni / imprese sono invitati a presentare domanda presentando i seguenti documenti:
– Lettera di accompagnamento con le attuali informazioni di contatto del candidato e referenze di lavoro recenti nell’ambito della valutazione;
– Curriculum del consulente (inclusa esperienza lavorativa, formazione / laurea, riferimento di ricerche e studi simili);
– Proposta di offerta tecnica con la metodologia di valutazione (comprendente una dettagliata descrizione di come il valutatore organizzerà il lavoro con i beneficiari);
– Un’offerta finanziaria (tutte le tasse, le indennità e le spese accessorie, le forniture necessarie per la consegna della valutazione (le spese di viaggio, costi per interpretariato inglese/swahili e tutti i costi logistici devono essere inclusi).
Le proposte devono essere inviate entro le ore 12:00 UTC + 2 del 02/04/2023 a IBO Italia al seguente indirizzo:
federica.gruppioni@iboitalia.org
con l’oggetto “Valutazione esterna finale AID011901“.
Ai soli consulenti ritenuti idonei verrà richiesto di partecipare a un’intervista presso la sede di IBO Italia a Ferrara o a da remoto.
Termini di riferimento scaricabili al seguente link:
https://iboitalia.org/wp-content/uploads/2023/03/TdRs_Consulente-Valutazione-esterna-finale_AID011901_NOLB.pdf