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SAVE THE CHILDREN – Project Coordinator – Italia

SAVE THE CHILDREN ITALIA ONLUS sta selezionando un/a Project Coordinator – Progetto Liberi dall’Invisibilità da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 02/05/2023

Nell’ambito dell’intervento di Save the Children in insediamenti informali in cui vivono minori figli di donne e uomini sfruttati lavorativamente e/o sessualmente, il/la Coordinatore/ trice di Progetto dovrà assicurare, in coordinamento con la sede centrale, il corretto svolgimento delle attività di progetto presso i centri Orizzonti a Colori situati in Sicilia e più nel dettaglio a Marina di Acate (Ragusa). Il/La Coordinatore/trice dovrà garantire un efficace e costante monitoraggio del progetto assicurandone qualità e sostenibilità, e rappresentandolo nei confronti degli stakeholders interni ed esterni.; lavorrerà alla redazione dei report e delle documentazioni progettuali nonché supporterà i Partner e svilupperà relazioni con gli stakeholder territoriali. Il/la Coordinatore/ trice di Progetto sarà inoltre responsabile per gli aspetti operativi e gestionali del progetto.

PRINCIPALI ATTIVITA’

  • Collaborare con i due partner di progetto per assicurare un coordinamento efficace;
  • Garantire la corretta implementazione delle attività dei due centri destinati ad attività socioeducative per minori e di orientamento per adulti;
  • Assicurare che gli obiettivi del progetto siano conseguiti nelle tempistiche prescritte e nei parametri del piano operativo definiti;
  • Sviluppare piani di lavoro in modo da monitorare regolarmente lo stato di avanzamento del progetto;
  • Organizzare e/o partecipare ad incontri istituzionali, di advocacy e di coordinamento operativo con i responsabili delle organizzazioni partner del progetto;
  • Coordinare il flusso di comunicazioni tra i colleghi di Save the Children e i partner di progetto;
  • Organizzare capacity building e supporto ai partner nella pianificazione di azioni e nel corretto utilizzo di tutti gli strumenti metodologici messi a disposizione dall’organizzazione;
  • Garantire la pianificazione finanziaria ed il controllo di gestione, monitorando l’implementazione del budget al fine di intervenire in caso di scostamenti in raccordo con il Program Manager ed il Financial Planning and Analysis Officer;
  • Supervisionare e supportare le attività del team sulla Safeguarding ) e Case Management di Save the Children;
  • Collaborare alla redazione di proposte progettuali per ottenimento di finanziamenti istituzionali e/o privati;
  • Produrre la documentazione necessaria ai fini della reportistica finanziaria e narrativa;
  • Safety & Security: supervisionare il contesto nell’area di implementazione del progetto, e fare regolari report al Safety & Security Focal Point; definire, coordinare e monitorare, in stretta collaborazione con l’area Operations e Safety & Security, le procedure di sicurezza del progetto e il loro rispetto da parte del personale STC; coordinarsi con i partners di progetto su temi S&S;
  • Aspetti operativi: supervisionare le risorse materiali del progetto; monitorare e tener traccia di ordini e acquisti; coordinarsi con i partners di progetto nell’implementazione operativa delle attività:
  • Comunicazione e Networking: Garantire la comunicazione e lo scambio di informazioni interne con l’area programmatica e con le altre aree di riferimento (Operations, S&S, Safeguarding) e rappresentare STC, entro i limiti del progetto, con partner locali ed altri stakeholders

ESPERIENZE E QUALIFICHE

  • Preferibilmente laureata/o in scienze sociali, relazioni internazionali, scienze politiche;
  • Esperienza almeno quinquennale in ruoli simili in altra Organizzazione (preferibilmente in contesti remoti e complessi);
  • Conoscenza della Child Protection, tematiche legate allo sfruttamento ed alla povertà educativa;
  • Esperienza di gestione operativa di progetti
  • Esperienza nel coordinamento multi-stakeholders e nella collaborazione con partners di progetto (incluso capacity building)
  • Ottima conoscenza del programma Excel

SOFT SKILLS                         

  • Spiccate capacità di collaborazione con il team e di lavorare in modo autonomo
  • Disponibilità e propensione a lavorare da remoto in maniera puntuale ed efficace
  • Flessibilità e atteggiamento dinamico e proattivo
  • Ottima gestione dei conflitti
  • Ottime capacità organizzative e gestionali
  • Comunicazione efficace

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