AICS SEDE DI NIAMEY sta selezionando un/a Coordinatore/trice Sviluppo Sociale da inserire nella sua operatività in Niger. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Altro Scadenza candidature 29/05/2023
- CONTENUTI E FINALITÀ DELL’INCARICO
Figura professionale richiesta: Coordinatore/trice Sviluppo Sociale (Niger, Ciad e Camerun) – (Team Leader Low – Niger).
Sede di lavoro: Niamey (Niger), con possibili missioni a Yaounde (Camerun) e N’Djamena(Ciad).
Tipo di contratto: Contratto di lavoro di diritto privato a tempo determinato disciplinato dal diritto locale nel rispetto dei principi fondamentali dell’ordinamento italiano.
Compenso: La retribuzione sarà conforme a quanto previsto per il livello Team Leader Low – Niger del sistema retributivo AICS.
Il trattamento economico è stabilito sulla base di quanto riportato nel documento “Criteri e modalità per la selezione di personale non appartenente alla Pubblica Amministrazione da assumere con contratto di diritto privato a tempo determinato disciplinato dal diritto locale” di cui alla Delibera del CC n. 101 del 19 novembre 2019 ed alle tabelle adottate dal Direttore AICS con provvedimento del 12-12-2019 n. 16343, Determina del Direttore AICS n. 28/2021 e ss.ii.
Durata: 12 mesi, rinnovabili.
Inizio incarico: luglio 2023.
Data di scadenza per la presentazione della candidatura: 29 maggio 2023.
Obiettivo dell’incarico: Il/la candidato/a selezionato/a dovrà contribuire ad assicurare la corretta gestione e monitoraggio tecnico delle iniziative in tema (educazione, salute, inclusione sociale, genere), di competenza della Sede AICS di Niamey (Niger) e nei paesi di accreditamento secondario, assicurandone il coordinamento tecnico. Il/la “Coordinatore/trice sviluppo sociale – Sede di Niamey”, dovrà unire ad una solida competenza teorica e pratica nell’implementazione e gestione delle iniziative di cooperazione nell’ambito del settore dello sviluppo sociale, la capacità di inserirsi in un team multisettoriale, contribuendo al complessivo buon esito dell’operatività della Sede AICS di Niamey.
Descrizione dell’incarico: Il/La “Coordinatore/trice Sviluppo Sociale – Sede di Niamey”, lavorerà sotto la supervisione diretta del Titolare della Sede AICS di Niamey e in coordinamento con il personale tecnico della Sede AICS di Niamey e con/a supporto di tutto il personale della Sede.
Il/La “Coordinatore/trice sviluppo sociale – Sede di Niamey” dovrà coordinare e assistere la Sede, nello svolgimento delle seguenti mansioni:
- Assistere e coadiuvare la sede AICS di Niamey nell’identificazione e formulazione delle iniziative nel settore dello sviluppo sociale previste dalla Programmazione annuale o realizzate attraverso altre fonti di finanziamento (MAECI, UE);
- Assicurare il coordinamento con le controparti in loco e il monitoraggio delle attività dei programmi in corso nel settore di riferimento, fornendo assistenza tecnica alle controparti locali, assistendo le Unità di Gestione del Progetto (UGP) delle iniziative e partecipando agli organi di gestione congiunta;
- Collaborare con le controparti alla programmazione, organizzazione ed esecuzione delle attività da eseguire nell’ambito delle iniziative a gestione diretta nel settore di competenza predisponendo la documentazione necessaria (POG, POA, Note Tecniche, Varianti ecc.);
- Verificare che l’esecuzione delle procedure di procurement da parte delle controparti nell’ambito delle iniziative supervisionate nel settore di riferimento siano svolte in conformità con le disposizioni dei vari Accordi esecutivi che regolano le iniziative e la legislazione nigerina in vigore;
- Assicurare il corretto monitoraggio diretto e/o in remoto delle iniziative nel settore di riferimento, anche tramite missioni, compatibilmente con le condizioni di sicurezza dell’area/Paese, predisponendo rapporti informativi sullo stato di avanzamento attività e la redazione delle note operative da inoltrare ad AICS Roma;
- Promuovere il coordinamento e le sinergie tra tutte le iniziative nel settore di riferimento, contribuendo alla complementarità dei programmi in corso nel settore di competenza e con altre iniziative finanziate da AICS in altri settori;
- Assicurare la predisposizione tecnica di studi, analisi e valutazioni settoriali esterne e contribuire a predisporre le necessarie e correlate procedure di procurement;
- Svolgere il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento laddove richiesto, inclusi gli adempimenti ANAC previsti;
- Partecipare a conferenze, seminari, gruppi di lavoro o altre iniziative attinenti al settore di competenza, contribuendo al consolidamento e potenziamento delle relazioni con i partner in loco;
- Assicurare il ruolo di Focal Point Genere ed Inclusione Sociale per la Sede AICS di Niamey, in riferimento alle attività implementate nei tre paesi di competenza;
- Ogni altra attività ritenuta necessaria dal Titolare della Sede AICS di Niamey nei settori di propria competenza.
Divieto di esercitare altra attività. Il soggetto selezionato non deve avere svolto, nel corso dell’ultimo triennio, alcuna attività imprenditoriale nel Paese di servizio, né trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi che pregiudichino l’esercizio imparziale delle funzioni, così come previsto dall’articolo 53 del decreto legislativo n. 165 del 2001, novellato dalla legge n. 190 del 2012 e dal Codice Etico e di Comportamento dell’AICS di cui al successivo punto 7. L’Amministrazione si riserva di verificare, pena l’esclusione, la rispondenza di quanto dichiarato a tale proposito da parte del soggetto selezionato.
- REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Il personale da reclutare deve essere in possesso, al momento della scadenza del bando, dei seguenti requisiti essenziali:
- Età non superiore a quella prevista dalle norme locali per il collocamento a riposo al momento della sottoscrizione del contratto;
- idoneità fisica all’impiego;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali, non essere destinatario di misure di prevenzione e non essere sottoposto a procedimenti penali o contabili sia in Italia che all’estero;
- non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia che all’estero;
- ottima conoscenza della lingua italiana (se non di madrelingua, livello C2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue); Conoscenza della lingua francese scritta e orale al livello C1;
- conoscenza ed utilizzo abituale ed efficace dei principali strumenti informatici;
- Avere conseguito il Diploma di Laurea Magistrale/Specialistica o titolo equipollente nei settori di interesse (Scienze Sociali e afferenti, Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Scienze Giuridiche, Scienze Economiche), oppure Diploma di Laurea Magistrale/Specialistica in altro ambito, accompagnata da una documentata esperienza nel settore indicato dal bando di almeno 3 anni;
- avere maturato un’esperienza, quale Team Leader o Esperto Capo Programma, nel settore di riferimento del bando (coordinamento di programmi nel settore dello sviluppo sociale) nell’ambito di iniziative di cooperazione allo sviluppo pari o superiore a 3 anni.
I requisiti di cui al presente articolo devono essere posseduti per tutta la durata del contratto.
2.1. Requisiti preferenziali
- Titoli accademici superiori (Master, Dottorato, ecc.) e/o altri Corsi di specializzazione che abbiano specifica attinenza al profilo ricercato;
- comprovata esperienza nella definizione, attuazione e monitoraggio di interventi di cooperazione (educazione, salute, genere, inclusione sociale) in Africa Subsahariana, con particolare riferimento ai Paesi del Sahel;
- comprovata esperienza nella mobilitazione di partners di assistenza tecnica, nella predisposizione di studi, valutazioni, capitalizzazioni e nell’inquadramento tecnico e amministrativo delle relative collaborazioni esterne;
- dimostrata conoscenza delle PRAG;
- pregressa esperienza lavorativa nel settore oggetto della selezione svolta presso DGCS/MAECI e/o AICS e/o Agenzie delle Nazioni Unite e/o Agenzie di Cooperazione.
- PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE – TERMINI E MODALITÀ
3.1 Nella domanda, redatta sotto forma di una dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, i candidati dovranno dichiarare sotto la propria responsabilità:
- Cognome, nome, data e luogo di nascita;
- La residenza;
- La cittadinanza;
- Il godimento dei diritti civili e politici;
- Di non aver riportato condanne penali, di non essere destinatario di misure di prevenzione e di non essere sottoposto a procedimenti penali o contabili sia in Italia che all’estero;
- Di non essere incorso nella destituzione, dispensa, decadenza o licenziamento da impiego presso una pubblica amministrazione, sia in Italia sia all’estero.
Qualora dai controlli eseguiti dovesse emergere la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni rese, l’interessato incorrerà nelle sanzioni penali di cui all’art.76 del D.P.R. n. 445/00 e successive modificazioni, decadendo immediatamente dall’impiego e da ogni altro beneficio eventualmente conseguito sulla base della dichiarazione mendace.
3.2 Alla domanda dovranno essere allegati:
- Lettera di motivazione redatta in lingua francese firmata e datata;
- Copia di un documento di identità in corso di validità;
- Curriculum vitae in italiano in formato Europass, datato e sottoscritto, comprensivo di tre referenze e dell’autorizzazione al trattamento dei dati personali; specificare l’esatto periodo di inizio e fine di ciascuna esperienza professionale e possibilmente i mesi complessivi;
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione, datata e sottoscritta, di cui al punto 3.1.
Il candidato deve altresì indicare il domicilio, il recapito telefonico, l’indirizzo di posta elettronica presso il quale deve essere inoltrata ogni necessaria comunicazione. In assenza di tali informazioni sarà utilizzato l’indirizzo di residenza. Il candidato ha l’obbligo di comunicare ogni variazione intervenuta successivamente alla presentazione della domanda.
Le domande di partecipazione alla selezione, debitamente firmate, ed i relativi allegati di cui al punto 3.2 devono pervenire tramite casella di posta elettronica certificata2, a pena esclusione, in formato non modificabile (pdf), entro e non oltre le ore 15:00 (ora di Niamey) del 29/05/2023 al seguente indirizzo di posta elettronica: secret.niamey@aics.gov.it.
L’email dovrà avere come oggetto il Codice Bando 006/NIA/2023.
- ESCLUSIONE DALLA PROCEDURA DI SELEZIONE
Determinano l’esclusione della procedura di selezione:
- L’assenza dei requisiti essenziali di cui al punto 2.1;
- La presentazione della domanda fuori dai termini previsti e con modalità diverse da quelle previste al punto 3 del presente avviso;
- La presentazione di una domanda priva di sottoscrizione.