PLAN ITALIA sta selezionando un/a Senior Program Manager da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 6 mesi. Tipo contratto: Da definire Scadenza candidature 18/08/2023
Obiettivo Generale
Sviluppare i programmi internazionali e nazionali di Plan Italia sotto la guida della direzione BDM (business development management), contribuendo alla definizione e all’attuazione della strategia dell’organizzazione, rafforzando la rete di partnership e garantendo una corretta implementazione della attività progettuali.
PRINCIPALI FUNZIONI E RESPONSABILITÀ
Sviluppo di progetti e relazioni con i donatori
- Identificare, progettare e sviluppare nuove proposte di progetto per donor nazionali ed internazionali, compresa la creazione di consorzi strategici con una serie di stakeholder interni ed esterni, nei settori di emergenza umanitaria e sviluppo.
- Identificare, costruire e mantenere relazioni con donatori nuovi ed esistenti, tra cui l’UE, l’Agenzia della Cooperazione Italiana – AICS, Ministero dell’Interno, le agenzie delle Nazioni Unite, i donatori privati, ecc.
- Garantire la rappresentanza, la presenza costante e la partecipazione attiva agli incontri di coordinamento con gli stakeholder e donor locali, nazionali ed internazionali, aumentando la visibilità dell’intervento di PLAN.
- Assicurare che le proposte formulate siano in linea con le linee guida dei donatori re conformi alle richieste (due diligence).
- Sostenere gli uffici nazionali di Plan International nella ricerca attiva di opportunità di finanziamento a livello nazionale, in collaborazione con gli uffici regionali.
Sviluppo tecnico
- Sviluppo, progettazione e valutazione dei bisogni per garantire che tutte le nuove progettualità siano basate su una solida analisi dei bisogni ed abbiano un forte orientamento al genere e all’inclusione, nonché al digitale (servizi digitali nelle aree rurali, divario digitale delle donne, ecc.)
- Assicurare l’implementazione delle attività di progetto in collaborazione con gli uffici e staff locale di Plan
- Pianificazione e controllo dell’andamento e della gestione finanziaria dei grant ottenuti da donatori istituzionali, secondo i requisiti di ogni singolo donatore
- Assicurare l’utilizzo corretto delle procedure di gestione e amministrazione del progetto in linea con quanto previsto dalle policy di PLAN e dalle linee guida dei donatori
- Supporto alla valutazione esterna dei progetti, laddove prevista
- Svolgimento di missioni di verifica e monitoraggio nei paesi di implementazione dei progetti
- Interagire con gli altri dipartimenti di Plan International Spagna e Italia
- Garantire la presenza di Plan Italia nei principali organi di coordinamento del settore a cui Plan Italia partecipa (ECG, CINI, AOI…).ESPERIENZA, COMPETENZE E CONOSCENZE TECNICHE
Formazione
- Formazione universitaria, preferibilmente in economia, relazioni internazionali o simili.
- Una formazione post-laurea in cooperazione allo sviluppo costituisce un vantaggio.
Esperienza richiesta per il posto
- Almeno 4 anni in una posizione analoga nel terzo settore. L’esperienza nel settore della cooperazione è auspicabile.
- Esperienza nella scrittura di progetti con donatori multilaterali e bilaterali. Una precedente esperienza nella formulazione di proposte per l’Agenzia Italiana per la Cooperazione – AICS, l’UE (INTPA, NDICI) e altri donatori (WB, IDB, AfDB) costituirà un vantaggio.
- Ottima conoscenza degli strumenti di gestione del ciclo di progetto, compresi le linee guida dei principali donor istituzionali italiani ed europei.
- Disponibilità a trasferte all’estero di breve/media durata.
- L’esperienza nelle seguenti aree costituisce un vantaggio:
- Cambiamento climatico.
- Protezione.
- Genere e inclusione.
Competenze generali
- Pianificazione ed organizzazione
- Iniziativa ed autonomia
- Ottime capacità di lavorare in squadra
- Capacità di lavorare sotto stress, comunicare in modo efficace e tempestivo
- Ottime capacità analitiche e di scrittura
Competenze tecniche
- Conoscenza degli strumenti di gestione del ciclo di progetto/quadro logico.
- Conoscenza dei sistemi di rendicontazione dei donor .
- Capacità di pianificazione programmatica, finanziaria e organizzativa.
- Orientamento ai risultati e alla risoluzione dei problemi.
- Office: utente avanzato.
- Outlook: utente avanzato.
Lingue
- Ottima conoscenza della lingua italiana ed inglese
- Buona conoscenza della lingua francese.