ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Vuoi ricevere ogni giorno i bandi e le news?

COOPI – Servizio Civile Universale / Risorse umane – italia

COOPI sta selezionando un/a Volontario/a del Servizio Civile Universale da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Servizio Civile Scadenza candidature 22/02/2024

COOPI cerca un Servizio Civile Universale per l’ufficio Risorse umane presso la sede centrale di Milano

Ami le risorse umane e pure il settore no profit? COOPI ti aspetta per farti vivere un’esperienza diretta in una delle più grandi ONG italiane, che mette al centro del processo di lotta alla povertà l’impegno, la motivazione, la determinazione e la professionalità delle sue persone. Con COOPI potrai scoprire come fare ricerca e selezione dei molteplici profili da ingaggiare nelle missioni all’estero, dall’Africa al Medio Oriente all’America latina, per realizzare progetti di cooperazione allo sviluppo e assistenza umanitaria. La candidatura fa riferimento al progetto “Comunità resilienti” proposto dall’Associazione Mosaico, Ente di promozione del Servizio civile a cui COOPI aderisce.

Candidature

ATTENZIONE:

Affinché la candidatura sia considerata valida, sarà necessario seguire i passaggi previsti dal bando del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

La candidatura si effettua esclusivamente online sul sito del Dipartimento; per l’accesso al sito, è necessario usare lo SPID (identità digitale) – se devi ancora attivarlo, scopri qui come fare e quanto tempo richiede. Infine sul sito del Dipartimento, dovrai caricare il tuo curriculum vitae (se vuoi qualche suggerimento per redarlo, scarica questa mini-guida di Mosaico).

Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 22febbraio 2024.

Se vuoi esprimerci il tuo interesse alla posizione, puoi inviarci il tuo CV e la lettera motivazionale, ma ciò NON vale assolutamente come candidatura al bando.

Vuoi una mano? Leggi la guida step-by-step di Mosaico alla candidatura online o contatta la sua sede di Monza (t. 039 965 00 26 / info.monza@mosaico.org).

Criteri di ammissibilità

In linea con quanto previsto dal bando del Servizio Civile Universale, possono presentare domanda i giovani senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano:

  • un’età compresa tra i 18 anni (compiuti entro la data di scadenza del bando) e i 28 anni (cioè non aver compiuto 29 anni alla data di presentazione della domanda);
  • Cittadinanza italiana, comunitaria, extracomunitaria con regolare permesso di soggiorno;
  • Assenza di condanne penali anche non definitive.

Tutti gli altri requisiti sono riportati in questo documento di Mosaico.

Descrizione delle attività

  • Gestione delle relazioni con i candidati (informazioni, contatti, ecc.);
  • Supporto alla richiesta debriefing a fine missione;
  • Supporto alla richiesta delle schede di valutazione a fine missione;
  • Supporto al monitoraggio scadenze contratti;
  • Supporto alle attività di analisi dell’area ricerca e selezione;
  • Eventuale redazione/traduzione di documentazione relativa al mandato dell’ufficio.

Requisiti

  • Ottima conoscenza della lingua inglese e francese (minimo B2);
  • Capacità organizzative e di rispetto delle scadenze;
  • Buona gestione dello stress;
  • Attitudine al lavoro in team;
  • Flessibilità e riservatezza;

Inquadramento

La risorsa sarà inquadrata come volontario del Servizio Civile Universale. Il contratto avrà inizio il 28 maggio 2024 con durata di 12 mesi e prevede un’indennità pari a €507,30 mensili. È previsto un buono pasto sostitutivo mensa del valore di euro 7,16 per ogni giorno di presenza in sede.

COOPI Cooperazione Internazionale è un’organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente che lotta contro ogni forma di povertà per migliorare il mondo. Fondata nel 1965, oggi COOPI è presente in 33 paesi tra Africa, America Latina e Caraibi e Medio Oriente, con progetti sia di emergenza che di sviluppo portati avanti da staff espatriato, di media oltre 270 persone all’anno, e staff nazionale. I principali finanziatori istituzionali sono l’Unione Europea – ECHO e INTPA –  USAID, le agenzie dell’ONU, il Governo italiano, gli Enti locali e altri Governi Europei.

LINK ALLA VACANCY


Leggi anche






Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *