MEDICUS MUNDI ITALIA sta selezionando un/a Desk Amministrazione Progetti da inserire nella sua operatività in Italia. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Tempo det. Scadenza candidature 16/02/2025
MMI cerca una figura di Desk Amministrativo Progetti
Sede di lavoro: Brescia (con possibilità di smart working parziale)
Contratto: contratto a tempo determinato CCNL Terziario (12 mesi rinnovabili), part time o full time (da definire)
Avvio previsto: 01 marzo 2025
PRINCIPALI COMPITI E RESPONSABILITA’?
- Monitoraggio della corretta tenuta della contabilità dei progetti secondo le tempistiche esplicitate nelle procedure interne di MMI
- Verifica della corretta registrazione contabile delle spese in loco e in Italia attraverso il sistema gestionale dell’organizzazione.
- Verifica delle riconciliazioni di cassa e di banca.
- Analisi periodica delle spese sostenute sui singoli progetti, confrontandole con i budget approvati
- Segnalazione di eventuali scostamenti o inefficienze nella gestione delle risorse.
- Supervisione della redazione dei report finanziari intermedi e finali con riferimento ai piani finanziari, alla documentazione di supporto, nel rispetto dei formati e delle scadenze dei donatori.
- Predisposizione della documentazione necessaria per rendiconti, richieste proroghe o varianti in collaborazione con il personale nei paesi di intervento
- Revisione dei contratti con fornitori e consulenti di progetto in conformità con le normative vigenti e i requisiti del donatore.
- Controllo della gestione amministrativa nel rispetto delle procedure interne di MMI e dei donatori.
- Formazione, supporto e gestione degli amministratori locali nei paesi nell’impostazione e nella predisposizione delle contabilità di progetto e di coordinamento
- Gestione diretta dei rapporti con partner ed enti finanziatori in Italia in relazione alle questioni amministrative e supervisione della gestione dei rapporti con partner locali da parte del personale locale
- Predisposizione della documentazione necessaria per le attività di audit dei progetti e tenuta di costanti rapporti con il revisore.
- Supervisione amministrativa in fase di redazione di budget dei progetti.
- Collaborazione con la Direzione, il responsabile Amministrativo e i Desk Paese per il controllo di gestione e l’analisi dei flussi di cassa relativi ai progetti.
- Verificare la correttezza delle voci di bilancio relative ai progetti gestiti.
REQUISITI
- Laurea magistrale in economia o affini;
- Esperienza di almeno 3 anni in gestione amministrativa e rendicontazione di progetti di cooperazione internazionale co-finanziati da AICS e da altri donatori istituzionali
- Preferibile esperienza di almeno 2 anni sul terreno in programmi di cooperazione o emergenza;
- Ottima conoscenza della lingua francese e inglese.
- Ottime capacità di lavoro in team, di problem solving e di negoziazione con gli stakeholder
- Buona conoscenza delle procedure dei principali donatori nazionali/internazionali (es. AICS).
- Conoscenza delle procedure di procurement previste dalle linee guida UE;
- Ottime conoscenze informatiche (office, excel, software contabili..)
- Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità
- Disponibilità a effettuare trasferte nei paesi di intervento ed in Italia.
- Condivisione della mission e dell’approccio metodologico di Medicus Mundi Italia.
- Disponibilità da marzo 2025
Inviare la propria candidatura (Curriculum Vitae e lettera di presentazione contenente l’autorizzazione al trattamento dei dati personali D.Lgs 196/2003 e con indicazione di almeno 2 referenze) all’indirizzo email: progetti@medicusmundi.it entro il 16 febbraio 2025, specificando “Desk Amministrazione Progetti”
Modalità di selezione: verranno contattati solo i candidati pre-selezionati. I colloqui di selezione si terranno presso la sede di MMI a Brescia