ARCS CULTURE SOLIDALI sta selezionando un/a Project Manager da inserire nella sua operatività in Libano. Durata 12 mesi. Tipo contratto: Co.co.co. Scadenza candidature 28/02/2025
Posizione – Project Manager Libano
Progetto: Madafeh – Turismo sostenibile integrato, sviluppo locale e creazione di posti di lavoro a Baalbek e Hermel – AID 012816
Posizione: Project Manager espatriato/a
Sede di Lavoro: Libano- Beirut
Data di inizio della collaborazione: da aprile 2025
Caratteristiche dell’impiego: Full-time di 12 mesi per un massimo di 22 mesi, soggetto a eventuali estensioni del progetto.
Riferimento in sede: ARCS Coordinatrice regionale Medio Oriente
Descrizione: Il progetto sarà attuato nelle Unità Amministrative di Baalbek e Hermel, nella governatorato di Baalbek-Hermel, Libano, e si prevede che raggiunga i seguenti risultati nel corso di un periodo totale di 22 mesi:
R1. Le economie locali vengono rivitalizzate attraverso il rafforzamento degli attori economici e il coinvolgimento di tutti i soggetti locali.
R2. L’accesso al mercato del lavoro a livello locale viene migliorato per le persone disoccupate e i neolaureati in cerca di prima occupazione.
Il/la Project Manager sarà responsabile del coordinamento delle attività amministrative previste dal progetto finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), che mira a rilanciare le economie locali promuovendo uno sviluppo inclusivo e imprese orientate al valore pubblico e all’impatto sociale nelle Unità Amministrative di Baalbek e Hermel.
Profilo
Conoscenze/Competenze/Esperienza
- Laurea di secondo livello in Relazioni Internazionali / Scienze Politiche / Project Management o titolo accademico equivalente.
- Almeno 3 anni di esperienza pregressa in ambito umanitario.
- Esperienza in pensiero strategico, inclusa l’identificazione, analisi, risoluzione dei problemi e risposta a opportunità e sfide, con la capacità di tradurre questi aspetti in piani d’azione concreti.
- Conoscenza ed esperienza nella pianificazione di progetti e gestione di budget; redazione di proposte e rapporti.
- Solide competenze nell’utilizzo degli strumenti di gestione progetti (Analisi del Quadro Logico, ciclo di gestione del progetto, obiettivi e indicatori, ecc.).
- Eccellenti doti comunicative.
- Capacità di lavorare con un ampio spettro di soggetti, incluse istituzioni e associazioni della società
- Esperienza di lavoro in ambienti insicuri con responsabilità per la pianificazione, il monitoraggio e la gestione della sicurezza.
- Competenza nell’uso di MS Office, in particolare Word ed Excel.
- Conoscenza del Project Cycle Management (PCM), degli strumenti MEAL (Monitoraggio, Valutazione, Appraisal e Apprendimento), dei principi dell’aiuto umanitario e degli standard di responsabilità.
- Ottime capacità comunicative e abilità nel relazionarsi con le comunità
Desiderabili
- Esperienza pregressa nell’esecuzione di progetti di sussistenza e/o stabilità
- Esperienza pregressa nell’esecuzione di progetti con approccio RBM.
- Laurea e/o corsi di specializzazione in cooperazione e emergenza umanitaria.
- Conoscenza base della lingua araba.
- Esperienza di lavoro in Medio Oriente.
Obiettivi della posizione
- Garantire il coordinamento, l’attuazione, la gestione e la supervisione delle attività previste nei tempi, metodi e budget del progetto.
- Assicurare la gestione tecnica, amministrativa e finanziaria del progetto in linea con le procedure stabilite dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).
- Garantire lo sviluppo e il mantenimento di buone relazioni con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nell’attuazione del progetto, con il supporto del Coordinatore locale.
- Selezionare, assumere, formare e supervisionare il personale locale.
- Definire e monitorare gli indicatori del progetto, garantendo una raccolta e analisi dei dati efficiente, in accordo con il Responsabile M&E del progetto.
- Redigere, nei tempi e modi stabiliti, rapporti narrativi, finanziari e altri documenti richiesti.
- Redigere la documentazione relativa al progetto come richiesto dall’ente finanziatore (AICS), come, ad esempio, piani operativi periodici e loro eventuali aggiustamenti ed estensioni, rapporti intermedi e finali, richieste di variazione, materiali informativi; nonché i rapporti periodici alla sede ARCS.
- Gestire il piano finanziario, in accordo con il Responsabile Finanziario, e garantire che tutte le spese siano conformi al piano finanziario approvato e coerenti con gli obiettivi del progetto.
- Garantire la diffusione dei risultati del progetto e gestire le relazioni istituzionali con le autorità locali e le istituzioni di cooperazione internazionale.
Inviare il proprio CV, con indicazione di almeno due referenze, e una lettera di motivazione entro il 28 febbraio 2025 a: hr@arcsculturesolidali.org, indicando in oggetto “Project Manager Libano_Nome Cognome”.
Si prega di dichiarare esplicitamente di aver preso visione dell’informativa sulla privacy per candidati nella e-mail che accompagnerà l’invio del CV e della lettera motivazionale. L’informativa e` pubblicata nella pagina “Lavora con noi”. I/le candidati/e preselezionati/e verranno invitati/e a sostenere un colloquio presso la sede di ARCS a Roma oppure via Skype o altra piattaforma.
Solo i/le candidati/e selezionati/e saranno contattati/e per un colloquio, ci scusiamo in anticipo di non potere fornire una risposta individuale a tutti/e. ARCS si riserva di chiudere le selezioni anticipatamente, non appena trovato/a un/a candidato/a idoneo/a alla posizione. E` possibile che a causa dell’alto numero di candidature normalmente riscontrate non si possa fornire una risposta individuale a tutti/e.
La posizione è aperta a tutti i tipi di candidatura, senza alcuna discriminazione di nazionalità, religione, sesso, età, affiliazione politica o altro. Tutti i dipendenti di ARCS sono tenuti ad aderire ai più alti standard di integrità e condotta professionale e a sostenere i valori di ARCS. ARCS ha una politica di tolleranza zero nei confronti di comportamenti incompatibili con il suo lavoro e i suoi obiettivi, tra cui lo sfruttamento e l’abuso sessuale, le molestie sessuali, l’abuso di autorità e la discriminazione. Tutti i candidati selezionati saranno sottoposti a un rigoroso controllo delle referenze e del background.